KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Resoconto Pokémon Day

3 min read

Una vera invasione di piccoli fan all’evento dedicato ai tanto amati mostriciattoli tascabili. Oltre 5000 persone sono accorse al primo Pokémon Day organizzato a Mirabilandia tra il 2 e il 3 luglio.

Resoconto Pokémon Day

Attaccati ai cancelli d’ingresso e pronti a correre lungo le strade del parco, una miriade di bambini di tutte le età attendevano con ansia l’apertura mattutina per raggiungere per primi il loro amato Pikachu

Chi ha partecipato al torneo nazionale di gioco organizzato di carte Pokémon, chi si è cimentato in sfide velocissime sui videogiochi e chi infine è giunto all’evento con il suo Game Boy Advance per avere il regalo più ambito: il biglietto Aurora che per permette di ottenere il personaggio di Deoxys sui videogiochi Pokémon Verde Foglia e Pokémon Rosso Fuoco.

Un unico elemento li riuniva davvero tutti: l’entusiasmo di partecipare ad un evento completamente dedicato a loro ed al loro mondo preferito… Una spinta così forte che gli ha permesso di convincere i genitori a portarli fino a Mirabilandia partendo da tutte le regioni italiane; dal Nord al Sud l’Italia intera è stata egregiamente rappresentata dai piccoli (e grandi!) Pokémon-fan.

Oltre 30.000 persone sono circolate a Mirabilandia nel week end e si sono godute le fantastiche attrazioni che offre il parco, ma più del 15% sono arrivate esclusivamente per l’evento Pokémon. Al di là della comunicazione istituzionale, pianificata per promuovere l’evento, un ruolo fondamentale per la sua riuscita è stato giocato dall’effetto virale della notizia: un vero passaparola tra i bambini e i ragazzi che, soprattutto attraverso la rete, si sono accordati per non farsi scappare questa divertente occasione di raduno ed aggregazione.

La Sala Mosaici del parco è stata completamente allestita per il torneo di carte con più di 30 tavoli da gioco, sui quali si è svolta la finale del campionato italiano: i vincitori voleranno a San Diego (USA) in agosto per disputare la finale mondiale. Inoltre sono stati organizzati tornei di videogioco, grazie alle oltre 30 postazioni di console Nintendo (Nintendo DS – Game Boy Advance SP – Game Cube), con tutti i titoli Pokémon presentati dall’azienda nipponica negli ultimi anni e con la possibilità in anteprima assoluta di provare la versione americana di Pokémon Smeraldo per GBA, che arriverà sugli scaffali italiani dal prossimo ottobre.

Durante i due giorni di evento sono stati sono stati regalati migliaia di gadget (carte da collezione – t-shirt, album, adesivi, cappellini, portachiavi, e chi più ne ha più ne metta) che hanno davvero fatto la gioia dei bimbi. Ma i momenti più esaltanti delle giornate sono coincisi con le apparizioni dei personaggi animati: Pikachu, Mudkip e Torchic in dimensioni gigantesche si aggiravano di tanto in tanto per il parco seguiti da uno stuolo di bimbi che volevano abbracciarli e dai genitori che cercavano di immortalarli! Infine tutti i bimbi hanno potuto provare i mini-quad vestiti da Pikachu messi a disposizione da Derbi.

Per la prima volta si è organizzato un evento di queste dimensioni con la partecipazione di più aziende: NintendoGedis (distributore delle carte Pokémon sul canale edicola) – 25 Edition (distributore delle carte sul canale specializzato e organizzatore dei tornei di carte) – New Media (distributore delle carte in grande distribuzione) – ovviamente tutto sotto la supervisione di The Pokémon Company USA e con una delegazione della filiale britannica. Un impegno grande da parte di tutti, premiato con un grande successo e con tanti sorrisi da parte dei bimbi!

Commenta