:: Home » Numeri » #131 » LETTERATURA » Storia completa del tuo futuro - Personalità confusa
2006
19
Giu

Storia completa del tuo futuro - Personalità confusa

media 3.32 dopo 1080 voti
Commenti () - Page hits: 6300

Una domanda, prima di iniziare: ma voi conoscete ScrittoMisto? No? Male! Malissimo. Ma rimediate in un istante - se cliccate qui: www.scrittomisto.it (ah - ricordatevi di tornare - altrimenti non riuscite a finire di leggere questo articolo - che la prossima volta poi vi metto tutti i link in fondo)

Ci siete ancora? sì, bene. Ok. Questa è la seconda recensione che scrivo su un loro volume (no, non sullo stesso - su un secondo volume, cioè, una recensione per volume) e mi iniziano già a venire i soliti dubbi - i soliti che mi vengono quando mi capita di trovare qualcosa che mi piace particolarmente. E il dubbio è: non è che poi - se scrivo che questo libro o questa casa editrice sono veramente interessanti - il lettore pensa che mi danno dei soldi per scriverne bene? O pensa che magari poi la casa editrice - per ringraziarmi delle belle parole - poi magari pubblica anche me? Cioè - magari - se leggessi io questa cosa da fuori - magari dicevo, potrebbe venire anche a me il dubbio, no?

E allora - chissà - magari questa cosa non potrebbe venire pure alla casa editrice? cioè - l'idea di pagarmi perché io scriva bene della casa editrice stessa? cioè - dicevo - pensateci (intendo voi, della casa editrice). Perché il mio indirizzo ce l'avete. Non c'è bisogno che mi chiamate per telefono, che è un periodaccio. Mandatemi pure i soldi - direttamente. Per la pubblicazione - no, non fatevi cruccio (dovrei mandarvi io qualcosa, no? e magari pure scriverlo... e queste cose vanno sempre per le lunghe) - quindi, facciamo così, voi mi date i soldi, poi mi arrangio io. Tranquilli.

Ma - lo so - sto divagando. E' che però proprio mi sento un po' in difficoltà. Anche questo secondo volume (che una accurata selezione dei testi di un blogger chiamato Personalità Confusa - http://personalitaconfusa.splinder.com/) ha poco margine di attacco. Costa MENO di 5 euro. E' un bel formato tascabile - con un centinaio di pagine e una copertina molto gradevole. Ed è uno spettacolo. Una di quelle cose che - se vi tollerate quando ridacchiate in modo piuttosto scemo con un libro in mano - ok, non vi cambieranno sicuramente la vita, ma magari l'umore, per qualche ora, quello sì.

E' - lo anticipo a chi dovesse avere già seguito i miei consigli per gli acquisti - MOLTO diverso dal libro di Spad. Una comicità che scende più nel quotidiano complessivo che in quello "personale" - un viaggio tra i luoghi comuni che sa far ridere colpendovi dove già la vostra mente ha spazi aperti per l'autoironia. Un insieme di "momenti" da ricordare - e da raccontare. Che gioca più sul crescendo e sull'accumulo che sull'effetto dell'ultimo paragrafo - e che quindi ha magari un pubblico di appassionati diverso. Ma che - come per il libro di Spad - è assolutamente di alto livello (nella sua specifica collocazione letteraria - intendo) tanto che lo si può consigliare - senza timore alcuno - anche come regalo a terzi - al posto di titolo più "blasonati".

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 135 millisecondi