:: Home » Numeri » #149 » EDITORIALE » La Porta dei Principi
2007
2
Dic

La Porta dei Principi

media 2.93 dopo 1123 voti
Commenti () - Page hits: 8050

Sabato 1 dicembre, all'interno dei locali della Biblioteca Rotonda di Modena, si è tenuto un incontro per la presentazione del terzo volume digitale "I Mille Volti dell'Immaginario Medievale - La Porta dei Principi". Dopo gli onori di casa ad opera di Walter Martinelli (responsabile del Servizio Biblioteche e di Scritture Metropolitane, ciclo all'interno del quale questo evento si colloca) l'e-book (da sabato scaricabile gratuitamente a questo indirizzo) è stato commentato al numeroso pubblico presente dalla stessa autrice del testo (la nota storica Patrizia Curti) con una nota di chiusura ad opera di Federico Manicardi - il giovanissimo autore delle ottime illustrazioni originali.

Oltre alle tavole contenenti il testo in italiano, l'e-book ha una appendice con le traduzioni in inglese e francese (eseguite rispettivamente da Ben Bazalgette e Dominique De Mario) - cosa che verrà a breve aggiunta anche ai precedenti volumi di questa collana dedicata al Duomo di Modena.

Sul sito di Zona Holden il volume è disponibile nella versione "classica" del motore gratuito e-paperback (messo a disposizione dalla KULT Virtual Press) e anche (come anteprima) nella versione "nuova" (non ancora definitiva) dello stesso, di cui parleremo a breve più in dettaglio su queste pagine. Il nuovo motore di lettura - oltre a una migliore resa grafica delle immagini e del testo - consente anche la visualizzazione della pagine affiancate - cosa particolarmente importante per questi libri digitali ideati fin dall'inizio per una fruizione più simile a quella cartacea.

Dopo la presentazione dell'e-book si è parlato di un altro tributo alla città di Modena - parlando dell'antologia L'Ombra del Duomo (Larcher Editore) con alcuni degli autori presenti in sala (nello specifico con Eliselle, Giuseppe Sofo e Cecilia Randazzo) che hanno sottolineato i punti di contatto con il testo di Patrizia Curti e il loro, e aggiungendo dettagli su come loro avevano descritto, in chiave fantastica o noir, particolari di questa città.

Si è chiuso l'incontro con un ultima nota sul concorso di Holden (Dimmi la verità Holden, segreti svelati, misteri risolti), attualmente aperto, che quest'anno, grazie alla importante contributo di Flying Circus e di Pongo Films, ha una nuova sezione, dedicata di Giochi di Ruolo. L'introduzione filmata dell'avventura da proporre per partecipare la potete trovare a questo indirizzo.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 121 millisecondi