KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Se state leggendo questo articolo non potrete che ammirare il nuovo KULT Underground per Windows 95; questa nuova veste, che ancor più esalta la grafica, è ovviamente merito del nostro direttore responsabile Marco Giorgini che ha in serbo per noi altre sorprese…
Le immagini di fondo, in cui potete ammirare Kasparov e altro sono state trovate su un sito Internet molto interessante che consiglio di visitare (Chessplanet) curato da Danilo Volpinari: WWW.ANYWAY.SM.
Danilo volpinari è un fortissimo scacchista della Repubblica di San Marino ed il suo sito brilla per grafica, velocità ed organizzazione. Tra le righe si possono trovare anche diverse fotografie inedite di importanti scacchisti.
Tra le notizie dal mondo dobbiamo segnalare (un po’ in ritardo ma Internet è molto vasta) una performance esaltante a Nizza del maestro Carlo D’Amore che ha vinto con 6,5 punti su 7 davanti ad altri grandi maestri quotati fino 2535 come Hamdouchi. D’Amore (ELO circa 2440) ha ottenuto così una performance record di 2840.
Parlando di ELO vi trasmetto anche il dato dei primi 10 punteggi del mondo.
Primo indiscusso ed unico sopra i 2800 (abbondantemente sopra) ovviamente Garry Kasparov (foto di sfondo), secondo poco sotto i 2800 Vladimir Kramnik; terzo da solo l’indiano Anand, un ruppetto segue compatto composto da Ivanchuk (in grande ascesa), Topalov e Karpov; poi Kamsky e Shirov ancora sopra i 2700; in netto miglioramento Svidler minaccia di passare la misura e si assesta nei top ten come Beliavsky che viaggia a cavallo della quota 2700 da qualche mese…
Tra gli italiani Efimov è attorno al 2525 e Godena 2500 ELO.
Tra i tornei che possiamo segnalarvi in Italia una nota di menzione merita senza ombra di dubbio il quattordicesimo festival internazionale Isola d’Elba che si terrà dal 9 al 16 maggio.
Sperando di avervi fornito un servizio soddisfacente o quantomeno sufficiente vi lascio alla recensione di un libro, ovviamente di scacchi…

Federico Malavasi

Commenta