KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il Buio si avvicina

2 min read

Il Buio si avvicina

(Mauro Baldrati – Allori Edizioni)

 

 

Noir, fantascienza, fantasy si fondono nel romanzo Il Buio si avvicina dello scrittore e fotografo Mauro Baldrati.

Il male trama nell’ombra, il Buio della mente e della coscienza si impadronisce delle esistenze ai margini e le manovra per i più biechi scopi di furore e violenza, incita e fa esplodere il razzismo latente nella Milano-bene.

Un demone folle e sanguinario scatena violenza e paura in città, per riabilitarsi agli occhi dei suoi simili; suo unico scopo è riuscire ad annientare il campo nomadi della Bovisa, che cresce ai margini della Milano industriosa e ricca, della moda e della finanza.

Il campo, esperimento di vita comunitaria, è gestito dalla fondatrice Eva, carismatica regina degli zingari, che riesce a unire diverse etnie in una sorta di comunismo etico ed economico sotto ferree leggi sociali e di comportamento.

Alla minaccia del campo, da parte di forze potenti e misteriose, Eva reagisce mobilitando i suoi informatori e collaboratori, un’organizzazione segreta che si muove dalla notte dei tempi nella lotta eterna del bene contro il male, e si prepara al contrattacco.

Da Milano a Mostar, Eva intraprende un lungo viaggio nel cuore dell’Europa, per incontrare la Grande Madre, e giunge alla decisione, rischiosa ma inevitabile, di combattere il male con le sue stesse armi. Il viaggio prosegue fino alle terre del nord, in Irlanda, dove uno stregone utilizzando la magia nera tenta di fermare la scia di sangue, che il demone lascia dietro di sé nel suo piano perverso, che culmina nell’efferato omicidio di un bambino e nell’esecuzione di uno zingaro.

Il maleficio, stringendosi a cerchio intorno al campo, tocca indirettamente i mondi della moda e della creatività dove si muovono la figlia di Eva, la modella Irina, e il fidanzato di lei, fotografo, legati inconsapevolmente alle vicende dei nomadi e chiamati ad aderire alle forze e alle energie sotterranee impiegate contro la creatura demoniaca.

 

L’opera di Baldrati ha una trama intrigante, è un romanzo veloce e teso, dal ritmo serrato, nel quale si mescolano suggestioni e tradizioni antiche, nel quale mondi e società si confrontano, generi si sovrappongono armoniosamente.

Questo ultimo romanzo di Mauro Baldrati è il seguito di Immagini dal Buio, sempre edito da Allori Edizioni.

Stefania Gentile

Commenta