KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Tra Spade e Spiedi – Lux in Tenembra

3 min read
 

L'antologia TRA SPADE E SPIEDI è un piccola raccolta di racconti ambientati nei mondi fantastici creati dall'Associazione ludico-letteraria LiT per giocare e narrare.

E' ormai il quarto anno che i racconti per l'antologia di Natale vengono selezionati mediante un concorso letterario e come sempre i partecipanti hanno dovuto misurarsi con un tema obbligato. Stavolta però si è trattato di un argomento piuttosto inconsueto in ambito fantasy, "il cibo".

Qualcuno è rimasto un po' interdetto e ci ha chiesto come mai dopo "le stagioni", "il viaggio" e "la guerra" avevamo deciso di scegliere un soggetto che con la letteratura fantasy sembra avere ben poco a che fare.

La risposta sta nel fatto che come ogni anno abbiamo voluto aggiungere un'ulteriore sfida alla già stimolante prova del concorso letterario. Nonostante il nostro amore per lo scrivere, infatti, non dimentichiamo mai che siamo nati (e siamo ancora) innanzi tutto giocatori. Le sfide, le difficoltà sono il nostro pane quotidiano.

Abbiamo quindi voluto aggiungere a questo pane un po' di companatico, e non siamo rimasti delusi. I tre racconti che quest'anno compongono il nucleo principale dell'antologia (si dovrebbe forse dire "il piatto forte"…) ci offrono interpretazioni fantastiche del tema forse un po' prosaico del cibo.

Ecco quindi che nel racconto di Barbara Boella la casalinga ricetta di una zuppa diventa quasi una formula magica, capace di aiutare una furba fanciulla a conquistarsi un futuro felice o per lo meno a evitarne uno sicuramente infelice; Marta Rossi, poi, ci mostra come un elaborato banchetto di nozze, nelle mani appassionate di una giovane cuoca, possa trasformarsi nello specchio di un dolore e insieme nel riscatto di quella stessa pena; Serena Valentini, infine, ci racconta come una semplice focaccina possa aiutare chi non è nato eroe a compiere un'impresa eroica, come e forse più di una spada.

Non ci sembra un caso che tutti i racconti vincitori di quest'anno siano opera di autrici, e non perché crediamo che in fondo la cucina è roba da donne, ovviamente. Piuttosto, attraverso l'esperienza di gioco nel nostro play by forum e l'attività di scrittura collettiva abbiamo potuto osservare come le donne sappiano spesso dare un'interpretazione del fantasy un po' diversa dai soliti schemi, più creativa, spesso più spiritosa e disincantata.

E poiché crediamo molto in questa visione meno tradizionale del genere fantasy ci fa piacere inserire anche quest'anno nell'antologia un racconto dei Ludici Scriptores, il collettivo di scrittura dell'Associazione LiT, che ha come sua cifra caratteristica un approccio smaliziato, spesso un tantino provocatorio, ai temi più amati di questo genere letterario.

Dulcis in fundo, questa edizione dell'antologia offre un'altra piccola sorpresa ai nostri lettori: abbiamo aggiunto un'Appendice con le tre ricette attorno alle quali ruotano i racconti vincitori. Sono vere ricette medievali tratte dal sito Cucina medievale diFrancesca Mazzanti, che ringraziamo per la sua cortesia nell'autorizzarci a riprodurle in questo libro.

Insomma, crediamo davvero di avervi preparato un bel banchetto natalizio quest'anno, e siamo sicuri che tra racconti e ricette vi sapremo intrattenere anche nei mesi dell'anno che ci aspetta, pieno di chissà quali avventure letterarie e ludiche.

Come è ormai tradizione, con questa antologia l'Associazione LiT augura a tutti buon anno, buona lettura e stavolta anche buon appetito!

 

Il libro può essere richiesto scrivendo a associazioneculturale@luxintenebra.net

Commenta