KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Thriller paranormale in arrivo di ATARI per PC, XBOX e PS2: FAHR

3 min read

FAHRENHEIT: INDIGO PROPHECY

 

New York, 2009. La città, paralizzata dalla morsa del gelo, è sconvolta da una serie di inspiegabili omicidi, tutti commessi secondo lo stesso macabro rituale. Un uomo come tanti diventa, suo malgrado, un assassino… Acclamato all’E3 del 2004 come “Gioco più innovativo” e “Best Action Adventure”, arriva a settembre Fahrenheit, il nuovo thriller paranormale di Atari creato da Quantic Dream per PlayStation 2, Xbox e PC che rivoluziona il concetto stesso di videogame e da origine al primo film interattivo mai realizzato.

 

New York è sconvolta da una serie di misteriosi omicidi: persone qualsiasi vengono uccise da perfetti sconosciuti e senza alcun movente apparente. Lucas Kane, il protagonista del gioco,  diventa uno di questi killer quando, improvvisamente, uccide brutalmente uno sconosciuto nei bagni di un locale pubblico. Ancora coperto del sangue della vittima, non ha nessun ricordo dell’omicidio e soprattutto ignora il motivo per cui l’ha commesso. Braccato dalla polizia, Lucas dovrà risolvere il mistero prima di essere catturato e messo in carcere per tutta la vita. Per sopravvivere e scoprire la verità dovrà collaborare con una donna che, forse, lo porterà ad ottenere giustizia e a risolvere il mistero che sconvolge New York e che rischia di gettare l’intero pianeta in una nuova era glaciale…

 

Fahrenheit presenta numerosi elementi veramente innovativi e crea una potente connessione tra il giocatore e l’azione sullo schermo. Nel gioco, ogni minima svolta e ogni più piccola decisione hanno conseguenze decisive sul resto dell’avventura e cambiano lo sviluppo della trama: le azioni dei giocatori influenzano la storia, offrendo così delle vere e proprie esperienze interattive guidate più che una semplice avventura in digitale. Anche il gelo gioca un ruolo fondamentale nella storia: evolve, cresce da elemento di sfondo fino a svolgere un ruolo principale nell’avventura. Se non viene fermato, riporterà la terra all’era glaciale…

 

Altro elemento innovativo è che il giocatore può assumere il ruolo di più personaggi, sperimentando il videogame da più punti di vista. Infatti, si può decidere di giocare nei panni di uno dei quattro personaggi principali: il protagonista Lucas Kane, il Detective Carla Valenti, il Detective Tyler Miles e il fratello di Lucas Marcus Kane. Inoltre, una speciale visuale multiscreen permette al giocatore di vedere cosa sta avvenendo contemporaneamente in un altro luogo.

 

I giocatori si troveranno totalmente immersi nella storia grazie alle evolute tecniche di motion capture utilizzate per il realismo delle animazioni, alle inquadrature multiple, agli adrenalinici inseguimenti e ad una colonna sonora di grande qualità. Per catturare il movimento dei personaggi e per creare dei modelli il più possibile simili alla realtà sono stati utilizzati oltre 50 attori e stuntmen. Inoltre, l’interfaccia Motion Physical Action Reaction (MPAR) permette al giocatore di effettuare gli stessi movimenti del proprio personaggio sullo schermo, il che contribuisce a creare una forte identificazione con la storia e con ciò che accade nel videogame.

 

Fahrenheit rappresenta una vera pietra miliare nello sviluppo dei videogame d’avventura, grazie al design innovativo e ad un’atmosfera a dir poco agghiacciante, che riesce a eguagliare alcuni dei thriller psicologici di maggior successo di tutti i tempi“, ha dichiarato Cyril Voiron, Senior Vice President Marketing di Atari EuropeQuantic Dream ha creato un gioco dove la tensione filtra dallo schermo alla mente, garantendo il coinvolgimento emotivo del giocatore“.

 

Sviluppato da Quantic Dream per PlayStation2, Xbox e PC, Fahrenheit è in uscita a settembre 2005. Maggiori informazioni sul gioco si possono trovare all’indirizzo www.fahrenheitgame.com.

 

Giovanni Strammiello

Commenta