:: Home » Numeri » #141 » LETTERATURA » Il filo d’inchiostro - M.J.Bruno e P.Rossotti
2007
23
Apr

Il filo d’inchiostro - M.J.Bruno e P.Rossotti

media 2.75 dopo 959 voti
Commenti () - Page hits: 4750

Maurizio J. Bruno, fondatore del Rifugio degli esordienti e animatore di Danae, e Piera Rossotti Pogliano, che dirige la sezione di Lettura Incrociata del Rifugio degli Esordienti, nonché il catalogo di Danae, in forza dell'esperienza acquisita hanno provveduto a scrivere questo manuale di indubbio interesse, una sorta di vademecum per un autore esordiente che abbia in animo di pubblicare il suo lavoro.
Volutamente schematico come un libretto di istruzioni per l'uso ha il pregio non comune di fornire risposte precise a numerose domande.
Si va così dagli strumenti per scrivere, con consigli perfino sull'uso del personal computer, alla protezione degli inediti dal plagio, fino a utilissimi esempi pratici di sinossi e di lettera di accompagnamento per un editore.
Non si tralascia nulla in questo prezioso libretto e infatti troviamo anche il capitoletto dedicato ai premi letterari e alle agenzie letterarie.
E' una lettura agevole che aiuta non poco chi è a digiuno in materia nel districarsi in un mondo che ha le sue insidie, spesso travestite da sirene.
Quindi, poiché la schematicità è essenziale, gli approfondimenti sono necessariamente limitati, ma questo, nel caso specifico, è un vantaggio, perché ne risulta un uso pratico estremamente efficace.
L'opera si conclude con un glossario di termini specifici assai utile anche per chi si ritenga un autore già esperto (sfido a trovare uno che sappia dire esattamente che cos'è il colophon) e con una pratica sitografia per aree di interesse.
Per quanto ovvio, ritengo questo manuale uno strumento non solo necessario, ma addirittura indispensabile.

Gli autori

Maurizio J. Bruno nasce a Pinerolo (TO) nel 1964, ma cresce e si forma in Campania, per poi trasferirsi a Roma e infine in Abruzzo, dove vive attualmente. Ingegnere e progettista di una delle più note aziende italiane di elettronica e informatica, a metà degli anni Novanta riscopre l'interesse per la scrittura e per l'editoria, che aveva già coltivato da bambino e, dopo la pubblicazione del suo primo giallo tecnologico, RALF, decide di impegnarsi concretamente al fianco degli scrittori italiani non ancora famosi. Nel 1998 fonda il sito internet Il Rifugio degli Esordienti, tuttora punto di riferimento per gli scrittori alla ricerca di un editore, e nel 2002, insieme ad altri inguaribili utopisti, dà vita a DANAE, un'associazione di Scrittori, Librai ed Editori che si occupa della promozione e della distribuzione di libri già editi ma scritti da autori ancora poco noti. Attualmente, oltre che nel folle tentativo di correggere le storture del mondo editoriale italiano, è impegnato nella scrittura del suo terzo romanzo, come sempre pieno di tecnologia e di misteri.

Piera Rossotti Pogliano , laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Comunicazione Interculturale, ha insegnato all'Istituto di Filologia Romanza dell'Università di Liegi e oggi si dedica all'inserimento delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue straniere. Appassionata da sempre di letteratura (soprattutto francese) e di storia, fa parte del gruppo di inguaribili utopisti di cui parla Maurizio J. Bruno, è impegnata da molti anni nella selezione e nella promozione di narratori e poeti esordienti, e dirige dal 1999 la sezione di Lettura Incrociata del Rifugio degli Esordienti e dal 2002 il catalogo di DANAE. Ha curato tre antologie di narratori esordienti, R@cconti senza rete (Napoli, Di Salvo), Oltrel@rete (Roma, Proposte Editoriali) e Ventid@llarete (Perugia, Graphe.it), e ha pubblicato i romanzi storici Il diario intimo di Filippina de Sales, marchesa di Cavour (Torino, L'Angolo Manzoni) e Il ventre pieno di farfalle (Roma, Robin Edizioni).

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Renzo Montagnoli
Nasce a Mantova l’8 maggio 1947. Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso un’azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Ha vinto con la poesia Senza tempo il premio Alois Braga edizione 2006 e con il racconto I silenzi sospesi il Concorso Les Nouvelles edizione 2006. Sue poesie e racconti sono pubblicati sulle riviste Carmina, Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia, oltre a essere presenti in antologie collettive e in e-book. Ha pubblicato le sillogi poetiche Canti celtici (Il Foglio, 2007) e Il cerchio infinito (Il Foglio, 2008). E’ il dominus del sito culturale Arteinsieme (www.arteinsieme.net)
MAIL: rmontagnoli@alice.it
WEB:
http://larmoniadelleparole.blogspot.com/
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 193 millisecondi