KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con Luca Urbani

11 min read
Catodico Praticante
Dal 22 Aprile neimigliori negozi di dischi e negli store digitali
Catodico Praticante
il 2° album solistadi
Luca Urbani
che Disciplinepubblica e Venus distribuisce.
Quanto può esseresemplice presentare un nuovo album, se lo stesso autore scrive i titoli ditesta…
Mettevi comodi eguardate… con gli occhi del cuore!
 
LUCA URBANI èCATODICO PRATICANTE

01 – TV ACCESA – Breveprefazione all’album… siamo alla ricerca del canale.
02 – CATODICO PRATICANTE – La TV vista dal punto di vista del telespettatore e vista dal punto di vista del produttore…l’importante è che sia vista…
03 – PRE-POTENTE -Autoritratto ingeneroso. Utilizzabile anche per “vestire” e descrivere moltetra le persone che conosco.
04 – CHISSA’ MAI – Il testo èdi Davide Cappelletti (in arte Hellzapop); è la sua filosofia di vita: un carpediem che spesso è un salvavita! Mi piaceva pensare che l’unico brano noninteramente mio fosse il singolo!
05 – IMMOBILE – Unacanzone d’amore o una canzone sull’immobilità dei sentimenti… a volte non c’èmolta differenza.
06 – TV PUBBLICITA’ -Interlude strumentale. Quello che, se sei davanti al televisore, ti premette diandare in cucina a rifornirti o di visitare altri angoli casalinghi…
07 – OGNI GIORNO – Si puòvedere qualcosa in maniera romantica e cinica allo stesso tempo? Si può!
08 – L’ILLUSIONE DI UN SOGNO–  La continua ricerca di un qualcosa d’immateriale… come di un sogno.
Per non smettere di sognare…
09 – TV CAMBIO CANALE -Interlude strumentale: è il momento di cambiare canale.
10 – MEGLIO – Momento di puroottimismo. Un invito a lasciarsi andare in tutti i sensi: “é molto meglioil sesso del niente”.
11 – LA TUA OMBRA – La descrizione di quello che ho provato nell’estate del 2008 durante leregistrazioni a Massa Carrara dell’album.
12 – BRUCIARE – Bisognerebbesempre riuscire a liberarsi di tutte quelle cose che danno fastidio e per farciò è necessario liberarsi dai preconcetti.
13 – SONO FELICE -Conclusione dell’album che con vena malinconica conferma una certa felicità,quando si riesce a fare solo quello che si vuole… è anche una citazione – solonella traduzione del titolo – di I Am Happy; il collegamento con il 1° singolodei Soerba alberga solo lì, ma il “viaggio” può proseguire leggendo “Chi hadetto Soerba?”…
14 – TV SPENTA – CatodicoPraticante spento!
 
Ufficio Stampa Discipline: ManuelaLonghi / BlaBlaBla

  
 
Intervista
 
 
Davide
Ciao Luca. A quattro anni didistanza da “Electrodomestico” arriva il tuo secondo lavoro solista. Manel frattempo hai fatto anche molte altre cose, sotto vari nomi, in variprogetti (ZeroUno, Olio ecc.)… Senza contare la tua attività per la Discipline. Se non sbaglio si tratta del secondo capitolo di una trilogia cosiddettadell’elettrodomestico. Perché hai in progetto proprio una trilogia?

Luca
Ciao Davide… se devo essere sincerol’idea della trilogia è arrivata dopo l’uscita di “Electrodomestico”un’idea che ho rubato a Garbo… trovo l’idea molto stimolante  anche se perora non ho ancora la benché minima idea di cosa finirà nel terzo capitolo…volevo parlare dell’acqua, ma pur essendo un argomento intrigante a 360 gradivisto che ormai coinvolge anche qui da noi potere e politica sarei fuori tema. Vedremocosa arriva e ovviamente si accettano suggerimenti 🙂

Davide
Ti accompagnano Hellzapop, Davide Floriello,Stefano Floriello, Matteo Gentili. Ecco, perché – oltre alla bravura diciascuno – hai scelto esattamente loro per accompagnarti in questa nuovaavventura solista?

