KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Nel freezer

3 min read

Nel freezer

Importantissimo ai nostri giorni nella famiglia che lavora ed ha i minuti contati il freezer Per l’organizzazione razionale di una cucina completa, veloce, pratica, e genuina dopo naturalmente, l’acquisto giornaliero di prodotti freschi. E’ essenziale una gestione oculata del vostro freezer. I prodotti, da voi confezionati, in tempi morti ed in stagioni proficue per ogni alimento vi possono garantire un alimentazione sana lontana da proposte di mercato tanto allettanti quanto poco chiare (affronteremo questo argomento la prossima volta).
Il freezer in mancanza del tempo necessario a gestire giornalmente mercanzie fresche può e deve diventare il vostro più fedele alleato in un confronto quotidiano con chi, sulle vostre tavole, è sempre pronto a calare la mannaia della più spudorata lamentela. So bene quanto sia frustrante passare pomeriggi, o addirittura intere giornate ai fornelli, per poi ritrovarsi con un lavoro mal riuscito o, ancor peggio, malamente criticati da chi con i gomiti poggiati sul tavolo non aspetta che di essere servito.
Quanti di voi leggendo, una ricetta non ne rispettano alla lettera il procedimento consigliato alzando le spalle, relegando particolari essenziali a fattori di secondaria importanza? ..So che siete in molti!!
Ricordatevi che alcune procedure o alimenti si possono anche tralasciare o sostituire essendo però sempre a conoscenza della ragione per la quale tale cosa è consigliata e comunque abbandonando la pretesa di comporre una ricetta tipica regionale
La realizzazione di una ricetta regionale che ritengo al quanto impegnativa in terre lontane da quelle d’origine è sicuramente il metro di misura della approssimazione con cui molti sostituendo prodotti a volte introvabili, per ovvi motivi di mercato, ne cancellano spudoratamente la tipicità. La tipicità di una ricetta è concretamente dovuta a tutto quello che più facilmente la terra d’origine offre.
Queste ricette abbondando molto in prodotti di più comune reperibilità e, spesso anche di minor costo, creando, con i vini locali degli, abbinamenti incredibilmente adeguati. Questa concomitanza di abbinamenti fra cibo e vino apre uno spiraglio concettuale comprensibile su come la tipicità di un ambiente e una cultura possa incidere sulla composizione di un prodotto tipico.
La realizzazione di una ricetta regionale, ad esempio, siciliana ci porterà ad usare prodotti di gran lunga inferiori in qualità rimanendo indiscutibilmente difficoltoso comprare alimenti di reale origine sicula.
Il limone, il pomodoro, l’origano fresco, il basilico, l’olio d’oliva l’acqua stessa creano, come ho riscontrato nella mia lunga esperienza anche in panificazione, sapori unici essendo tutti elementi di grandi qualità caratteristica di un luogo, che, da zona a zona creano la tipicità di una ricetta che, se fatta in terra differente risulterà largamente smorzata di sapore e concretezza regionale. La tipicità di una piatto credo difficilmente possa essere ricreata in zone lontane da quelle d’origine se non al prezzo di grossi sforzi. Non dimentichiamo poi, che anche la stessa mano, se non altamente qualificata, difficilmente eguaglierà un piatto ad un altro Altro cardine della tipicità è certamente la cultura radicata territoriale di chi la esegue che certamente verrà fuori nella composizione del piatto.
Non dimenticate che la qualità del prodotto da usare, a mio parere risiede sempre al primo posto nell’esigenza d’acquisto dopo il dovuto confronto di prezzo nei negozi che lo propongono.
La cucina regionale sta subendo grosse evoluzioni di costume a discapito della qualità in particolare in quella a prezzo medio, non è certo il caso di chi cucina per se in casa che a mio parere, nell’oculata e giusta saggezza deve sempre rivolgersi alla offerta migliore.Cominciamo oggi col parlare di qualche prodotto, diciamo pure povero, ma certamente essenziale e, insostituibile, utile come pochi in quasi tutti i settori di cucina. Come al solito lavorare di fantasia ed avere un poco di competenza è sufficiente.


Gianluca Missiroli

Altri articoli correlati

2 min read
4 min read

Commenta