KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con The Sleeping Cell

9 min read
 
17 maggio 2011: è arrivato il giorno del risvegliodella Cellula Dormiente.
Anticipato dal singolo LONG LIFE, il cui videoclip è stato presentato sullapagina facebook di La Repubblica XL, arriva su iTunes e nei negozi l’album didebutto, “The Sleeping Cell”.
The Sleeping Cell lascerà esplodere il suo accattivante sound elettronico,assolutamente… electrochic!
 
Machi sono i componenti della Cellula Dormiente?
 
Zaionair_composer,vocals
 
DjIguana_piano, moog e synth&consolle
 
Misterection_machine, sounds, FX & vocals
 
Provengonoda esperienze diverse, convergenti e tutte sinceramente contemporanee.
 
Ciascuno lavora per sé o con altri ma poi si ritrovanoperfettamente in THE SLEEPING CELL, “formula” messa in atto in studioe soprattutto on stage dalla cantante e autrice Zaionair,  ex frontgirldel collettivo Almamegretta e della band electro Minimod, da DJ Iguana,musicista-produttore-dj, uno dei pionieri della breakbeats e della musica elettronica in Italia negli anni 90, che da anni cavalca la scenainternazionale; e da Misterection aka Mario Grimaldi, versatile performercresciuto tra progetti dell’underground partenopeo come Valderrama 5,Supervixens e Nista.
 
Il progetto che li ha uniti è nato nel novembre 2008,ed è un’esaltazione dell’animo punk e glamour dei singoli componenti.
 
THE SLEEPING CELL è natoinizialmente come un live set, che ha avuto la chance di poter essere ‘testato’in contesti diversi di notevole profilo. Nell’agosto 2009 THE SLEEPING CELL harappresentato la musica indipendente italiana allo Sziget Festival di Budapest,suonando sull’MTV Rock Stage, mentre nel 2010 è tra le 3 band vincitrici delconcorso “EDISON CHANGE THE MUSIC” e ha fatto da colonna sonora liveper la sfilata di “Milano Unica” alla Fondazione Arnaldo Pomodoro durantel’autunnale appuntamento con la settimana della moda.
 
Col tempo, e grazie al consenso riscontrato neiconcerti, i componenti hanno avvertito la necessità di racchiudere un anno emezzo di attività all’interno di un lavoro discografico che rappresenta laconvergenza di tre diverse sensibilità artistiche.
 
Nasce così The Sleeping Cell, l’album di debutto,contemporaneamente un punto d’arrivo ed il punto di partenza di un nuovoviaggio…
 
L’ALBUM
 
L’album è stato prodotto, registrato e mixato da THESLEEPING CELL e Luca de Gregorio nel Noon Studio di Napoli e masterizzato alSterling Sound di New York.
 
La costruzione dei brani di The Sleeping Cell avvienein maniera molto curiosa.
 
Molti pezzi del disco sono nati da una stessa idea (unasorta di pre-canzone definita “crash”) e che poi si è evoluta in piùbrani partendo da una stessa matrice. Così è stato ad esempio per THE SLEEPINGCELL e per JESUS CHRIST PR.
 
Stessa matrice tematica anche per il singolo LONG LIFEe FUN TO FUCK, brani che invitano a vivere la vita intensamente senza rimpiantie con un pizzico di sana trasgressività. Questi due brani, inoltre, sonol’esempio di come internet e la tecnologia possano agevolare la creatività edabbreviare i tempi, essendo infatti entrambi frutto di un continuo scambio ditracce tra i componenti, via mail!
 
THE SLEEPING CELL vuole essere ilmanifesto della band, sia per il significato del testo, scritto daMisterection, sia per il particolare sound del brano, in cui sonorità robotichesono accompagnate da voci suadenti.
 
JESUS CHRIST PR invece racchiudeun po’ la filosofia della band, che mostra ironia e stupore verso ogni tipo difanatismo, specialmente quello religioso, ma sempre nel rispetto delle sceltealtrui.
 
IMPLODE è antecedente allanascita del progetto THE SLEEPING CELL ed è un brano nato in un periodo belloma difficile di Zaionair che ha registrato da sola la prima bozza, a casa,attraverso il microfono integrato del portatile.
 
DON’T FORGET MY NAME, brano incui piano e voce rivestono un ruolo particolare, è una reminiscenza del passatolegata soprattutto al rapporto artistico simbiotico tra Iguana e Zaionair.
 
