KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Test sui finali

1 min read

Test sui finali

Ancora una recensione ed ancora positiva: quanto è importane divertirsi quando si legge un libro? Per me è fondamentale: spesso i libri di scacchi assumono un aspetto tecnico che rende la loro lettura uno studio noioso e, per chi non ha voglia di studiare come il sottoscritto, spesso vengono abbandonati. Un test è sempre una soluzione accattivante per affrontare tematiche abbastanza ostiche come il calcolo sul finale della partita. Il libro Test sui finali edito dalla Prisma Editori è un libro che risulta interessante sia per il giocatore esperto e sia per chi ha ancora tanto margine di miglioramento…
Il libro contiene 522 posizioni test correlate di altrettanti diagrammi che consentono alla fine di ottenere un potenziale punteggio ELO che misura la vostra abilità di finalista. Gli autori di questo testo anche divertente sono A. Livshits ed un grande campione del calibro di J. Speelman. Con la copertina raffigurante torri e pedoni plastificata e a colori il testo è composto di 208 pagine atte a migliorare la conoscenza dei finali ed aumentare la capacità d’analisi sugli stessi.
Personalmente mi ha divertito e, come ogni buon libro di scacchi, alcuni diagrammi esaltano realmente il grande contenuto artistico che contiene il gioco degli scacchi. Detto questo vi rimando ai prossimi mesi per un’altra recensione sugli innumerevoli testi, hardware, software e gadget delle 64 caselle.

Federico Malavasi

Commenta