KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

The Hives – Tyrannosaurus Hives

2 min read

The Hives – Tyrannosaurus Hives

Gli Hives sono una band svedese che fa ottimo garage punk. Nel 1996 la band produsse un album fulminante, “How Lord! When? How?”, seguito nel 1997 da “Barely Legal” e da “Veni Vidi Vicious” nel 2000. Quest’ultimo fu l’album che li mise alla ribalta internazionale ed il gruppo si permette di pubblicare dopo soli 3 album un’antologia, “Your New Favourite Band”, che è di nuovo un successo.
Nel 2004 gli Hives si ripresentano con “Tyrannosaurus Hives”. Gli Hives a mio parere sono un gruppo che si avvicina molto agli Strokes: musica carica e spensierata, voce anomala, grinta e un poco di ripetitività.
Attingono a piene mani dal loro repertorio, ma il risultato è comunque piacevole, sicuramente ancora di piu se questo è il primo disco che ascolterete della band.
Abra Cadaver è il giusto incipit dell’album: poco meno di due minuti per una canzone carica ed intensa (e dal titolo assurdo..).
Walk Idiot Walk è il singolo piu famoso di quest’album ed è una canzone molto divertente, palesemente divertente. Ma le vette di questa produzione sono raggiunte da altri brani: A Little More For You è uno scanzonatissimo pezzo anni 50 che figura bene nel quadro generale dell’album risultando molto fresco; Love in Plaster è un rock elettronico ipnotico; Diabolic Scheme è una ballata dannatamente sixties.
In complesso siamo di fronte ad un album abbastanza ripetitivo, ma trattandosi degli Hives ripetitivo vuol dire comunque eclettico, perchè i ragazzi svedesi vanno ad attingere nel loro repertorio però è un repertorio talmente particolare…

TRACKLIST:

“Abra cadaver”
“Two-timing touch and broken bones”
“Walk idiot walk”
“No pun intended”
“A little more for little you”
“B is for Brutus”
“See through head”
“Diabolic scheme”
“Missing Link”
“Love in plaster”
“Dead quote Olympics”
“Antidote”

Simone Bonetti

Commenta