KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Glen More

7 min read
gioco per 2-5 persone
Autore: Matthias Cramer
Edizione in tedesco: Alea (www.aleaspiele.de)
Edizione in inglese: Rio Grande Games(www.riograndegames.com)
 
Oltre ad essere il titolo di questo gioco,il Glen More (o Gleann Mòr) è quel complesso di valli, fiumi e laghi checaratterizza il nord della Scozia, il che ci fa capire dove ci troveremo perquesto che è il sesto gioco nella linea di prodotti “media” dellaAlea. La prima cosa che salta all’occhio in questo titolo è il numero dimeccaniche presenti, certo, si tratta per la maggior parte di cose già viste inaltri prodotti, ma “Glen More” è un’ottima dimostrazione del fattoche non basta aggiungere, conta anche l’amalgama per creare un prodotto valido.Cosa che l’autore, alla sua prima realizzazione, ha dimostrato di saper fare.
La scatola è di medie dimensioni (come lealtre della linea media della Alea) e contiene:
– una piccola plancia (contiene il mercatoe una traccia circolare per le tessere),
– cinque segnalini in legno tipoCarcassonne, in cinque colori (uno per giocatore), più quelli generici (neri),
– cubetti risorse in legno in cinque colori(legno, pietra, grano, pecore e mucche),
– barili di legno per lo (scotch) whisky,
– tessere quadrate di cartoncino,
– tessere rettangolari di cartoncino per lelocazioni speciali,
– gettoni moneta in cartoncino (in varitagli),
– gettoni punti vittoria in cartoncino (invari tagli),
– un dado a sei facce (viene usato soloquando si è in due o tre giocatori),
– il regolamento e due schede riassuntive.
Come vedete, nonostante le ridottedimensioni vi sono un buon numero di componenti; la qualità è discreta, peccatoper le tessere, che sono molto sottili (non raggiungono lo spessore di quelledi Carcassonne, ad esempio). La quasi totalità degli elementi non ha scritte, aparte alcune locazioni speciali, ma dato che queste ultime sono semprevisibili, può bastare una scheda riassuntiva o un giocatore che ne spiega ilsignificato.
Prima di iniziare, le tessere vanno divisea seconda del numero sul dorso (in quattro pile dallo zero al tre), poi ognigiocatore riceve una tessera villaggio, un membro del clan (da posizionarvisopra) e sei monete.
La plancia va preparata in questo modo, inbase ad un ordine prestabilito, tutti i giocatori posizionano il loro segnalinocolorato in uno degli spazi della traccia, poi si riempie il resto con letessere prese dalla pila con lo “zero” (ed eventualmente da quellacon “uno”) lasciando vuoto lo spazio dietro al primo giocatore.
Questo meccanismo indica anche l’ordine delturno, un po’ come avviene in “Novembre Rosso” o in “Jenseitsvon Theben”; ovvero il turno viene attribuito al giocatore più indietro(quello vicino allo spazio vuoto) che deve:
– scegliere una delle tessere e prenderla,
– piazzare il segnalino in quello spazio,
– riempire gli spazi con tessere pescatefino ad arrivare ad uno spazio dal giocatore più indietro (eventualmentescartando le tessere prima di questo giocatore).
In questo modo l’ordine del turno non èprefissato ma cambia a seconda delle scelte dei giocatori.
Le tessere che vengono acquisite andranno aformare il villaggio di ogni giocatore, ma per poterle scegliere bisognariuscire a pagarne il costo in risorse, indicato nell’angolo in alto a sinistradella tessera (alcune tessere non hanno indicato nulla, per cui sono gratuite).Nel caso in cui non si disponga delle risorse, non si può scegliere quellatessera, a meno che non le si possano acquistare al mercato.
Al centro della plancia ci sono tre caselleper ogni tipo di risorsa, numerate dall’uno al tre. Si può acquistare unarisorsa piazzando nella prima casella libera il numero di monete (se non cisono caselle libere non si può acquistare quella risorsa). Allo stesso modo sipuò vendere una risorsa prendendo le monete da una casella occupata (se non cisono caselle occupate non si può vendere quella risorsa).
Inoltre alcune tessere riportanonell’angolo in basso a destra un vantaggio che può essere utilizzato nelmomento in cui si prende la tessere (ma mai in seguito). Le tessere vannopiazzate nella propria area, rispettando alcune semplici regole:
– la tessera va piazzata con almeno un latoadiacente ad una tessera già piazzata,
– in una delle otto tessere circostanti cideve essere un membro del clan,
– vanno rispettati i confini delle tessereadiacenti (un po’ come Carcassonne), fiumi contro fiumi, strade contro strade ecampi contro campi.
Quando viene piazzata una tessera,quest’ultima viene attivata assieme a tutte quelle circostanti (contano lediagonali), ricevendo il vantaggio indicato nel lato in basso sulla tesserastessa. Vi sono vari poteri, i più comuni sono quelli di produzione chepermettono di ottenere una risorsa (che va stoccata sulla tessera stessa, chene può contenere un massimo di tre); poi ci sono i poteri di convertire unarisorsa in punti vittoria o in barili di whisky; infine c’è la possibilità dispostare i membri del clan di una tessera o di promuoverli a capi clan (vannorimossi dall’area di gioco e andranno conteggiati alla fine di ogni round).
Tredici tessere che si riferiscono a Laghie Castelli hanno un simbolo in basso a sinistra, queste corrispondono alletredici carte associate alle locazioni speciali, che vanno assegnate algiocatore che riesce a piazzare queste tessere, che corrispondono a vari poterispeciali utilizzabili in vari momenti del gioco.
Il gioco procede in questo modo fino aquando non si esaurisce una pila di tessere, questo corrisponde ad una delletre fasi di punteggio di una partita (l’ultima corrisponde con la fine dellapartita stessa). In ogni fase di punteggio si considerano questi tre elementi:
– numero di barili di whisky,
– numero di locazioni speciali,
– numero di capi clan (includendo anche icopricapo presenti nelle locazioni speciali).
Per ogni elemento, i giocatori ricevonopunti a seconda della differenza tra l’elemento posseduto e il giocatore che nepossiede meno, secondo una tabellina presente sulla plancia (ad esempio, se ladifferenza è uno si riceve un punto vittoria, se è cinque o più se ne ricevonootto); in questo modo se i giocatori sono più o meno allo stesso livello ipunti sono pochi, se c’è qualcuno che è rimasto indietro i punti che si possonoricevere aumenteranno di molto.
Alla fine della partita, oltre al normalepunteggio si ricevono:
– un punto vittoria per ogni monetaposseduta,
– i punti vittoria corrispondenti ad alcunelocazioni speciali.
Ed infine si tolgono tre punti vittoria perogni tessera di differenza con il giocatore che ne ha di meno, in questo modosi opera una sorta di penalizzazione su chi ha preso molte tessere (in pratica,meno tessere hai utilizzato, più sei avvantaggiato nel punteggio finale). Chiha il totale più elevato ha vinto la partita (in caso di pareggio si guarda chiha conservato più risorse).
Giocando in due o tre persone le unichemodifiche da fare riguardano il mercato (che parte con le caselle da una monetapiene) e l’uso del dado, che prende il posto di un giocatore e al suo turnoverrà spostato del numero di caselle indicate dal risultato di un suo lancio.
Come ho anticipato all’inizio, il regolamentocontiene un buon numero di meccaniche senza essere troppo complesso: laquantità di simboli presenti permette di procedere spediti per la maggior partedel tempo (le poche interruzioni sono per quelle locazioni speciali checontengono testo), ma comunque essendoci un elemento di fortuna (rappresentatodalla pesca delle tessere) che limita nel tempo la possibilità dipianificazione, il gioco non rischia di diventare troppo lento a causa dellaquantità di elementi da dover considerare. Vi è comunque sempre un buon numerodi scelte da effettuare, ed il gioco è divertente proprio per questo; la partepiù originale è la valutazione dei punteggi che, a differenza della”norma”, viene fatta in relazione agli altri giocatori. Vi sonodifferenti strategie su cui si può puntare, soprattutto pensando ai puntiaggiuntivi che permettono di fare le locazioni speciali (per cui conoscendolesi può cercare di approntare una strategia in determinate direzioni).Naturalmente non vi è nulla di prestabilito, dato che la migliore strategia puòessere scoperta anzitempo e vanificata da un avversario accorto.
“Glen More” può essere giocato dadue a cinque persone, in un tempo che difficilmente supera le due ore, per cuisi rivela un’ottima scelta se state cercando qualcosa di alternativo a”Puerto Rico”, se non altrettanto strategico, sicuramente più rapido,semplice ed accattivante (un gioco dove uno degli obiettivi è produrre barilidi whisky ha sicuramente dalla sua una certa simpatia).
 
