:: Home » Numeri » #138 » LETTERATURA » LiberaMente - AA.VV.
2007
4
Gen

LiberaMente - AA.VV.

media 3.10 dopo 1232 voti
Commenti () - Page hits: 5800

 

 

Veramente originale l'idea di questa giovane casa editrice (è sorta nell'estate del 2005), con un concorso un po' fuori dalla norma:considerato che la vita è troppo attiva e che si va sempre di fretta, perché non proporre letture veloci e agevoli, da effettuare magari in treno, in autobus, e, perché no, anche nella stanza da bagno, eventualmente seduti sulla tazza?

Per quanto ovvio non si deve trattare di qualche cosa di impegnativo, ma che eventualmente aiuti a trascorrere quel poco tempo rilassando.

Dai risultati di questo concorso (il primo, tenutosi lo scorso anno) è nata così questa raccolta antologica, che comprende generi vari. Si passa così dalla quasi filastrocca  "La giraffa Domitilla" di Loredana Simonetti alla poesia sulle stagioni di un anno "cartoline di stagione.com" di Milvia Comastri. C'è spazio anche per i racconti, ovviamente brevi, fra i quali ricordo "I rodimenti del sapere" di Giuseppe Lucca; troviamo, poi, le Istruzioni per l'uso (particolarmente divertente"  Come non cucinare un polpo" di Antonella Podda); non mancano le curiosità varie (particolarmente indovinate mi sono sembrate quelle di "Pillole" di Silvana Sonno) o i fumetti, come quelli appunto sulla tazza ("Pensieri" di Francesco Brugnolo).

Mi scuso se non ho citato gli altri autori, perché la scelta è stata motivata soprattutto da motivi di brevità, rapidità di recensione, nel pieno spirito che è stato alla base del concorso e che ritengo ben compreso nelle opere di questa antologia.

In chiusura ritengo doveroso un consiglio: a mio avviso, non è da leggere come un normale volume, seduti in poltrona, magari con la pipa in bocca; è invece molto più di soddisfazione ricorrervi nei ritagli di tempo, proprio così come si è proposto l'editore.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Renzo Montagnoli
Nasce a Mantova l’8 maggio 1947. Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso un’azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Ha vinto con la poesia Senza tempo il premio Alois Braga edizione 2006 e con il racconto I silenzi sospesi il Concorso Les Nouvelles edizione 2006. Sue poesie e racconti sono pubblicati sulle riviste Carmina, Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia, oltre a essere presenti in antologie collettive e in e-book. Ha pubblicato le sillogi poetiche Canti celtici (Il Foglio, 2007) e Il cerchio infinito (Il Foglio, 2008). E’ il dominus del sito culturale Arteinsieme (www.arteinsieme.net)
MAIL: rmontagnoli@alice.it
WEB:
http://larmoniadelleparole.blogspot.com/
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 275 millisecondi