Luca
Hellzapop è stato scelto per lesonorità se vogliamo parlare di scelta; in fin dei conti rimane prioritario ilfatto che siamo amici e ci frequentiamo; tornando a focalizzare la sua figurain ambito artistico, ha un modo di approcciarsi alle sonorità nuovo e originale.Matteo Gentili è un musicista molto particolare dal mio punto di vista. Oltre aciò, mi ha accompagnato per tutto il Tour di Elctrodomestico e ho trovato giustofarlo partecipare alla realizzazione del disco.
I fratelli Floriello li abbiamo incrociatial mare; noi avevamo uno studio portatile ed abbiamo collaborato in manieramolto creativa (forse anche per dov’eravamo). Va ricordato comunque che StefanoFloriello era il batterista live dei Soerba …

Davide
Davide Cappelletti, in arteHellzapop, è presente in ogni traccia, meno una, ed è anche co-autore del video”Chissà mai”. Cosa vi sintonizza così bene come coppia musicale?

Luca
La traccia dove non è presente Hellzapop,”La tua ombra”, è l’unica canzone scritta dopo la fine delle ripreseaudio del disco e descrive proprio l’estate del 2008 mentre registravamoappunto il Catodico.
Hellzapop è una persona moltogentile e poco invasiva, capace di imporsi senza imporsi. Ha portato una ventatadi freschezza alle sonorità di questo disco. Avevo e avrò ancora  bisogno dilui, almeno per la parte elettronica. Lui ha un gusto molto contemporaneo e, nella musica elettronica, spesso questo, fa la differenza.

Davide
 “Catodico praticante” è un titolobellissimo! Cosa sia oggi la televisione, anche se non ancora tutta, èabbastanza chiaro. Il controllo sociale agito attraverso lo  strapoteremediatico è ormai davvero quello predetto dalla fantapolitica di Orwell e diTruffaut-Bradbury? Com’è il tuo modo personale e quotidiano di “praticare” o”non praticare” la televisione?

Luca
A volte ho la sensazione che se unacosa non l’ho vista in tv, non è accaduta!
La televisione ha un potere enorme chespessissimo sfugge al controllo di chi la possiede. Persino sul fronte medico,dove nell’arco di sei mesi si annuncia tutto e il contrario di tutto, la gentetende a credere più a quanto gli arrivi dal piccolo schermo rispetto a quantogli viene detto dal medico personale; tre esempi clamorosi: i vaccini, larecente paura di comperare verdura e la nuova presa di coscienza sul nucleare.
Oggi ho un rapporto tuttoparticolare con la televisione… la guardo di notte (quando torno dallo studioFrequenze dove lavoro) in maniera decisamente distratta; non riesco a seguire iTG e le poche notizie che mi stuzzicano le verifico poi su internet.

Davide
Il cd è stato abbinato e vienevenduto insieme al libro di Stefano Duchi “Chi ha detto Soerba”?
Il perché di questa scelta?

Luca
In verità vengono vendutiseparatamente; il CD ha anche un suo percorso “classico” nei negozi di dischi. Diciamoche abbiamo unito parte della promozione. All’inizio il libro doveva uscire conla ristampa del primo album dei Soerba (PLAYBACK) ma non riuscimmo purtroppoa chiudere l’accordo con la UNIVERSAL… Ci è sembrato comunque carino unire ilpassato al presente (di una parte di Soerba).

Davide
Il video “Chissà mai”  
http://www.youtube.com/watch?v=9VLLizQeddY èanche il singolo. Le canzoni scritte in questo tuo ultimo lavoro sono tuttemolto belle e potrebbero tutte funzionare come singolo. Come avviene la sceltadel singolo, del brano che quindi avrà presumibilmente più lancio, più passaggiin radio etc.? Chi lo stabilisce e secondo quali parametri?

