KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Britannia News

16 min read

Britannia News

Bentornati! ^_^
Le vacanze spero non vi abbiano impigrito troppo (Almeno, non quanto hanno fatto con me… ^_^;;; N.v.C), e altrettanto spero che il vostro Avatar personale sia tornato a calcare le vie di Britannia.
La guida all’installazione e configurazione di un server UO con l’emulatotre Sphere è ancora in preparazione e non la presenterò se non nel prossimo numero. A tal riguardo ho deciso di sdoppiare il mio avatar, e di giocare anche su un server (UOItalia) che utilizza appunto lo Sphere. (Vi ricordo che su Midgard, il mio server originale, viene invece utilizzato il POL).
Detto ciò vi lascio a questo numero in cui vi presenterò le ultime voci ufficiali e non che circolano in rete su "Ultima Online 2", e i miei soliti test di UO con Windows 2000 e Windows Me.
Come al solito, buona lettura! ^_-



1
"Ultima Online 2" cambia nome!

Eggià… il nuovo nome scelto per questo prodotto è (attimo di suspence ^_^ ): ORIGIN.
Per la precisione, il nome esteso sarà: "Ultima Worlds Online: ORIGIN"

Questo nome rende bene l’idea che si tratti di un prodotto che non è l’evoluzione dell’Ultima Online che conosciamo noi.
Infatti sarà il primo capitolo ( l’Origine ) di una nuova serie di Ultima, per certi versi simile nella struttura a UO, ma per altri più simile a Ultima IX; il tutto condito con stranezze e cose bizzarre (verranno fusi insieme l’ambiente medioevale, antico e futuristico) per renderlo unico nel suo genere.

Ma vediamo in dettaglio una serie di domande/risposte rivolte al team di sviluppo di questo nuovo gioco, suddividendole per aree di interesse:


2
Support Center


UO & Microsoft Windows® 2000 SP1- parte 3

La ricerca del sistema di gioco stabile prosegue con ben 3 nuovi aggiornamenti al mio computer:

  • Microsoft Windows 2000 Service Pack 1
  • driver Detonator III di nVidia
  • client UO versione 2.0.0b
    ·

    Sono tornato ovviamente alle librerie DirectX 7, in modo da non avere crash dovuti alle DirectX 8 in versione beta che ho provato la volta scorsa.
    Dopo questa operazione di aggiornamento ho finalmente ottenuto la stabilità pressochè totale: nessun crash in una settimana di utilizzo, con punte di sessioni di gioco anche di 6 ore filate, un buon risultato insomma!

    A quanti utilizzano Windows 2000, raccomando questo per avere un sistema stabile:

    1. Installate il Service Pack 1.
    2. Aggiornate sempre i driver della vostra scheda video all’ultima release disponibile.


    UO & Microsoft Windows® Millennium – parte 3

    Buone notizie anche sul fronte Windows Me.
    Innazitutto, per avere un sistema aggiornato vi consiglio di installare la versione finale di Internet Explorer 5.5 ( eggià… quello incluso in WinMe è ancora una versione beta piuttosto avanzata ma non è la finale).
    Vale anche qui il solito discorso dei driver della scheda video che devono essere aggiornati all’ultima release, preferibilmente utilizzando, se disponibili, le versioni progettate per Windows Me. In alternativa utilizzate i driver per Win98.
    Specificatamente ho utilizzato questo sistema:

  • Microsoft Windows Millennium con IE 5.5 finale
  • driver Detonator III di nVidia
  • client UO versione 2.0.0b
    ·

    Il sistema si è rivelato stabile con questa configurazione.

  • 3
    Conclusioni

    Beh, vi siete già fatti un’idea riguardo a Ultima Worlds Online:ORIGIN ? Impressionante, vero ?
    Nel caso vogliate saperne di più e dare un’occhiata ai primissimi screeshot, vi rimando al
    sito ufficiale di UWOO.
    La prossima volta conto di darvi le ultimissime novità su questo nuovo gioco e vedremo come iniziare a configurare e gestire un server di Ultima Online con l’emulatore Sphere. A presto! ^_-
    Stay tuned!


    In caso di bisogno vi ricordo che potete cercarmi sul server Midgard o sul server UOItalia come "Zeross", oppure contattarmi al mio indirizzo e-mail
    zeross@libero.it specificando come oggetto "Ultima Online". A risentirci al più presto e buon UO!

