KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Quest’alba radioattiva – Giuseppe Sofo

2 min read

Las Vegas edizioni, Torino, 2011
12 euro (e-book: 3,99 euro)
ISBN: 9788895744193
Booktrailer
http://www.youtube.com/watch?v=NCbd-5zmtb4

 

25 anni, 60 città, 30 canzoni, innumerevoli bevute e un solo obiettivo: lei. Un racconto d’amore crudo, vivo, radioattivo, come albe viste sempre dalla parte sbagliata, dalla parte di chi deve ancora andare a letto.

 
Quest’alba radioattiva un libro a cui tengo molto, che ho curato e cullato per anni prima di consegnarlo nelle vostre mani. Un libro che mi ha accompagnato in tanti momenti e in tanti luoghi con i suoi racconti. È una storia d’amore, amore per il mondo e chi lo abita, diviso tra una sessantina di città, venticinque anni, un po’ di persone, e tante bevute. È un raccontarsi, per poter raccontare una storia.
Ufficialmente è il mio quarto libro. Dopo i racconti di Dollville e Qui lo chiamano blues e il diario di viaggio Trinidad&Tobago, è nato questo che chiamo quasi romanzo, perché potrebbe essere una saga di dodici volumi da seicento pagine l’una per quello che contiene, e invece ha scelto di essere poco più di cento pagine, racchiuse dentro una copertina dal colore radioattivo quanto il titolo, con una foto di Giorgia Tolfo.
Per presentarlo, ho chiesto a Corrado Ravazzini di filmare un booktrailer, che penso sia una piccola meraviglia, quindi vi consiglio di guardarlo (a schermo pieno e con le luci spente, possibilmente), a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=NCbd-5zmtb4
Se volete un altro assaggio del libro, potete scaricare il primo capitolo dal sito della casa editrice, a questo indirizzo: http://www.lasvegasedizioni.com/catalogo/i-jackpot/questalba-radioattiva (ma ovviamente vi consiglio di leggerli tutti, non solo il primo).
Il libro è disponibile da oggi in ogni libreria italiana, e anche dall’estero, ma se lo comprerete in una piccola libreria indipendente farete contento me, oltre che voi stessi e il vostro libraio di fiducia. Se non ne avete uno, potete richiederlo a me, come sempre.
La prima presentazione ufficiale, dopo l’anteprima di Zurigo di qualche giorno fa, sarà venerdì 9 dicembre alle 20.30 alla libreria Altroquando di Roma, a due passi da Piazza Navona, in via del Governo Vecchio, dove ho comprato quasi tutte le mie cravatte preferite. Per la prima presentazione modenese ci sarà da aspettare l’inizio di gennaio, magari per l’epifania, visto che quest’anno Harry Potter non esce, magari più vicino che mai a casa…
Su internet esiste anche la versione e-book, che contiene un racconto spin-off inedito in inglese. Per ogni e-book venduto sul sito di Las Vegas edizioni, un euro verrà devoluto alla Patrick Michael McMurphy Memorial Foundation a sostegno delle arti, a cui il racconto è dedicato.
Spero che avrete voglia di accompagnarmi in questa storia.
Buona lettura e buoni viaggi,
Giuseppe
 

Per qualsiasi informazione:
giuseppesofo@yahoo.it
www.giuseppesofo.net
www.lasvegasedizioni.com

 

Commenta