MY TREASURE invece è statafortemente voluta, da Iguana e dal coproduttore Luca de Gregorio, per laperformance allo Sziget Festival: l’intenzione sottesa alla nascita del branoera quella di riuscire a dare una spinta in più con un pezzo che facesseballare e che fosse una valvola di sfogo per il pubblico.
 
MACHINE REVOLUTION immagina loscenario apocalittico di un ipotetico futuro in cui le macchine, usatenegativamente dall’uomo, rivendicano la propria innocenza e si organizzano peruna rivoluzione! Un’intuizione di Dj Iguana e del suo rapporto simbiotico conmoog e synth, nella quale si incastra perfettamente Misterection, che con lasua voce ruvida e metallica ridisegna questa new sensation.
 
CHEMICAL HEAVEN, il branostrumentale, è il paradiso artificiale di Iguana dove note nostalgiche siincontrano con un’arpa onirica, in un incrocio perfetto tra acustico edelettronico.
 
Infine WHERE IS THE PLACE: viaggiare, girare ilmondo alla ricerca di un posto ideale dove sentirsi a casa, in armonia, e poitrovarlo in se stessi o nell’altro, la persona che ti è accanto. E chiedersi sequesto è Amore.
 
Etichetta SUONI LIBERI
Distribuzione www.self.it
 
 
THESLEEPING CELL
 
SUONILIBERI music management & label
 
Un grazie a PAOLA CONFORTI
 
 
 
INTERVISTA
 
Davide
Ciao. Per prima cosa perché vi siete chiamati “Thesleeping cell”. Di cosa vi considerate  “la cellula dormiente”?
 
The Sleeping Cell
La cellula dormiente è uno stato mentale di attesaprima di un’esplosione imminente. Con il nome “THE SLEEPING CELL” vogliamocomunicare questo momento di tensione prima del big bang.
 
Davide
Come vi siete conosciuti e come descrivereste l’alchimiache vi unisce?
 
The Sleeping Cell
Tutti e tre abbiamo lavorato insieme nell’ambito dellamusica in altri progetti per cui ad un certo punto è stato naturale ritrovarci.Quello che ci unisce è la continua ricerca musicale e i nostri backgrounddifferenti sono uno stimolo in più sia nel momento della composizione chenell’approccio del live.
 
Davide
Mi piace la definizione di Musica Electrochic… Rendesubito e bene l’idea di cosa sia e di come suoni la vostra musica. Chesignificato ha per voi l’eleganza?
 
The Sleeping Cell
La definizione non è strettamente legata al costume discena che è comunque importante nel nostro caso. L’eleganza per noi è un mododi porsi sul palco ma anche e soprattutto nella vita.
 
Davide
Cosa c’è esattamente nel vostro animo punk e nondimenoglamour? Non sono due termini in contraddizione a cominciare dal significatooriginario delle due parole, “scarsa qualità, da due soldi” l’una, “elegante,raffinata” l’altra?
 
The Sleeping Cell
Accostare la parola “punk” alla parola “glamour” èovviamente una provocazione, ma non solo. A noi piace essere diretti edimmediati in alcuni brani, nello stesso tempo il lato glamour è rappresentatomusicalmente dall’attenzione verso particolari suoni e negli arrangiamenti maanche da un desiderio di eleganza in senso ampio. Certi atteggiamenti punkestremi durante i concerti li troviamo ormai superati e non più al passo con itempi e dato che oggi regna sovrano il malcostume e l’arroganza essere elegantiè sicuramente in controtendenza.
L’energia a volte incontrollata che sprigioniamo sulpalco assomiglia a quella di alcune band punk del passato e i nostri brani sonocaratterizzati da forti aperture melodiche ma senza mai abbandonarsi  al purosfoggio tecnico o a virtuosismi inutili.
 
Davide
Quando vi ritenete soddisfatti all’unisono di un brano?
 
The Sleeping Cell
Non siamo quasi mai pienamente soddisfatti, ilperfezionismo ed il tempo sono nemici della composizione per cui ad un certopunto se in studio ci diamo un limite poi proseguiamo nel live con continuerivisitazioni dei brani che spesso sfociano in nuovi pezzi.
 
Davide
Cosa deve suscitare in voi la musica che più amate?Quali artisti vi hanno fatto appassionare alla  musica?
 