    4
    Update Center

    Qui trovate le ultime informazioni sui prodotti "Ultima" rese note da C.T.O.© (che si occupa della distribuzione in Italia dei prodotti Electronic Arts©, e quindi dei prodotti Origin System©):

    Già disponibile
    Ultima Online® Renaissance
    Disponibile nei negozi, o come patch (solo per i possessori di UO T2A)
    scaricabile tramite l’Autopatch di Ultima Online.
    L’ultima versione del client attualmente disponibile è la 2.0.0e1 ( è più recente della 2.0.0f )

    Data da stabilire
    Ultima Online® The Second Age – Silent Rev.
    Gioco in inglese, scatola e manuale in italiano.
    Il prodotto non è più presente nella release-schedule del 2000,
    quindi si può ragionevolmente supporre che sia stato posticipato
    al 2001.
    Spero di darvi al più presto maggiori informazioni al riguardo.

    Data da stabilire
    Ultima Worlds Online: ORIGIN (Ex Ultima Online® 2)

    5
    Panoramica

    Cos’è Origin?
    Origin è il nuovo gioco Persistent State World prodotto dalla compagnia che ha creato Ultima Online. Nato dalla saga di Ultima, Origin espanderà i confini della fantasy tradizionale.

    Cos’è un Persistent State World?
    Anche chiamato PSW, un Persistent State World è un mondo virtuale in Internet in cui si coabita simultaneamente con altre migliaia di persone. E’ persistente poichè questo mondo esiste indipendentemente dalla vostra presenza, e perchè le vostre azioni possono cambiarlo permanentemente. Il fatto che voi esistiate insieme ad altre persone reali sparse per il mondo, porta ad un livello di immersione nel gioco inimmaginabile.

    Ci saranno letteralmente persone in gioco da tutto il mondo?
    Sì. Attualmente Ultima Online ha giocatori da ogni fuso orario del pianeta, e Origin non sarà da meno. Questo è uno degli aspetti più eccezionali di un PSW.

    Ho saputo che Todd McFarlane stà lavorando su ORIGIN! Di cosa si occupa esattamente?
    Todd McFarlane è un consulente creativo del progetto, e stà dando il suo tocco creativo unico a molti aspetti del gioco, in particolare ad alcune creature, personaggi e costumi. La sua compagnia, la McFarlane Toys, stà pianificando una linea di figure basate sugli sforzi creativi congiunti McFarlane-Origin. L’incarico di responsabile del look creativo di Origin è ricoperto da Andy Hoyos, della Origin stessa.

    Quando verrà rilasciato Origin, cosa accadrà a Ultima Online?
    Il progetto Ultima Online andrà avanti così come ha fatto in questi ultimi 2 anni, con supporto e lavoro sempre maggiore. Il prossimo importante aggiornamento al mondo di Ultima Online è attualmente in lavorazione.

    Che differenze ci sono dal primo UO?
    Le differenze sono tante. Una delle maggiori è che si utilizzerà il 3D, mentre UO è 2D. Origin presenta inoltre un set di caratteristiche veramente differenti.

    Perchè avete cambiato il nome da ‘UO2?’ Origin è il proseguio di Ultima Online, giusto?
    Attualmente, ‘Ultima Worlds Online: Origin’ non è il proseguio di Ultima Online. E’ un prodotto veramente diverso, che mescola civiltà medioevali, antiche e futuristiche, in un mondo 3D fantastico e bizzarro. I combattimenti e la tecnologia di motion capture sono veramente impressionanti, e inoltre abbiamo mostri progettati in collaborazione con Todd McFarlane, il creatore di Spawn.

    Quindi perchè il nome Origin?
    Mentre eravamo alla ricerca di un nome, volevamo qualcosa che fosse:
  • collegato al background (questo mondo è il risultato di un cataclisma e ci si trova proprio nei primissimi anni successivi)
  • di tono "accessibile" e positivo nei confronti del giocatore casuale
  • collegato alla saga di Ultima Online e Origin, focalizzando così l’attenzione sulla nostra vasta esperienzain questo settore.
    ·
    ·
    ·

    Ma Origin non è il nome stesso della compagnia? Non causerà confusione tutto ciò?
    Quando il gioco sarà distribuito, non verrà posto sulla scatola il logo della compagnia. Sarà il primo nostro titolo ad uscire sotto la nuova etichetta EA Games. Tenendo a mente tutto cio, il fatto di assegnare al gioco il nome "Origin" è una buona idea per mantenere il nostro nome nella comunità. Sicuramente ci sarà un po’ di confusione all’inizio, ma i cambiamenti non sono mai facili, e siamo convinti che questa sia la miglior decisione per il futuro.

