KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

”Touch Me!”

4 min read

"Touch Me!"
Nintendo of Europe annuncia la nuova campagna marketing da
35 milioni di euro per il lancio di Nintendo DS



27 gennaio 2005 – Il "Nintendo DS", la nuova console portatile Nintendo, sarà lanciata in tutta Europa l’11 Marzo 2005, con il supporto del più elevato investimento di marketing mai effettuato per un prodotto portatile Nintendo.
Il rivoluzionario sistema portatile "Nintendo DS" cambierà sensibilmente il modo di giocare con i videogame, grazie all’utilizzo di caratteristiche completamente nuove come il doppio schermo e la possibilità di comunicazione senza fili (wireless).

Ma l’innovazione principale del "Nintendo DS" è lo schermo sensibile al tocco delle dita o al tocco di uno speciale stilo incluso nel prodotto. A sottolineare l’importanza di questa innovazione, tale caratteristica rappresenta il tema creativo dell’intera strategia di comunicazione della campagna di lancio, denominata proprio "Touch me".

Jim Merrick, Senior Director European Marketing di Nintendo of Europe commenta:
"Lo schermo sensibile al tocco conferisce un nuovo potere ai giocatori offrendo un controllo diretto, veloce e preciso dei videogiochi.
Il tatto è certamente solo uno dei nostri cinque sensi, ma è proprio il concetto dell’avere il potere sulla punta della dita ad essere estremamente innovativo e per questo alla base della campagna marketing del Nintendo DS – immaginate cosa potrebbe accadere se nel mondo reale poteste controllare ogni cosa intorno a voi solo con il tocco delle dita!"

La creatività della campagna, nelle esecuzioni di pre-lancio e di lancio, è stata sviluppata dalla Jung von Matt, importante agenzia pubblicitaria tedesca. Il filmato televisivo realizzato per la campagna di pre lancio, presenta un teenager che scopre per caso e in maniera divertente il nuovo potere delle proprie dita. Nei successivi filmati televisivi si assiste ad una serie di situazioni comiche in cui il ragazzo si imbatte con i suoi coetanei durante una "tipica" giornata. La campagna TV, realizzata a Buenos Aires, è stata diretta dal regista Richard D’Alessio e prodotta da Radical Media.

Sandro Benedettini, Direttore Marketing di Nintendo Italia commenta:
"La pianificazione media è stata realizzata in collaborazione con Starcom Italia e prevede l’utilizzo di tutti i principali media, dalla TV terrestre a quella satellitare, dalla stampa di settore e generalista ai principali siti Internet, senza dimenticare la sponsorizzazione dei programmi musicali "cult". Il "Nintendo DS" è un sistema videoludico estremamente innovativo e di conseguenza la strategia di comunicazione deve essere altrettanto innovativa e di alto valore per permetterci di raggiungere una vasta audience di potenziali acquirenti. Partiremo con gli spot di pre lancio a febbraio per coprire tutto il periodo necessario a raggiungere gli target di vendita prefissati e fare diventare il "Nintendo DS" un vero e proprio "bestseller".
Elevati investimenti sono stati previsti anche per gli altri progetti di marketing, con l’obbiettivo di raggiungere il massimo numero di potenziali utenti attraverso attività dimostrative e di presentazione del prodotto.
Già dal lancio avvenuto in America il "Nintendo DS" ha raccolto numerosi consensi e apprezzamenti e sappiamo che in Italia è atteso da molti con impazienza"

La possibilità di giocare con il Nintendo DS nelle numerose attività in-store pianificate, sarà parte integrante e strategica della attività di marketing. A tal fine sono state create e distribuite in tutta Europa oltre 7000 nuove postazioni gioco interattive all’interno di punti vendita selezionati. L’obbiettivo è appunto permettere a tutti di giocare con il "Nintendo DS" per apprezzarne le straordinarie e innovative qualità; vedere e provare di persona quanto il Nintendo DS sia veramente innovativo sarà già un divertimento!

Il sito on-line dedicato al "Nintendo DS" è attivo da dicembre 2004 e conterrà dettagli relativi al lancio della nuova console, la line-up dei giochi e come sfruttare al meglio le più importanti caratteristiche innovative del Nintendo DS.

Nel "Nintendo DS" sarà incorporato uno speciale software chiamato "PictoChat" che permette di scrivere messaggi di testo o di creare disegni e di poterli mandare a coloro che si trovano fino a 30 metri di distanza. Se il Nintendo DS si trova in "Sleep Mode", si potrà riaccendere in maniera automatica qualora dovesse rilevare che un altro "Nintendo DS" è acceso nel raggio prestabilito, avvisando il proprietario della console che qualcuno vuole "chattare" o giocare con lui!
Nei "Nintendo DS" distribuiti in occasione del lancio sarà inclusa una versione demo giocabile di "Metroid Prime Hunters: First Hunt."

Per il lancio europeo, ci sarà una ricca line-up di giochi appositamente realizzati per il Nintendo DS, che soddisferanno tutti i gusti: da Nintendo arriveranno Super Mario 64 DS, Polarium, Wario Ware Touched e Pokémon Dash. La lista dei titoli di terze parti include Rayman DS (Ubisoft), Project Rub (SEGA), Tiger Woods PGA Tour (EA), The URBZ: Sims in the City (EA) Asphalt Urban GT (Gameloft/Ubisoft), Mr. DRILLER: Drill Spirits (Namco), Spider-Man 2 (Activision), Ping Pals (THQ), Robots (Vivendi) and Zoo Keeper (Ignition). Da non dimenticare che la nuova console portatile della "Grande N" è retrocompatibile con tutti i giochi del Game Boy Advance.

Il "Nintendo DS" sarà lanciato in Italia l’11 Marzo 2005 a un prezzo consigliato di circa 160 euro. Il prezzo consigliato dei relativi giochi sarà compreso tra 45 e 35 euro a seconda dei titoli in lancio.

Giovanni Strammiello

Commenta