:: Home » Numeri » #134 » LETTERATURA » Fondazione n.9
2006
7
Set

Fondazione n.9

media 2.91 dopo 1017 voti
Commenti () - Page hits: 5100

 

Il numero 9 di Fondazione (fanzine di fantascienza catanese) - uscito dopo la vittoria dell'importante Premio Italia - continua a stupire per la ricchezza e la qualità dei contenuti. Un'ampia rosa di racconti (in questa uscita sono proposti testi di Mauro Caputo, Giovanni Curi, Michele Nigro, Annarita Petrino, Mauro Mirci e Giancarlo Manfredi) non è che il gustoso antipasto prima di affrontare la lettura dello speciale sulla STICCON 2006 e quello sulle contaminazioni della fantascienza nel variegato mondo dei VideoClip. Ma, forse, ancora più interessanti sono le due corpose interviste a Giulio Cesare Giacobbe e a Carlo Recagno e il lungo articolo su Hellboy.
Oltre a tutto questo - anche in questo numero c'è un (breve ma ben strutturato) fumetto completo di Giovanni Curi - rigorosamente SciFi - più la consueta parte programmatica ed introduttiva e il Post Office (assente nel numero 8).
Che dire? Un altro ottimo lavoro della redazione (capitanata da Enrico Di Stefano e da Claudio Chillemi) che merita senz'altro il tempo di lettura.
Unica critica - una impaginazione un po' eclettica di alcuni degli ottimi racconti toglie forse qualcosa all'aspetto d'insieme - anche se le illustrazioni proposte (e la copertina a colori) sono un valore aggiunto non da poco per una produzione amatoriale che, ricordiamo, non ha mai avuto cali dal numero zero - datato, vado a memoria, 2001.
La rivista è distribuita a Catania da U.S.S. Aetna (uss.aetna@tiscali.it) e a Palermo da URANIASat (edgpa@inwind.it). Per collaborare, o per informazioni, o per avere un numero della rivista potete scrivere a Rosalia Leonardi - Via Marconi 36 - 95028 Valverde (CT) e/o a fondazionesf@tiscali.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 200 millisecondi