The Sleeping Cell
Abbiamo avuto la fortuna diavvicinarci molto presto alla musica, praticamente da bambini, per cui nonriusciamo a datare l’inizio di questo viaggio. Vero è che lenostre esperienze musicali sono effettivamente varie, dovute a frequentazioni,vita privata e differenza d’anni. Tutti e tre prediligiamo comunque la musicaben fatta dove c’è una certa cura dei particolari e i nostri riferimentispaziano dai Prodigy ai Pink Floyd, dai Beatles ai Portishead e tanto altroancora…
 
Davide
Internet e la tecnologia agevolano la creatività eabbreviano i tempi… C’è però un rovescio della medaglia secondo voi?
 
The Sleeping Cell
Il rovescio della medaglia è la possibilità che latecnologia possa agevolare anche chi non ha davvero le capacità e la creativitàper fare musica. Di conseguenza l’allarme spazzatura è sempre in agguato.
 
Davide
Quali aspettative avete consegnato al vostro discod’esordio?
 
The Sleeping Cell
Le aspettative sono sempre tante quando c’è un grandecoinvolgimento emotivo. Questo poi è sì un disco d’esordio ma ognuno di noi haun backgraund alle spalle abbastanza significativo per non ritenersipropriamente artista emergente.
Quello che però vorremmo di più è che questo discofunga anche da passaporto internazionale.
 
Davide
In che modo pensate al fruitore e che tipo dimediazione avviene tra la prima idea o l’idea pura e il prodotto finale?Interrogarsi cioè se qualcosa potrà funzionare o piacere è per voi importante econdiziona in qualche modo il vostro lavoro? 
 
The Sleeping Cell
Qualche volta capita di cercare direndere la composizione più fluida in modo che possa essere più fruibile eleggera per l’ascoltatore. L’importante è non esagerare sia in questo sensorischiando dunque di appiattire il brano e sia nel senso opposto, consegnandoal pubblico un opera incomprensibile che rispecchia esclusivamente la realtàinteriore dell’artista. La nostra mediazione è quella di ricercare dellesonorità particolari a volte estreme, soprattutto nelle basse frequenze, e diabbinarle a melodie molto orecchiabili.

Davide
Il compositore Franco Eco ha detto: “Nell’arte portoallo scoperto molte cose di me, le altre le porto dell’analista“. Qualefunzione principale attribuite al vostro fare musica?
 
The Sleeping Cell
Sicuramente ha una funzione terapeutica per ognuno dinoi e speriamo di trasmettere le emozioni che proviamo nel suonare a chi ciascolta.
La funzione principale resta comunque quella di fare diuna grande passione il lavoro della vita.
 
Davide
Perché la ghost-track (per altro un bellissimostrumentale al piano)?
 
The Sleeping Cell
La ghost-track  si chiama “final breath” ed è nata dauno sguardo di Iguana su un paesaggio delle Highlands scozzesi. È un ultimorespiro di meraviglia di fronte alla bellezza della natura.
 
Davide
Il successo non è niente. Il successo è l’altra faccia della persecuzione. E poi il successo è sempre una cosa brutta per un uomo… diceva Pasolini.Cos’è per voi il successo?
 
The Sleeping Cell
Il successo inteso come successo mediatico può esserequalcosa di allettante per un artista perché solletica il lato esibizionista edè indubbiamente gratificante come riconoscimento del proprio valore, ma il verosuccesso è sempre quello di poter coltivare le proprie passioni senza ostacolidi alcun tipo.
Fare della musica la nostra attività principale è ilpiù grande successo che ci auguriamo.
 
Davide
State portando in tournée la vostra musica? Quali sonoi luoghi ideali per i vostri live set e come si svolgono? Cosa più vi piacesuscitare e sentire nel vostro pubblico?
 
The Sleeping Cell
Sono ormai tre anni che giriamo per i club italiani equalche volta anche all’estero come fu per lo Sziget Festival di Budapest. Iluoghi ideali sono quelli che possono ospitare la nostra musica soprattutto dalpunto di vista tecnico, quei luoghi che con un buon impianto e delle buone lucifanno sì che lo spettacolo riesca al meglio. Il pubblico poi fa il resto…
 
Davide
In futuro, da soli e insieme?
 
The Sleeping Cell
The Sleeping Cell  è un progetto in cui tutti e treabbiamo investito molto, anche e soprattutto dal punto di vista affettivo percui speriamo di andare avanti a lungo. Intanto stiamo lavorando a nuovi braniche già proponiamo dal vivo.
Ognuno di noi continua però a coltivare la propriaindividualità artistica, il proprio mondo musicale attraverso altri progetti ecollaborazioni sperando che tutto questo serva in qualche modo ad arricchireanche la band.
 
Davide
Grazie e… àsuivre.

Commenta