    Cos’è che farà grande Origin?
    In generale Origin sarà grande perchè sviluppato da uno dei gruppi con maggior esperienza nel settore. Specificatamente, introdurrà un nuovo standard per quanto riguarda la grafica e lo schema di gioco. Utilizzando la più recente tecnologia 3D, Origin presenterà l’ambiente più reale ed immersivo finora mai visto. Il team di sviluppo di Origin vanta una vasta esperienza di progettazione di giochi online, così che Origin presenterà un ambiente multigiocatore eccezionale, e numerose caratteristiche mai viste in un gioco online.

  • 6
    Interfaccia

    L’interfaccia di UWOO sarà modificabile come quella di UO, oppure sarà statica come in tutti gli altri giochi?
    UWOO presenta un’interfaccia altamente personalizzabile, permettendovi di aprire, chiudere, ridimensionare e rilocare le varie finestre in modo da creare la miglior interfaccia possibile per voi ed il vostro personaggio.

    Come verrà gestito il fatto che le finestre oscurano la visuale del giocatore?
    Tutti gli elementi dell’interfaccia sono stati progettati per occupare il minor spazio possibile. Inoltre tutte le finestre dell’interfaccia saranno traslucenti (semitrasparenti N.d.R.) in modo da massimizzare la visuale del giocatore.

    7
    Personaggi

    Che tipi di giocatori si potranno utilizzare?
    Ci sono 3 distinte razze fantasy in Origin, inclusi gli umani. Una volta decisa la razza, sarete liberi di scegliere la classe del personaggio che volete sviluppare attraverso un innovativo sistema a punti.

    Fino a che punto posso personalizzare il mio personaggio (con vestiti diversi, ecc..)?
    Il nostro scopo è di raggiungere il livello di personalizzazione visto in Ultima Online, con l’abilità di miscelare diversi stili di capelli, colore della pelle e di avere strati multipli di vestiti di diverso colore.

    Ci saranno classi di personaggi, come ad esempio il mago, il guerriero e il ladro?
    Origin non avrà un sistema di classi definite. I giocatori saranno liberi di determinare il cammino dei loro personaggi. Il gioco è progettato per apermettere l’avanzamento in diverse discipline, oppure per focalizzarlo verso un’unica direzione. Ad esempio, un giocatore potrebbe creare un personaggio dalla caratteristiche di guerriero/mago, ma questo personaggio non potrà mai arrivare a livelli di abilità propri di un Gran Maestro guerriero o di un Gran Maestro mago.

    Mi incuriosiscono i personaggi ibridi. In combattimento saranno efficienti come un guerriero puro e un mago puro?
    I personaggi idribi avranno il vantaggio della versatilità, ma non arriveranno mai ad essere potenti nella magia come un mago puro, nè forti in battaglia come un guerriero puro.

    Potrò essere un artigiano in Origin?
    Sì! Ma non solo; il team di Origin stà lavorando sodo per dare la possibilità ai giocatori di impersonare un artigiano a tutti gli effetti. Inoltre si stà lavorando per massimizzare i diversi oggetti che i giocatori possono creare, offrire grandi riconoscimenti ai maestri artigiani, e assicurare che gli artigiani abbiano sempre qualcosa di valore da offrire agli avventurieri.

    I personaggi avranno nomi univoci in Origin?
    Sì! I personaggi avranno nomi univoci in Origin. Questo dovrebbe ridurre gli exploits, rendere più semplici le comunicazioni a lunga distanza, e ridurre i problemi incontrati dall’assistenza ai clienti.

    8
    Abilità

    Come funziona il sistema di avanzamento in Origin?
    I giocatori eseguono diverse attività per guadagnare esperienza. Acquisendo esperienza, guadagnano livelli, e quando questo accade, ottengono dei punti-abilità (detti anche "ankhs") , i quali possono essere poi applicati alla lista delle abilità. In effetti si utilizzano i punti-abilità per acquistare caselle-abilità nella lista, tramite gli insegnanti che offrono la casella-abilità.

