KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Amici di Oscardog, Amicizie speciali

3 min read

Storie vere di animali disabili ma FELICI

Come recita il sottotitolo, l’antologia Amicizie “speciali” raccoglie, in forma di racconti tra i quali, però, spunta anche qualche poesia (ma squarci poetici si aprono di continuo nel corso dell’opera), “Storie vere di animali disabili ma FELICI”. Malgrado gli autori siano tanti (alcuni noti come Sara Turetta, presidente dell’Associazione Save the Dogs o Laura Manzini di www.oscardog.it, sito Internet dedicato agli animali disabili), il volume si configura in modo piacevolmente unitario e gli animali protagonisti pare proprio di averli incontrati e conosciuti. Alcuni di loro sono divenuti famosi e reggono benissimo il confronto con Rin Tin Tin, Rex o Lassie. Infatti, sono eroi esemplari che molto hanno da insegnare a noi “umani”, in un mondo in cui la parola “eroe” di solito viene usata a sproposito o di cui si sostiene l’inapplicabilità per la natura intrinseca dell’uomo. Questi cani, gatti, furetti, coniglietti, uccellini hanno dimostrato come si possa affrontare il dolore con coraggio e dignità, come ci si possa ricostruire una seconda vita, come si possano scoprire, in se stessi, nuove risorse quando la sfortuna (che non di rado si può identificare con la crudeltà di qualcuno…) ti ha privato della tua integrità fisica cui avevi dannatamente diritto. Non si deve pensare che gli autori, protagonisti secondari di queste storie, abbiano sostenuto a tutti i costi e ciecamente il diritto alla vita. Hanno combattuto con la propria coscienza e sviscerato a fondo ogni possibilità. Ogni giorno devono affrontare tanti ostacoli per aiutare i loro animali, ma quello che ricevono in cambio non ha prezzo. Sono inestimabili l’affetto, il calore, la gratitudine di un cane o gatto o altro esserino peloso o piumato che ti riporta alle radici dell’esistenza, ricordandoti quanto poche siano le cose che contano davvero.

Questo libro strappa lacrime e sorrisi, scatena emozioni semplici e complesse al tempo stesso. Un paio di frasi di Gandhi potrebbero riassumere ogni singola storia narrata: “Tu e io siamo una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.”

L’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni ONLUS e no-profit che hanno aiutato i protagonisti di questi racconti e che proseguono, tra tante difficoltà economiche, a portare avanti, con abnegazione totale, importanti progetti in Italia e all’estero (Associazione “Compagni di strada”, Progetto Piccolecucce, Associazione Italiana Furetti – Furettomania, Oasis des veterans, Save the dogs and the other animals, Colonia dei gatti di Torre Argentina, AAE – Associazione Animali Esotici e AAE – Conigli, Il giardino di Quark – Sezione ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – di Borgosesia).

L’antologia Amicizie “speciali” resterà nelle nostre librerie come una presenza viva: 370 pagine che donano una lettura intensa e difilato, arricchita da numerose fotografie in bianco e nero e a colori, nonché da indicazioni utili per aiutare sia gli animali di famiglia, sia quelli che una famiglia purtroppo non ce l’hanno. Sia per chi naviga su Internet, sia per chi non ha Internet, tra un racconto e l’altro e in fondo al testo, si possono trovare rapide informazioni su tutte le associazione coinvolte nell’iniziativa (ma alcuni cenni vengono dedicati anche ad altre iniziative, comunque importanti per la tutela e il rispetto dei nostri amici più fedeli).

Per informazioni e prenotazioni: edizioni@oscardog.it
www.phasar.net (v. catalogo, per un estratto)
– CODICE ISBN: 88-87911-54-1
– Costo del libro: euro 12,00 + spese di spedizione

Link utili:
www.oscardog.it
www.compagnidistrada.org
www.piccolecucce.it
www.vitaadueruote.splinder.com
www.geocities.com/volontari_pontetetto
www.gatti2zampe.net
www.furettomania.it
www.oasis-des-veterans.com 
– www.canibucarest.it
www.savethedogs.it
www.aidaea.org
www.romancats.de
www.igattidellapiramide.it
www.aaeweb.net
www.villaberia.com
– blog amicidigreta.splinder.com
www.aiutauncane.it
www.ilcercapadrone.it
www.compagnidistrada.org
www.enpa.it

Commenta