KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Spero vivamente che abbiate passato una buona estate peraltro non ancora completamente esaurita, una estate che è stata ricca di eventi scacchistici in tutta Italia (molti tornei) e nel mondo.
Tanto per iniziare, la notizia risale a inizio giugno, Alexei Shirov ha vinto il match disputatosi in Andalusia contro Vladimir Kramnik: sarà dunque Shirov che, in ottobre, a contendere a Kasparov il titolo WCC. Kramnik era favorito per il match anche in virtù del suo ELO superiore (mentre stiamo scrivendo questo editoriale stà addirittura in testa ad un supertorneo dopo aver strapazzato Kasparov) ma Shirov ha dimostrato ancora una volta che, quando è in forma, può dare filo da torcere a chiunque.
Il punteggio del match è sottoriportato ed ha un andamento inequivocabile:

Shirov
Kramnik
1/2
1/2

1/2
1/2
1/2
1/2
1
0
1/2
1/2
1/2
1/2
1/2
1/2
1/2
1/2
1
0
—————————————
5,5
3,5

Non senza qualche difficoltà siamo riusciti ad ottenere anchela lista dei primi classificati dell’atteso torneo magistrale, questa volta per quanto riguarda l’ambito nazionale, di Salsomaggiore:

5 punti

GM Farango Ivan (vince)
4,5 punti
GM Efimov Igor (Italia)
GM Mitkov
GM Komljenovic
MF Vezzosi Paolo (Italia)
GM Rogers
ecc.

Il torneo si svolgeva sui 6 turni ed è da registrare una ottima prova del MF Vezzosi di Parma arrivato paripunti con un pugno di grandi maestri.
Tra i tornei che possiamo segnalarvi in Italia una nota di menzione merita senza ombra di dubbio il terzo festival internazionale "Città di Gallipoli" che si terrà dal 3 al 10 settembre in una località realmente da visitare; sempre nel mese di settembre, con un montepremi di 10 milioni si terrà dal 21 al 28 il secondo festival Città di Acciaroli in provincia di Salerno.
Sperando di avervi fornito qualche notizia interessante vi lascio ad una partita (ovviamente di scacchi) da gustarvi per i suoi particolari risvolti tattico/strategici e rammentando che, se volete stampare l’elenco delle mosse, dovete salvare il testo si disco fisso con l’apposito pulsante e stamparlo con un qualsiasi editor.

Federico Malavasi

Commenta