KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Le gazze ladre – Ken Follett

2 min read
Traduzione diAnnamaria Raffo
Edizioni Mondadori
Narrativa romanzo
Collana Oscarbestsellers
Pagg. 454
ISBN 9788804516378
Prezzo € 9,50
 
Il coraggio al femminile
 
E’ indubbio che il romanzo che ha fattoconoscere al grande pubblico Ken Follett sia stato La cruna dell’ago,storia di spionaggio e d’amore ambientata nel corso della seconda guerramondiale. Con Le gazze ladre l’autore gallese ritorna a quelperiodo e a quel conflitto, imbastendo una storia che vuole anche essere unomaggio alle cinquanta donne agenti segreti che operarono dietro le lineetedesche per compiere sabotaggi (di queste ne tornarono solo trentasei).
L’ambientazione accurata, il ritmoincalzante, i personaggi ben delineati, caratteristiche proprie di Ken Follette che si possono trovare in tutti i suoi romanzi, sono gli elementi di unatrama tutto sommato non nuova, anche se alla base c’è un fatto realmenteaccaduto, ma che tuttavia riesce ad avvincere il lettore, proprio per lastraordinaria abilità dello scrittore.
Per quanto ovvio, l’azione bellica èpredominante, fra un primo sfortunato tentativo di sabotaggio ed un altro cheinvece finalmente va a buon fine, ma se la vicenda, già di per sé, si presentainteressante, non bisogna dimenticare l’abile caratterizzazione dei personaggi,soprattutto delle protagoniste,  e in ciò si nota una certa verve romanticaprima quasi sconosciuta.
Si potrebbe forse dire che Follett havoluto riscoprire la femminilità in donne indurite dalla guerra, dal rischio,dalla paura, un tocco di dolcezza che, anziché stonare, rende più umane leprotagoniste, e quindi più simpatiche al lettore.
Che la mano dell’autore sia felice nelloscrivere è cosa nota e si conferma anche in questo romanzo che, seppure a mioavviso inferiore allo stupendo La cruna dell’ago, pur tuttavia lasciaqualche cosa dentro, un senso di rispetto e di ammirazione per fragili creatureche molto hanno dato, quasi in silenzio.
 
Ken Follett è nato a Cardiffil 5 giugno 1949.
Eccellente narratore ha pubblicato numerosiromanzi di successo, fra i quali Lo scandalo Modigliani, Alta finanza,Capricorn One, La cruna dell’ago, Il Codice Rebecca, L’uomodi Pietroburgo, Un luogo chiamato libertà, I pilastri della terra,Codice a zero, Le gazze ladre, Il volo del calabrone, Mondosenza fine.

Commenta