Esempio di partita (a tre giocatori):
Nella plancia, dopo i segnalini, si trovanole tessere cava di pietra, pascolo con pecore, cava di pietra, villaggio,bosco, pascolo con mucche, campo di grano.
È il turno di A, che prende la cava dipietra: è la prima tessera dopo i segnalini e posiziona lì il proprio. lapiazza sopra il proprio villaggio, fiume contro fiume. Attiva la cava di pietrae prende un cubetto pietra, attiva il villaggio e come azione sposta il membrodel clan sulla cava.
È il turno di B, che prende la tessera delpascolo con pecore: anche questa è la prima tessera dopo i segnalini, la piazzaa sopra il proprio villaggio, fiume contro fiume. Attiva il pascolo e prende uncubetto pecora, attiva il villaggio e sposta il membro del clan sul pascolo.
È il turno di C, che prende la tesseravillaggio, saltando la cava e la piazza a destra del proprio villaggio. Riceveun membro del clan e lo piazza sopra la tessera. Non attiva il primo villaggio.
Al proprio turno, A salta anch’egli la cavae prende la tessera bosco, piazzandola sopra la cava di pietra. Attiva ilbosco, prendendo un cubetto legno, e la cava di pietra, prendendo un cubettopietra.
Al proprio turno, B prende la cava dipietra e la piazza a destra del villaggio, attiva la cava prendendo un cubettopietra e attiva il villaggio spostando il membro del clan sulla cava.
Tocca nuovamente a B, che prende il pascolocon le mucche e lo piazza sotto al villaggio, lo attiva prendendo un cubettomucca, assieme ad un cubetto pietra, mentre non attiva il villaggio.
Tocca a C che muove sul campo di grano e lopiazza a sinistra del villaggio iniziale, lo attiva prendendo un cubetto granoe poi attiva il villaggio spostando il membro del clan sul campo.

Altri articoli correlati

Commenta