KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Nastro Cospirazione

2 min read

Nastro cospirazione
(Bitch)
Chi sono i Bitch?
BITCH:
Allo
vox, backing vox, percussioni
Meghechitarra, backing vox, percussioni
Claudiochitarra, backing vox
Zannabasso, backing vox
Fabio "Grullo"batteria, backing vox, percussioni
Così recita la loro biografia, riportata sul sito della band www.centomille.com.
I Bitch sono soprattutto una delle piu interessanti rock band a livello italiano, molto meno blasonati di altri ma sicuramente molto piu dotati e talentuosi.
E’ facile capire che i Bitch si ispirano fortemente a mostri sacri del rock come i Guns’n’Roses, i Rolling Stones o gli AC DC.
Ma non sono dei cloni, anzi hanno personalità da vendere ed ogni canzone del loro album è li a dimostrarlo.
A partire dal loro "inno", Centomille, il pezzo che da il nome al loro sito e che potrebbe collocarsi come ipotetico singolo per iniziare a conoscere la band.
Perchè da questo pezzo possiamo tracciare un sicuro profilo di questi ragazzi : la voce è duttile e graffiante, e… ricorda Axl in tanti momenti.
Le chitarre si inseguono con riff ed assoli, creando un amalgama travolgente, che basso e batteria integrano alla perfezione.
La costruzione delle canzoni segue il modello classico del songwriting in maniera egregia, rimanendo sui binari piu classici del genere solo per esaltarli : se non vi basta una canzone tirata come Centomille la conferma del talento dei ragazzi è data dalla ballata Ballad D, bella, trascinante, intensa.
Tanto intensa quanto Lago, l’altra ballata del cd, molto riflessiva ed introspettiva.
Nota piu importante di questo bel cd è la dimostrazione che si possa fare bella musica anche in italiano : a parte la cover finale tutte le canzoni sono in idioma italico ed i testi sono costruiti bene, funzionali ed adatti alla musica con cui si amalgamano.
Questo Nastro Cospirazione è un acquisto che consiglio a chi ama il rock, i Bitch sono capaci di fare musica ed auspico per loro un futuro roseo :se lo meritano!
Tracklist
1. Centomille
2. Eurospin
3. Tolleranza 0
4. Prendi Questa
5. Cose Mie/cose Tue
6. Ballad D
7. Scala Reale
8. Contromano
9. Scappi&vai
10. In Questo Blues
11. Fuoco&pallottole
12. Lago
13. Sympathy For The Devil

Simone Bonetti

Commenta