KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

GTR

3 min read

GTR:
corri un gran premio gt con la piu’ realistica simulazione di guida mai creata

Distribuito da Atari e in esclusiva su PC, arriva in Italia l’acclamato
simulatore di 10Tacle.


Già acclamato dagli esperti come "il più realistico simulatore di guida disponibile su PC", "un prodotto che farà parlare molto di sé e fisserà nuovi standard nel campo delle simulazioni di guida", "una simulazione impeccabile concepita per soddisfare gli esperti, ma estremamente divertente per chiunque", GTR – Gran Turismo Racing – promette di rivoluzionare il genere grazie al suo estremo realismo e alla grande adattabilità del suo gameplay, in grado di farsi apprezzare anche dai giocatori meno esperti e più propensi all’azione immediata.

GTR si avvale della licenza ufficiale FIA GT e offre una vasta scelta tra 12 dettagliatissimi circuiti e ben 70 veicoli disponibili tra cui Porche, Ferrari, Lamborghini, Lotus, Chevrolet e moltissimi altri gioielli della strada: tutti dotati di licenza ufficiale e riprodotti con estrema fedeltà rispetto ai modelli reali. Il comportamento delle vetture è stato testato e approvato addirittura dai reali piloti del campionato del mondo FIA GT.

Dal dettaglio degli interni di ciascun veicolo, ognuno riprodotto con grande cura e attenzione ai minimi particolari, all’implementazione delle leggi fisiche che governano i comportamenti su strada delle automobili fino all’intelligenza artificiale degli avversari: nessun aspetto è stato trascurato nel gioco perché in ogni momento sia presente la sensazione di essere nel bel mezzo di una gara reale. Ad amplificare tale sensazione contribuiscono anche gli effetti sonori, grazie al lavoro di campionatura effettuato sul rombo dei motori delle automobili reali. Oltre alle parti che possono staccarsi durante le collisioni, ora le auto mostrano sulla carrozzeria anche segni e graffi dovuti agli impatti con altri veicoli o con elementi a bordo pista.

Diversamente dalla versione tedesca in cui era possibile effettuare il salvataggio della partita solo a fine gara, adesso non esistono restrizioni per quanto riguarda il numero dei salvataggi effettuabili e ogni giocatore può caricare la partita salvata e riprendere la gara dal punto esatto in cui è stata interrotta. In più, il gioco tiene traccia dell’ora reale permettendo al giocatore di gareggiare di giorno, al tramonto, all’alba o di notte. E’ possibile giocare in tempo reale, dove 24 ore sono 24 ore effettive, oppure il giocatore può decidere di "comprimere" il tempo di un valore percentuale a propria scelta, godendosi così lo spettacolo del trascorrere delle ore sulla pista.


GTR offre la possibilità di cimentarsi in un Gran Premio FIA GT in modalità online e offline. Ciascuna delle due tipologie di gioco prevede tre approcci diversi: la simulation mode, per gli amanti del realismo estremo, la SemiPro mode, per chi desidera un’esperienza di gioco non troppo complessa e l’Arcade mode che include quattro differenti tipi di gioco all’insegna della velocità senza compromessi.

GTR è atteso in esclusiva su PC il 28 febbraio 2005 a 49,99€.

Fondata nell’agosto 2003, 10Tacle Studios si pone sul mercato con l’ambizioso intento di diventare uno dei punti di riferimento come publisher e sviluppatore tedesco grazie a strategie aggressive, solidità finanziaria e una grande attenzione rivolta al mercato internazionale, di cui l’accordo di distribuzione con Atari Italia è un ottimo esempio.

Giovanni Strammiello

Commenta