KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Scacchiste e scacchisti di tutto il mondo, ben ritrovati.
Terzo numero di KULT Underground per Windows 95 con news sull’attesissimo super-torneo di Linares ed altri aggiornamenti sulla situazione nazionale…
Tutti aspettavamo il quindicesimo torneo di Linares classificandolo come uno degli eventi scacchistici fondamentali per questo 1998 e così è stato…
Ha vinto l’indiano Anand superando Shirov negli ultimi turni, terzi a parimerito Kramnik e l’unico imbattuto ma poco combattivo Kasparov . Garry Kasparov è anche stato multato dall’organizzazione del torneo per scarsa combattività, la multa ammonta a circa 6.000.000 di lire (una cifra del tutto sibolica viste le laute borse del torneo).
Il torneo era di ventunesima categoria FIDE con ELO medio oltre i 2750!!!, Anand ha disputato un torneo esemplare perdendo "solo" da Kasparov al terzo turno.
Di seguito riportiamo la classifica finale che comprende, come si vede, solo altisonanti nomi dello scacchismo mondiale.
CLASSIFICA
Anand 7,5
Shirov 7
Kasparov 6,5
Kramnik 6,5
Svidler 5,5
Ivanchuk 5
Topalov 4
Il torneo organizzato sui 14 turni avrebbe sancito che il degno sfidante di Kasparov, per la WCC neonata organizzazione alla cui testa vi sono kasparov e Rentero, è Anand: l’ndiano però si sente vincolato dalla parola data alla FIDE e , malincuore, ha rifiutato la sfida. Si parla per lo sfidante di Shirov il quale invece si rimangerebbe la parola data alla FIDE per una borsa in palio di 1.300.000 dollaroni!
Vi sono alcuni siti su internet che vi possono fornire le partite in differenti formati, basta fare ina ricerca per Chess+Linares: io consiglio per la loro spettacolarità le partite di Shirov.
Tornando alla nostra Italia, tra i tornei che possiamo segnalarvi spicca dal 14 al 17 maggio (con 6 turni di gioco e due ore di riflessione a testa) il secondo festival internazionale di Salsomaggiore Terme.in Italia, una nota di menzione la meritano anche il quattordicesimo festival internazionale Isola d’Elba che si terrà dal 9 al 16 maggio e l’apertura delle prenotazioni per l’atteso festival a Montecatini Terme dall’1 al 9 agosto (montepremi di 25.000.000 di lire).
Siamo infine orgogliosi di annunciare che la prima squadra del Club64, che collabora con noi da diversi anni, è stata promossa in serie B nel campionato italiano a squadre, con in prima scacchiera Gabriele Franchini le cui analisi sono state pubblicate pochi numeri fa’.
Sperando di ritrovarvi anche il prossimo mese con notizie ancora più succose, vi lascio al prossimo articolo riguardante una partita giocata per corrispondenza e augurandovi un buon proseguimento di lettura…

Federico Malavasi

Commenta