KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Shareware

3 min read

Shareware

Questo mese il titolo della rubrica non è proprio esatto in quanto vi presento due piccoli (ma utili) programmi che sono assolutamente freeware.


—————————————————————————————————
SyncURLs
—————————————————————————————————

SyncURLs è un programma molto semplice che importa i bookmark di Netscape Navigator e i "Favoriti" di Microsoft Internet Explorer in un unica raccolta ("Bookmark Library"). In questo modo è possibile riorganizzarli a piacimento all’interno del programma e poi riesportarli in entrambi i formati in modo da poterne disporre da entrambi i browser indifferentemente.
Il programma che è disponibile alla versione 1.1 è utilizzabile sia in Windows 95 che NT. Per installarlo basta copiare i file contenuti in uno zip da 340 KB nella cartella desiderata. Nello Zip sono inoltre presenti i sorgenti in C.

Quando viene lanciato, il programma automaticamente importa e esegue un merge dei bookmark esistenti nel sistema e li visualizza in una struttura ad albero. Tutte le modifiche che vengono fatte a questa struttura non coinvolgono i bookmark effettivi a meno che non venga utilizzato il comando di esportazione. Anche il comando Salva non aggiorna i Bookmark ma scrive un file di estensione .bml che contiene l’intera struttura (Può essere utile se si desidera portare i bookmark su un altro computer).

Ogni oggetto nella struttura ad albero è evidenziato da tre possibili icone. La prima che rappresenta un lucchetto si riferisce ad una cartella di MSIE. Questo tipo di oggetti non possono essere modificati per evitare possibili conflitti con altre applicazioni. La seconda rappresenta una cartella e fa riferimento alle cartelle dei bookmark di Netscape. La terza che rappresenta un angolo di una pagina si riferisce invece al singolo bookmark.
A parte gli oggetti relativi a MSIE è possibile muovere cancellare e rinominare a piacimento utilizzando anche il drag and drop con il mouse per riorganizzare la struttura.

Ogni cartella, di qualunque tipo sia, è preceduta da un checkbox che permette di selezionare solo quelle che si desidera esportare. In questo modo, dopo avere scelto quali cartelle si vuole esportare, basta andare nel menù Export e scegliere il formato di esportazione.

La funzione più interessante del programma è sicuramente la ricerca dei duplicati che permette di trovare tutti i bookmark che puntano allo stesso indirizzo indipendentemente dal nome e dalla posizione.

Il programma scritto da Gregory A. Wolking (Copyright (c) 1997 Ziff-Davis Publishing Company) sarà sicuramente utile a tutti coloro che per un motivo o per un altro utilizzano sia il browser della Microsoft sia quello della Netscape.


—————————————————————————————————
Screen Saver Change
—————————————————————————————————

Vi siete stancati di vedere apparire sempre lo stesso screen saver?
Questo programma (che è anche lui uno screen saver) vi da la possibilità di scegliere quali SCR eseguire in modo casuale o sequenziale.

Nella finestra di configurazione è possibile definire la lista degli screen saver che volete ciclare e per ognuno di questi è possibile eseguire il preview e la configurazione.

E’ inoltre possibile:
  • Specificare la frequenza con cui gli screen saver vengono cambiati
  • Fare il Drag and Drop dei file da explorer
  • Gestire la lista, spostando, rinominando e cancellando i vari file.

    Come il precedente, anche questo programma realizzato da Stewart Hector (S.hector@virgin.net) è freeware.
    L’unica pecca è che non funziona sotto Windows NT.


  • Fabrizio Guicciardi

    Commenta