KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

E3 2005: svelati nuovi prodotti Nintendo!

4 min read

E3 2005: svelati nuovi prodotti Nintendo!

Nintendo continua a guidare l’industria videoludica verso l’innovazione. Che si tratti di un nuovo sistema o di nuovi titoli, Nintendo rimane ai massimi livelli immaginabili. All’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, Nintendo mostra come aprirà le porte dell’industria videoludica ad altre platee.

Nintendo ha annunciato una serie di nuove iniziative, fra cui alcuni dettagli sulla sua nuova console da casa, il nuovo Game Boy Micro, il servizio wireless Nintendo Wi-Fi Connection per il Nintendo DS e informazioni sorprendenti sulla nuova avventura “The

Legend of Zelda”.

“Nessuna azienda ha una storia più forte e un futuro più luminoso del nostro” commenta Reggie Fils-Aime, vice-presidente del reparto vendite e marketing per Nintendo of America. “Vogliamo che tutti condividano quel futuro e questo è il motivo per cui stiamo espandendo i nostri prodotti a un pubblico nuovo e investendo nel concetto di “All-Access Gaming”, l’accesso illimitato al gioco”.

Ecco alcune delle novità Nintendo di cui si parlerà a lungo durante l’E3 e oltre.

La prossima console di Nintendo rivoluzionerà il mondo dei videogiochi

In uscita nel 2006, la nuova console sarà retrocompatibile con il Nintendo GameCube. La console permetterà inoltre di scaricare i giochi preferiti dai fan degli ultimi 20 anni, usciti inizialmente su Nintendo 64, Super Nintendo Entertainment System (SNES) e persino Nintendo Entertainment System (NES). I giocatori potranno anche comprare ed aggiungere livelli e personaggi ai giochi creati apposta per la nuova console. La nuova console ha 512 megabyte di flash memory. Un alloggiamento per una memory card SD permetterà ai giocatori di espandere la flash memory interna. Sull’elegante console compare un alloggiamento per i dischi ottici da 12 centimetri per i nuovi giochi e i dischi Nintendo GameCube. La console avrà due controller senza fili, due porte USB 2.0 e capacità Wi-Fi integrate. Già al lancio saranno disponibili una serie di giochi per modalità Wi-Fi e la nuova console si aggiungerà, arricchendola ulteriormente, alla già consolidata varietà di prodotti Nintendo. La nuova architettura di sviluppo si presterà sia a titoli a grande budget che a proposte di produttori indipendenti, assicurando così un grande divertimento sia agli esperti di videogiochi che ai nuovi fan.

Nintendo Wi-Fi Connection per Nintendo DS: dalle tue mani al mondo intero

Entro la fine dell’anno, chiunque possegga un Nintendo DS potrà giocare senza fili con tutti i suoi amici sparsi nel mondo a Mario Kart DS, Animal Crossing DS e il nuovo Tony Hawk di Activision. Il nuovo servizio portatile senza fili Nintendo Wi-Fi Connection inizierà alla fine dell’anno e permetterà ai giocatori di usufruirne senza costi aggiuntivi. IGN Entertainment si occuperà dell’architettura e della navigazione del servizio. I giocatori di Nintendo DS potranno collegarsi a qualsiasi hub Wi-Fi, da casa propria, in un bar o altrove. Il servizio permetterà agli amici di riunirsi come se stessero giocando nella stessa stanza e farà condividere l’esperienza di gioco ai giocatori di tutto il mondo.

Con oltre 60 titoli in uscita quest’anno, Nintendo prova ad espandere l’idea di videogioco. Nuovi titoli quali Nintendogs e Electroplankton per Nintendo DS fanno vivere esperienze al di là delle definizioni tradizionali. Nintendogs fa scegliere al giocatore un cagnolino con sembianze reali facendo nascere un legame affettivo con lui. Electroplankton fa invece creare al giocatore la propria musica, più eterea o più ritmata, col semplice tocco del Touch Screen.

Il nuovo Game Boy Micro proietta un’immagine dinamica

Il sistema più venduto al mondo, il Game Boy Advance, si rifà il look per tutti quelli che amano i videogiochi ma anche lo stile. Il nuovo Game Boy Micro riduce la taglia del Game Boy Advance e lo ricopre d’argento. Lo schermo è ad alta definizione ma la console pesa appena 80 grammi. Grazie alla cover rimovibile i giocatori potranno comprare dei ricambi per personalizzare il look delle proprie console a proprio piacimento grazie a nuovi colori e modelli. Si tratta in effetti di una trasformazione, ma non di un vero e proprio successore di un prodotto già esistente.

Fan in attesa della nuova avventura di Zelda su Nintendo GameCube

The Legend of Zelda: Twilight Princess, resta il gioco più atteso su qualsiasi console. I giocatori controllano Link mentre viaggia a piedi, combatte a cavallo o esplora la vasta campagna prendendo le sembianze di un lupo. Con una grafica impressionante e una trama profonda, questa elettrizzante avventura prova ancora una volta l’enorme potere e versalità del Nintendo GameCube. Oltre 60 nuovi titoli sono attesi quest’anno per Nintendo GameCube, dai giochi per ragazzi a quelli per un pubblico più maturo. Quattro titoli per Mario sono in previsione durante l’E3, fra cui Dance Dance Revolution: Mario Mix, Mario Baseball, Super Mario Strikers e Mario Party 7.

Giovanni Strammiello

Commenta