    Cosa può fare una casella-abilità?
    Una casella abilità può:
  • darvi un’abilità (ad esempio: ruba qualcosa)
  • migliorare un’abilità
  • modificare le caratteristiche del personaggio
  • modificare le tecniche di combattimento del personaggio
  • permettere l’utilizzo di una certa classe di oggetti
    ·

    Quante caselle-abilità esistono?
    Al momento ben oltre 1000. Il sistema è espandibile e permette una futura vasta crescita.

    Cosa succede se scelgo di non spendere i miei punti-abilità appena avanzo di livello ?
    I punti-abilità rimarranno a disposizione finché non deciderete di utilizzarli.

    Così, Origin è un gioco basato sui livelli?
    Solo superficialmente. I limiti esatti di cosa può fare il vostro personaggio sono dettati prima di tutto da come avrete speso i vostri punti-abilità, e secondariamente dalle caratteristiche del vostro personaggio.

    In questo modo posso sviluppare il mio personaggio senza dover uccidere nulla?
    Certamente, e presto saranno resi noti altri dettagli al riguardo.

    Origin utilizzerà un sistema di abilità basato sul loro utilizzo?
    No. I punti-abilità potranno essere guadagnati in diversi modi e potranno essere utilizzati nelle abilità in cui volete specializzarvi, così da evitare che la crescita di queste abilità diventi noiosa e ripetitiva.

    Sarà possibile diventare Gran Maestri in diverse abilità?
    Sì – in molte cose. In alcune abilità sarà facile arrivare ad essere Gran Maestri. Altre invece, come ad esempio il combattimento avanzato o le abilità magiche, richiederanno un livello di dedizione talmente elevato che potrete arrivare ad essere Gran Maestri solo in quest’ultima. Tentare di diventare Gran Maestro in un’altra abilità di questo gruppo, non sarà per niente facile, e comunque soggetto a varie limitazioni (ad esempio un mago potrebbe essere in grado di seguire una seconda scuola di magia, ma certamente non potrebbe dedicarsi completamente al combattimento con armi).

    Quali saranno le differenze tra le varie razze per quel che riguarda le abilità?
    Le varie razze avranno liste di abilità che differiranno leggermente le une dalle altre in termini di costo. Ad esempio, una casella-abilità potrebbe costare 2 punti-abilità per un Juka, 3 punti-abilità per un Meer e 4 punti-abilità per un umano. Inoltre alcune caselle abilità potrebbero essere esclusive per una razza e vietate alle altre, ma questi sono casi rari.

    Hmmm, ma non è che così avremo tutti i guerrieri di razza Jukan e tutti i maghi di razza Meer?
    No. Ci assicureremo che tutte le possibilità di carriera siano disponibili a tutte le razze. Ognuna avrà diversi vantaggi e svantaggi all’interno della lista delle abilità.

    Che livello di abilità avrà un personaggio appena creato?
    Vi saranno assegnati 10 punti-abilità quando creerete il vostro personaggio. Ci sarà inoltre la possibilità di selezionare una professione, come in UO. Questa opzione assegnerà i 10 punti-abilità automaticamente, rendendo così più semplice l’ingresso nel gioco ai nuovi giocatori. Se decidete di non utilizzare i punti-abilità durante la creazione del personaggio, ve li ritroverete una volta in gioco e potrete utilizzarli semplicemente recandovi da un insegnante. Alcune abilità non potranno essere selezionate durante la fase di creazione, poichè alcuni degli insegnanti in gioco potrebbero avere dei requisiti particolari.

  • 9
    Incantesimi

    Saranno ancora presenti in Origin le buone vecchie spade e la magia?
    Assolutamente! Origin offrirà il miglior sistema di combattimento corpo a corpo mai visto in un PSW, combinato con incantesimi dall’incredibile potenza. Le nuove scuole di magia e il sistema di combattimento, porteranno la fantasy di Ultima a vette mai viste prima.

    Origin utilizzerà il sistema di magie di UO?
    Per certi versi. Il sistema di magie di Origin sarà distribuito in una serie di scuole di magia. I giocatori avranno la possibilità di attingere conoscenze da diverse scuole, oppure di focalizzarsi su un’unica scuola per arrivare ai più alti livelli di conoscenza possibili. Molti degli incantesimi di UO saranno presenti, ma abbiamo comunque in mente di espanderli in modo da popolare le varie scuole di magia. Aspettatevi di vedere molti nuovi incantesimi in Origin.