Luca
“Chissà mai” è una dellecanzone che preferisco e di conseguenza ho sempre pensato a quel brano comeprimo singolo. Di norma tendo a scegliere il brano che rappresenti meglio ildisco sia nelle sonorità, sia nelle tematiche che tratta.

Davide
Non sfugge che hai intitolato unacanzone “Sono felice”… Il ricordo va subito a “I am happy”…

Luca
Il titolo originario era un altro  (Essereo non Essere). Ho voluto cambiare titolo proprio per ricordare I am happy,quasi un omaggio nonostante queste due canzoni abbiano atmosfere decisamente opposte.In “Sono felice” regna un’atmosfera malinconica mentre parlo della felicità cheprovi nel fare le cose che più ti piacciono. In “I am happy” l’umore musicaleè veramente “felice”… il testo un po’ meno se letto con attenzione.

Davide
Mi complimento anche in questaoccasione per la bellezza, maturità ed efficacia dei tuoi testi, semplici eprofondi al contempo. Scrivi solo cose da musicare o ti misuri anche con altreforme di scrittura?

Luca
Beh, prima di tutto ti ringrazio…scrivo solo cose da musicare: non sarei in grado di fare altro. Finché devoscrivere parole che so che in un secondo tempo andrò a lavorare in funzionedella musica è un conto e mi viene con facilità anche se scrivere delle liricheè sempre molto difficile… probabilmente prevale la mia anima di musicista.Per il momento questo è quanto. Forse un giorno metterò il naso anche in altricampi di scrittura.

Davide
I testi di “L’illusione di un sogno”e “Sono felice” sono invece di Marilena Crescente. Ce la presenti?

Luca
Marilena Crescente è un’ottimascrittrice di liriche. I suoi testi sono praticamente perfetti sia comestrutture che come proprietà di linguaggio.
A differenza di me, lei scrive anchepoesie e recentemente si è anche cimentata nella stesura di un libro che primao poi avrò la fortuna di leggere.

Davide
Cos’è cambiato per te nella tuamusica dai Soerba a oggi?

Luca
Sono cambiate molte cose. Oggi scrivoin maniera diversa e molto meno casuale (e questo forse è un peccato). Spessovoglio descrivere una situazione precisa e aggiungo che scrivo anche molto menodi una volta. Infine sono – forse – ancora più malinconico nel modo di gestireil risultato finale.

Davide
E tu come sei o ti senti cambiato?

Luca
Io mi sento profondamente cambiato.Oggi tendo (o meglio, tento) di fare solo quello che mi piace. Sono più leggeronei confronti della musica, meno rigoroso e prendo il tutto con molta menoserietà oltre ad essere più sereno nei confronti dell’aspetto live.

Davide
Ho letto nel libro che componimolto. Che fine fanno le out-takes? Quale criterio adotti per scegliere oescludere dei brani?

Luca
Come ti dicevo, una volta scrivevo decisamentemolto. Comunque per Catodico Praticante sono state scritte una trentina dicanzoni: 15 sono state prodotte e 10 (senza contare gli strumentali) inseritenel CD. Alla fine ho scelto le canzoni con il miglior risultato d’unione tramusica e testi e soprattutto che tra loro creavano un risultato fluido. Non soper i miei colleghi, ma per quanto mi riguarda, credo che la scaletta sia laparte più impegnativa di un disco…

Davide
Quali nuove esperienze artistiche emusicali ti piacerebbe fare in futuro?

Luca
Vorrei continuare a collaborare conNicodemo. Mi piacerebbe tanto scrivere e realizzare la colonna sonora per unfilm. Vorrei anche fare un disco rock!

Davide
Cosa stai facendo ora e nei prossimimesi e come sta andando la promozione di “Catodico praticante”. Qual è ilmiglior risultato possibile che ti piacerebbe conseguire con il tuo ultimolavoro?

