KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Love, Angel, Music, Baby

2 min read

Love, Angel, Music, Baby
(Gwen Stefani)

Gwen Stefani è la storica cantante dei No Doubt, gruppo che venne alla ribalta qualche anno fa grazie ad alcuni singoli azzeccati, primo fra tutti Don’t Speak.
Ora la band si è sciolta ma la bionda Gwen, dopo alcune collaborazioni eccellenti, tenta la carriera solista, scegliendo di dare un taglio anni 80 ed hip-hop a questo suo disco.
Questo disco potrebbe sembrare uno dei tanti capolavori annunciati : lei è una bella ragazza appariscente e talentuosa, e tra produttori e collaboratori Gwen mette in campo i Neptunes, Dr Dre, Eve, Andre3000 degli Outcast ed altri. Questo testimonia la forte volontà da parte di Gwen e di chi è dietro a lei di confezionare un cd che la possa lanciare nello showbiz, scelta fatta, purtroppo, a scapito della qualità del prodotto.
Alla fine questo album lascia quasi solo la sensazione di cui ho scritto all’inizio : un cd nato per lanciare la carriera da solista di Gwen. Ma poco altro : la struttura dell’album è un castello di carte che crolla da più parti, risultando verso la fine pesante e noioso. Forse troppe menti per creare un cd hanno creato un’opera senza continuità interna e, di conseguenza, senza una propria spina dorsale, riciclando pezzi e pezzettini di mode del momento per garantirsi la fetta di pubblico piu ampia possibile. E Gwen sembra sempre di più una clone della Madonna che diede scandalo negli anni 80 e 90. Tendenza confermata dal cambio d’immagine radicale che la Stefani ha adottato da un poco di tempo a questa parte…
Per cui se questo disco vi darà la sensazione di già sentito, delle solite cose rimescolate e vestite di nuovo… io vi ho avvisato!
Un ultimo appunto : guardando i forum di diverse riviste on line ho notato una caratteristica unica di questo album, cioè che la stampa ne parla davvero bene e gli utenti davvero male… mi schiero dalla parte degli utenti.
Tracklist
1. What You Waiting For?
2. Rich Girl – feat. Eve
3. Hollaback Girl
4. Cool
5. Bubble Pop Electric – feat. Johnny Vulture
6. Luxurious
7. Harajuku Girls
8. Crash
9. The Real Thing
10. Serious
11. Danger Zone
12. Long Way To Go – with Andre 3000
BONUS TRACK: The Real Thing (Wendy And Lisa Slow Jam Mix)

Simone Bonetti

Commenta