    10
    Avventura

    Quali sono alcune delle cose che potremo fare in gioco?
    Le possibilità sono veramente infinite:
  • Inserirsi in un gruppo di avventurieri ed esplorare pericolosi dungeons.
  • Combattere mostri, oppure competere e battersi contro altri giocatori.
  • Diventare un esperto mercante imparando le abilità commerciali come ad esempio sartoria e cucina.
  • Diventare un grande fabbro e vendere la vostra serie di armi mortali ad alto prezzo.
  • Padroneggiare le arti magiche ed illuminare le menti dei vostri giovani apprendisti.
    ·

    Come sarà controllato il Player Killing?
    Gli scontri tra giocatori saranno limitati attraverso l’utilizzo di apposite aree. Ciò darà ai giocatori la possibilità di sviluppare i propri personaggi e le proprie avventure senza rischi di questo tipo, e di sperimentare cmq la scarica di adrenalina portata da un combattimento contro un altro giocatore, quando avranno stabilito di essere pronti ad affrontare un simile rischio.

    Sarò costretto ad unirmi ad un gruppo in Origin?
    Origin verrà bilanciato per le avventure in solitario, sebbene i giocatori troveranno questo non molto efficiente in termini avanzamento. Origin è prima di tutto un gioco multigiocatore, e i nostri progettisti ritengono sia molto importante incentivare questa modalità di gioco. Come risultato, i giocatori in gruppo scopriranno spesso di essere molto più efficienti della semplice somma delle loro abilità. Ci saranno inoltre parti del gioco sviluppate specificatamente per i gruppi di avventurieri.

    In questo modo non mi sarà possibile uccidere da solo il mostro più forte nel gioco?
    Se avremo svolto correttamente il nostro lavoro, sarete schiacciati come si schiaccia un acino d’uva.

    Ci sarà distinzione tra il giorno e la notte in Origin?
    Origin avrà un ciclo giorno-notte completo in tutti gli aspetti. Al momento, un giorno in Origin equivale a 2 ore di tempo effettivo.

    Sarà necessario bere, mangiare e riposare in Origin?
    Mangiare, bere e riposare non sarà necessario per sopravvivere in Origin, poichè non morirete semplicemente di fame. Tuttavia, i progettisti di Origin ritengono che incorporare elementi di cibo e riposo, aiuti a migliorare l’immersione nel gioco, così che potrete aspettarvi di avere dei benefici se i vostri giocatori saranno ben nutriti e ben riposati.

    Come reagiranno i mostri se attaccati da più personaggi? In altre parole, si focalizzeranno sul più debole o sul più forte giocatore?
    Dipende dai mostri. Alcuni sono più astuti di altri. Altri ancora ignoreranno la forza dei giocatori, ma attaccheranno i giocatori con determinate caratteristiche (ad esempio, quelli che lanciano magie). Infine altri mostri non agiranno logicamente, e il loro comportamento sarà veramente difficile da prevedere.

    Ci saranno le guardie in UWOO? Quanto saranno forti?
    In UWOO ci saranno le guardie, le quali aiuteranno a mantenere la tranquillità nelle terre selvagge. Saranno veramente forti, ma si potranno comunque uccidere.

  • 11
    Morte

    Origin utilizzerà un sistema di morte permanente?
    No. Origin non utilizzerà il concetto di morte permanente, tipo "Quando muori il tuo personaggio viene distrutto e devi ricominciare con uno nuovo". Così come altre caratteristiche, una sorta di punizione del genere non si adatta ad un gioco utilizzato in Internet: che direste se il vostro provider vi dovesse scollegare mentre siete proprio nel mezzo della caverna del drago?

    E riguardo ai fantasmi? Mi piace giocare come fantasma in UO.
    Vogliamo arrivare a un approccio alla morte più intuitivo, che non includa i fantasmi.

    Allora cosa accade quando si muore?
    Avrete bisogno di essere resuscitati, e vi saranno due possibilità per farlo:
  • al punto in cui siete morti
  • a un punto selezionato in precedenza
    ·
    Una volta resuscitati avrete un debito d’esperienza da pagare prima di poter guadagnare di nuovo punti-abilità. E’ da notare il fatto che non perderete nessuna abilità o statistica quando il vostro personaggio muore.

    La morte verrà gestita diversamente nelle Terre delle Virtù?
    La morte in se stessa sarà uguale; tuttavia cambieranno le regole che governano le circostanze in cui il corpo del vostro personaggio può essere spogliato dei suoi averi, poichè le restrizioni sul combattimento tra giocatori vi impedirebbero di poter riavere indietro i vostri oggetti.

