KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Nostro figlio è dislessico – Gianluca Lo Presti

3 min read
Manuale di auto aiuto per i genitori di bambini con DSA
 
Gianluca Lo Presti, psicologo esperto in disturbi dell’apprendimento, dopo aver scritto “Diagnosi nei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico – Nuova Edizione” (con Vio e Tressoldi, 2012) e “Diagnosi dei disturbi evolutivi” (con Vio, 2014), torna con un manuale dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA).
Negli ultimi anni si sente spesso parlare di DSA, ma non abbastanza spesso delle conseguenze a livello emotivo, cognitivo e comportamentale che una diagnosi di DSA comporta non solo per il bambino ma anche per la famiglia.
In questo libro Gianluca Lo Presti riesce a coniugare, in maniera chiara e largamente fruibile, diversi aspetti relativi all’argomento. In primo luogo sono date informazioni precise ed aggiornate sugli aspetti normativi, sui fattori di rischio e sui sintomi dei bambini con DSA, in aggiunta l’autore fornisce indicazioni specifiche ed operative sull’aiuto da parte dello specialista e sulla condivisione con la scuola del Piano Didattico Personalizzato. Vengono, inoltre, illustrati strumenti e strategie di aiuto per l’attività di svolgimento dei compiti descritti puntualmente con fotografie e QR code che, con l’utilizzo di un’applicazione per smartphone, permettono di collegarsi direttamente ad una pagina internet specifica. Infine l’autore fornisce indicazioni pratiche sulla prevenzione degli effetti secondari del disturbo sul piano psicologico, motivazionale e relazionale.
Tutto ciò arricchito dalla consapevolezza del vissuto dei bambini e delle famiglie, raccontati con le frasi dei clienti con cui l’autore stesso ha avuto a che fare.
Si respira, scorrendo le pagine, un elegante equilibrio tra competenza e oggettività e, allo stesso tempo, empatia e accoglienza verso ciò che le famiglie ed i bambini con DSA si trovano ad affrontare giorno dopo giorno.
Il tutto orientato a fare in modo che essi acquisiscano sempre più consapevolezza ed autonomia nel far valere i propri diritti e nell’affrontare le sfide quotidiane nella maniera più competente e serena possibile.
Emerge da questo libro il fatto che la figura dello psicologo miri all’autonomia, all’informazione, alla consapevolezza dei clienti e delle famiglie per aumentare il loro benessere  e non a rinchiudere tali saperi in una bolla riservata a pochi rendendo i propri clienti dipendenti dall’esperto.
Nonostante “Nostro figlio è dislessico” sia indirizzato ai genitori, ritengo che potrà essere un valido strumento anche per professionisti, insegnanti ed educatori proprio per la ricchezza di informazioni e di contenuti non solo formali e teorici ma anche strategici ed operativi. Nel panorama editoriale italiano non sono presenti altri volumi con tale completezza di informazioni e che tengano conto delle esigenze della famiglia, del bambino e della scuola.  
Si assapora che tale volume sia il frutto di anni di lavoro diretto da parte dell’autore e penso sia emblematica, per capire la finalità del lavoro a cui il professionista si è dedicato e a cui si dedicano tanti professionisti, la frase riportata nel libro che è stata detta da un ragazzo di 13 anni “LA DISLESSIA NON È UN DONO. IL VERO DONO È AVERE INSEGNANTI CHE CAPISCANO LA MIA FATICA E SAPPIANO AIUTARMI. PER IL RESTO, SO FARE DA SOLO.”

Commenta