Luca
La promozione sta andando molto benee ho avuto dei riscontri molto positivi e lusinghieri, soprattutto se pensi chequesto è un disco non propriamente facile. Il miglior risultato sarebbe suonaremolto dal vivo, partecipare anche a qualche Festival… magari di musicaelettronica.

Davide
Spesso affidi la chiusura a unaghost-track. Perché?

Luca
Retaggio anni ’80? Forse… InCatodico è una vecchia registrazione che spiega una parte del funzionamentodegli ormai obsoleti televisori col tubo catodico; mi faceva sorridere perché sembravala spiegazione delle liriche dell’album e bene si sposava con il restantelavoro; mi è sembrata la giusta conclusione (nascosta) dell’album.

Davide
Ci regali un “pensiero ghost-track”a chiusura di questa intervista…?

Luca
Ho trovato in questo momento unprobabile titolo per chiudere la trilogia RADIO ATTIVITÀ. Un titolo alla Kraftwerk…che ne pensi?
 
Davide
Radio Activity è stato ildisco che a dieci anni mi ha folgorato…  Nulla aveva mai suonato così prima.Attendiamo curiosi. Ciao e grazie.

LUCA URBANI
BIO
Nato a Monza nel 1974, LucaUrbani si appassiona ben presto al pop elettronico di matrice anglosassonedegli anni ottanta: nel 1989 suona nei 50 AB e tiene il suo primoconcerto alla scuola media Ardigò di Monza. In seguito entra negli ExperimentalArsel, con i quali si esibisce al Teatro Villoresi; si unisce poi ai Sales80% e ai Retroscena dove conosce Gabriele D’Amora, con ilquale forma nel 1994 i Soerba.
30 agosto 1997: esordio live delduo, che apre a Crema il concerto dei Bluvertigo.
Nel 1998 i Soerba firmano uncontratto discografico con la Mercury/Polygram e pubblicano “Playback“,prodotto da Morgan. Il disco contiene “I am happy“, lacanzone che lancia improvvisamente il duo nell’etere italiano. Trapartecipazioni a “Festivalbar” e “Sanremo famosi” oltrealla vittoria del “Telegatto d’argento” di Sorrisi & Canzoni peril singolo “Fuori di testa“, parte un tour nazionale di 30date. Segue nel 1999 la partecipazione al 49° festival di Sanremo con “Noinon ci capiamo“.
Nei due anni successivi LucaUrbani scrive e incide le dieci canzoni del progetto “Zerouno“(collettivo musicale cui partecipano – tra gli altri – Morgan, Andy, Alice,Garbo e Mao) e realizza nella primavera 2001 con Gabriele D’Amora ilsecondo album dei SoerbaLa vittoria dei cattivi“,pubblicato dalla Mescal, già management del gruppo dal 1998: in seguitoall’uscita del disco, il duo si riorganizza con una line-up elettro / acusticaa cinque e parte per una breve tournée.
Nel frattempo Luca Urbanipartecipa al tributo “Tutti pazzi per Rettore” incidendo lacover “Giù dal nero ciel” con la complicità artistica di Matteo”TechnoTeo” Agosti.
Dopo l’uscita di “1996beside 2002“, pubblicato dalla Mescal e distribuito come il precedentedalla Sony, che raccoglie la maggior parte del materiale inserito nei singolidei Soerba, il duo si scioglie all’inizio del 2003.
L’anno successivo Luca Urbanie TechnoTeo danno vita al progetto techno/house “Deleyva“,incidendo due singoli per la Contakt Records mentre nel dicembre 2004 Lucapubblica finalmente su etichetta Mescal l’album “Zerouno“.
Nei due a seguire la concentrazioneè relegata alla lavorazione di due progetti: il primo disco solista e ilsecondo capitolo di “Zerouno”.
Sul finire del 2006 a sorpresa si riforma in studio il duo Urbani / D’Amora – ovvero i Soerba -per la realizzazione del brano “Dance Citadine“, cover inserita nel doppioCD “ConGarbo” (tributo a Garbo, Discipline/Venus).
Electro Domestico“(Discipline/Venus) viene dato alle stampe nel 2007 mentre nel 2009 esce “.2” (Discipline/Venus), il secondo album di Zerouno, quasi interamente composto da LucaUrbani, dal quale scompare una buona dose di elettronica per lasciar spazioa chitarre, basso, batteria e percussioni ben più consistenti rispetto alprecedente; l’altra grande novità è rappresentata dal fatto che il microfonoviene condiviso esclusivamente con Lele Battista (ex La Sintesi).
Seguono alcune pubblicazioni indigitale di versioni alternative o di canzoni inedite come: Luca Urbani– “Sviluppi urbanistici 2000-2005; Soerba – “Sviluppi Urbanistici, Demo1995-2000 album nel quale vengono incluse le versioni embrionali di alcunecanzoni incise con Gabriele D’Amora durante la stesura dei primi duealbum dei Soerba; infine, celandosi dietro lo pseudonimo di LocaleTecnologico stampa e mette in rete “Residui Urbani .00.
Parte di quest’enorme mole di lavorofinisce con foto, aneddoti, interviste e molto altro nella biografia di LucaUrbani e Gabriele D’Amora realizzata nel 2010 da Stefano Duchi,”Chi ha detto Soerba?“, in vendita on line.
La parte finale del primo decenniodel nuovo millennio vede Luca protagonista con Nicodemo e Raffaella De Stefano(ex Madreblu) del tour “Lei, lui & l’altro”, un progetto live suddiviso inparti uguali tra i tre artisti che portano ognuno sul palco sei brani trattidal proprio repertorio, suonandoli sempre insieme con nuove sfumature edinedite realizzazioni.
Infine, il 22 aprile 2011 èla data scelta per la pubblicazione del secondo album solista di Luca Urbani,”Catodico Praticante” (Discipline/Venus).