    Ho sentito che in Origin potrà capitare che il personaggio svenga. E’ vero?
    Sì, certamente! Se i vostri punti ferita scendono sotto zero, il vostro personaggio sverrà invece di morire. Ciò darà la possibilità al vostro gruppo di salvarvi prima che, ad esempio, il drago vi mangi la faccia. Inoltre vi darà la possibilità di ingaggiare un combattimento non letale con i vostri amici, se lo volete.

  • 12
    Background

    In quale periodo è ambientato Origin?
    Origin è ambientato approssimativamente 200 anni dopo che il Grande Cataclisma ha sconvolto il mondo di Ultima Online. Ultima Online è ambientato in una linea temporale differente rispetto alla normale linea temporale della serie di Ultima, dalla quale diverge dalla distruzione della gemma dell’immortalità, accaduta alla fine di Ultima 1. Gli eventi di Ultima Online si posizionano nello stesso periodo di Ultima 4 e Ultima 5 nella Linea Principale.

    Origin è ambientato in Britannia?
    Sì. Ma molte cose possono cambiare in 200 anni.

    Blackthorn non era malvagio in Ultima Online! Com’è possibile che lo sia in Origin!?!
    Chi ha detto che è malvagio? Forse è solo incompreso.

    13
    Tecnologia

    Ho saputo che Origin utilizzerà il ‘motion capture’ per le sue animazioni. Di cosa si tratta?
    Il motion capture è una tecnica di cattura dei movimenti che utilizza una serie di sensori attaccati al corpo dell’attore. Mentre l’attore esegue i movimenti desiderati, i sensori si occupano di registrare i dati del movimento stesso. Questi dati vengono poi applicati ad un modello 3D. Il risulato finale è un’animazione incredibilmente fluida e reale.
    Il team grafico di Origin ha catturato centinaia di movimenti, la maggior parte dei quali riguarda i movimenti in combattimento. Per assicurare il massimo impatto visivo a questi movimento, il team di Origin ha ingaggiato il famoso attore Bruce Fontaine. Bruce ha recitato in più di 20 film d’azione e di arti marziali, come ad esempio Jackie Chan, Sammo Hong, e Teenage Mutant Ninja Turtles.

    Anche per gli animali (ad esempio i draghi) verrà utilizzato il motion capture?
    No. I draghi sono notoriamente difficili da trovare nella vita reale, ed eventualmente sarebbe ancor più difficile applicare loro i necessari sensori.

    Origin riutilizzerà codice sorgente proveniente da U9 e/o UO?
    Non ci sono piani di riutilizzo di parti di codice da U9 o UO in Origin. Tutti i team di sviluppo condividono le loro risorse, e il team di Origin non è da meno, nonostante ciò, a causa delle vaste differenze dovute alle necessità dei progettisti di Origin, nessun pezzo di codice di UO o U9 offre possibilità di essere riutilizzato.

    Che tipo di inquadratura verrà adottato?
    Attualmente stiamo sperimentando diversi angoli di inquadratura, nel tentativo di trovare la miglior inquadratura possibile per il combattimento strategico e per fornire la miglior sensazione di immersione nel mondo di Origin.

    Che tipo di controllo avrà il Live Team sul gioco, una volta che questo verrà distribuito e giocato? Ad esempio, se i giocatori vorranno più armi, il Live Team sarà in grado di crearle?
    L’architettura di Origin è stata progettata per essere il più espandibile possibile, e quindi dovrebbe essere facile poter aggiungere armi, creature, ecc…

    Per quali sistemi operativi verrà sviluppato Origin?
    Origin verrà sviluppato primariamente per Windows 98 e Windows 2000.

    Vuol dire che non sarà sviluppato per Linux e Mac?
    Non immediatamente almeno. Al momento, le nostre ricerche mostrano che nessuna di queste piattaforme è economicamente vantaggiosa, in particolare se pensate alla complessità e alle dimensioni del programma client di Origin. Certamente continueremo a monitorare la situazione di queste altre piattaforme, e le riconsidereremo nel caso la loro quota di mercato cresca, ma purtroppo non possiamo promettere nulla.

    Sarà facile aggiungere nuovi elementi dopo l’uscita del gioco?
    L’architettura del gioco è stata pensata in questi termini. Molte nuove aggiunte saranno possibili senza dover richiedere all’utente di scaricare nulla.

    Commenta