:: Home » Numeri » #121 » EDITORIALE » Summertime...
2005
25
Lug

Summertime...

media 3 dopo 2 voti
Commenti () - Page hits: 3800

Summertime...

E' con un po' di ritardo che scrivo queste righe di introduzione per il numero estivo. Ritardo non tanto dovuto alle vacanze o al caldo, quanto all'attesa di dati sui due concorsi di KULT Underground/KULT Virtual Press, ovvero In Xanadu (seconda edizione) e 8KO- (settima edizione).

Il primo, in chiusura il 31 di luglio, attesta l'interesse di pubblico già dimostrato lo scorso anno: nonostante i vincoli più stretti di partecipazione (un solo racconto per categoria) il numero di opere pervenute è, al momento in cui scrivo, abbondantemente sopra le cento unità. Doveroso ringraziare (oltre, ovviamente, i partecipanti) i tantissimi siti che si sono prestati a fare pubblicità a questa iniziativa e - last but not least - la Dario Flaccovio Editore che ha messo a disposizione gli 8 volumi che distribuiremo, come da bando, ai vari vincitori.

Il secondo, che vedrà il bando (preparato appunto in questi ultimi giorni del mese) on-line i primi di agosto, ha come titolo "(secret) unveiled" e avrà come la scorsa edizione due sezioni distinte a cui partecipare: horror/thriller/noir e fantascienza/fantasy. Il genere del racconto inviato - che dovrà sottostare al limite dei soliti 8192 caratteri tipografici - verrà comunque specificato dall'autore - e non dalla giuria, che potrà però tenere conto della scelta fatta in fase di votazione. Anche per questo, per noi importantissimo, evento, oltre alla pubblicazione in e-book e su KULT, oltre alle interviste e alla promozione, verranno messi a disposizione dei vincitori (3 per categoria) dei libri "cartacei". E lo sponsor in questo caso sarà Edizioni Clandestine, casa editrice più volte presentata sulle nostre pagine tramite la sua ricca ed interessante produzione.

Oltre alle informazioni sui due concorsi - l'altro dato finalmente disponibile in modo più completo, e quindi comunicabile, è quello che riguarda il ciclo di incontri targati "Scritture Metropolitane" che si terranno a Modena il prossimo ottobre. Gli appuntamenti (salvo cambi dell'ultimo momento) saranno i seguenti:

1) presentazione del nuovo concorso di Holden, di libri targati SM e di alcune novità sul motore e-paperback

2) incontro sul tema erotismo (nelle sue implicazioni letterarie e sociali - virtuali e reali) e su quello della sessualità

3) incontro sul tema del copyleft, delle creative commons e dei copyright

4) incontro sul tema poesia moderna, tra libri, e-book ed eventi

E' purtroppo saltato, almeno per questo primo momento di incontri, quello relativo alle tematiche SF e Horror (tra internet, carta e case editrici) - che probabilmente verrà ripreso in un secondo tempo. Per tutti questi incontri, oltre allo streaming, verranno approntati e-book "booklet".

Oltre a questo ciclo di conferenze, "Scritture Metropolitane" riserverà anche molte altre interessanti sorprese, come altri incontri pubblici sulla creazione degli e-book e altre presentazioni di titoli in questi giorni in progettazione con interessanti realtà locali e non. Per queste e per le altre notizie vi invito a tenere sotto controllo, oltre che le nostre pagine, quelle di Zona Holden - vero Deus Ex Machina dietro a SM.

Tornando più strettamente a noi di novità/cambiamenti in programma targate KULT/KVP/KURT ce ne sono varie - molte riguardano modifiche sulla struttura dei siti, o la produzione di e-book (che continua a proporre titoli che - apparentemente - piacciono, se si guardano i download e i voti), o un altro concorso a premi non "letterario" (con in palio libri targati Larcher Editore) - ma di tutte queste cose è preferibile parlare in un secondo momento, perché le tante cose che si stanno sommando impediscono di fare stime certe sui tempi dei singoli progetti. E quindi non mi resta che lasciarvi ai tanti articoli che compongono anche questo numero, ringraziando i vari collaboratori che non si sono lasciati spaventare dal caldo (e da altro...) e spendendo anche due parole per i tantissimi lettori - che anche questo mese hanno continuato a scegliere le nostre pagine per qualche minuto (o più) di lettura. Lettori che anche in luglio hanno fatto superare al gruppo KULT/KVP le 100.000 pagine servite.

Per questa estate è tutto - buon riposo e buona lettura. E arrivederci - speriamo con numerose novità - a settembre.

A presto

Marco Giorgini

P.S. tocca purtroppo ripetere - a tutti quelli che hanno inviato materiale per la pubblicazione su KULT o in formato e-paperback - che i tempi di lettura o anche solo di visione del materiale inviato ogni tanto è più lungo del previsto. Ci scusiamo della cosa - e speriamo di potere presto rimetterci in pari con le tante cose pervenute.

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 139 millisecondi