 

-Luca Urbaniè anche attento e lungimirante discografico, essendo con Garbo ed AlbertoStylòo socio di Discipline, la label che ha dato alle stampe Zerouno /.2(2009), Alberto Styloo / Infective (2009),  Elisabetta Fadini / Desmodus(2009), Stardog / Oltre le nevi di Piazza Vetra (2009), Curtis Jones & TheGossip Terrorist / The Assassination of Alabama Whitman (2009), Micol Martinez/  Copenhagen (2010), Hellzapop / Finchè la Luce è Accesa (2010) e ECO98 / Salvati (2010).

– Nel corso degli ultimi dieci anni,l’eclettico Urbani ha scritto inoltre numerose canzoni e curato laproduzione artistica di Garbo, Bluvertigo, Alice, Mao, La Sintesi, Tbh, Zita Ensemble, Hellzapop, Stardog e Olio.
– Oltre a ciò, gestisce con MatteoAgosti e Pietro Fiamingo lo studio di registrazione Frequenze di Monza.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

 
SOERBA

“Iam happy”(CDS 1998)

“Playback”(CDAlbum 1998)

“Noinon ci Capiamo”(CDS 1999)

“Lavittoria dei cattivi”(CD Album 2001)

“1996beside 2002″(CD Album 2002)

ZEROUNO

“Zerouno”(CDAlbum 2004)

“.2” (CD Album 2009)

DELEYVA

“Happyspace man”(12” 2005)

“Amiamoci”(CDS2006)

LUCAURBANI

“ElectroDomestico” (CD Album 2007)

“CatodicoPraticante (CD Album 2011)

 SITI WEB UFFICIALI

www.soerba.it

www.karusonet.com

www.chihadettosoerba.net

www.myspace.com/lucaurbani

www.myspace.com/disciplinemusica

Commenta