KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Scacchiste e scacchisti di tutto il mondo, ben ritrovati.
Eccoci al tradizionale appuntamento scacchistico con KULT Underground per Windows 95: news dall’italia e dal mondo come tutti i mesi e tanto altro…
Iniziamo subito con lo spettacolare torneo "Melody Amber" a Montecarlo…
Questo toeneo ha una formula stranissima: bisogna vincere una combinata (che si realizza sommando i punti) fra un torneo alla cieca e un semilampo 25 minuti + 10" per mossa.

—————————————————————————————————

Classifica del torneo alla cieca

Kramnik 8.5
Anand 7
Shirov 7
Ivanchuk 6.5
Topalov 6.5
Lautier 5.5
Van Wely 5
Karpov 4.5
Ljubojevic 4.5
Piket 4.5
Nikolic 3.5
Sadler 3
Classifica del torneo semilampo
Shirov 8
Ivanchuk 8
Karpov 7
Kramnik 7
Ljubojevic 6
Anand 5
Topalov 5
Piket 4.5
Sadler 4.5
Van Wely 4.5
Lautier 4
Nikolic 3
Classifica finale combinata
Shirov 15
Kramnik 15
Ivanchuk 14.5
Anand 12
Karpov 11.5
Topalov 11.5
Ljubojevic 10.5
Lautier 9.5
Van Wely 9.5
Piket 9
Sadler 7.5
Nikolic 6.5

—————————————————————————————————

Continuiamo ancora con i primi GM classificati al ricchissimo open di New York (torneo top) dalla strampalata formula:
1 – Minasian (8 punti su 9)
2 – Lputian (7.5 punti)
3 – Akopian (7 punti)
Epishin (7 punti)
4 – Bareev, Georgiev, Gurevich, Milov ecc. (6.5 punti)

Balzando a Sofia, vi è stato un match semilampo (25 min a testa) tra Kasparov e Topalov. Il risultato è stato 4-0 per Kasparov che ha dimostrato un buono stato di forma rispetto al GM Topalov che pur aveva una preparazione specifica per il torneo.
Kasparov sosterrà a settembre un match, per prepararsi allo spareggio mondiale WCC, contro il GM olandese Jan Timman (borsa 200k$): il match sarà disputato sulle sei partite. Anche Karpov giocherà a cadenza rapida un match contro la piccola/grande Judith Polgar: le 8 partite si terranno a Budapest tra il 9 ed il 12 giugno.
Tornando all’ Italia, tra i tornei che possiamo segnalarvi spicca l’atteso festival a Montecatini Terme dall’1 al 9 agosto (montepremi di 25.000.000 di lire) ed a ruota i due appuntamenti con i campionati giovanili a Porto S.Giorgio (dal 2 all’8 luglio e dal 21 al 29 agosto). Altro evento particolare tra giugno e luglio è un semilampo a Napoli che culminerà con la simultanea di Boris Spassky.
Bando ai tornei, l’unica interessante notizia fra gli italiani è il secondo posto con 7 su 11 del MI G.Borgo al quarto torneo "Memorial Leonardo di Bona", dietro di lui vi erano diversi GM e questo gli ha valso la norma per il più prestigioso titolo nel mondo scacchistico (Grande Maestro).
Chiudiamo così l’editoriale sperando di ritrovarvi anche il prossimo mese con notizie ancora più succose, vi lascio ai prossimi articoli a sorpresa augurandovi un buon proseguimento di lettura…

Federico Malavasi

Commenta