KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

e-paperback folie

4 min read

e-paperback folie

Basta anche solo una scorsa fugace ai vari sommari per rendersi conto che questo numero post-estivo ha veramente poco da invidiare ai periodi di maggiore attività: la Biennale del cinema di Venezia ha avuto una nostra rappresentanza
ufficiale e ufficiosa1, la sezione COMPUTER2 meriterebbe quasi una rivista a parte tanto è ricca, interessante e varia, e parlare di SUSSURRI come l’elemento clou della rivista suona scontato, ma vero.
Ma sono anche gli altri spazi, solo "quantitativamente" minori, a far credere in un continuo fermento… e a questi spazi – tra cui cito con piacere DIRITTO, SCIENZA e RPG – chiedo di rivolgere la dovuta attenzione affinché possano continuare a crescere nel modo migliore. E il resto? Beh, il resto è comunque una piccola istituzione che ci auguriamo sia ormai quasi una firma della molteplicità di colori di una rivista che da sei anni non ha mai perso un numero…

Sei anni? Sì, sei anni… sei, più precisamente il mese prossimo… perché come tutti voi sapete (non mi stanco facilmente di ripeterlo) KULT Underground ha visto la luce il mese di ottobre del 1994… fate voi i conti.
E mentre li fate, pensate anche al fatto che tra un mese e mezzo, esattamente venerdì 27 ottobre 2000, si terrà il consueto party di compleanno che speriamo possa bissare come numero di interventi, di partecipanti e di opere esposte, il successo degli ultimi anni… e la storia è sempre la solita: la festa è assolutamente privata, ma saremo ben lieti di avere tra noi chi tra collaboratori, sostentitori o lettori ne faccia richiesta via e-mail nelle prossime settimane. C’è ancora riserbo su come si svolgerà la serata, ma crediamo che il copione sarà quello collaudato in passato: un rinfresco con un po’ di musica e tante occasioni per conoscersi.

Come lo scorso anno (e come sa chi ci segue) abbiamo deciso di unire i festeggiamenti per il nostro anniversario con due premiazioni: una riservata al nostro concorso "Sotto una luna ostile", destinato a creare una antologia elettronica di racconti brevi di genere horror, e l’altra rivolta a chi tra i nostri collaboratori si è reso più protagonista durante il 1999-2000.
Una novità dell’ultimo minuto: il concorso "
Sotto una luna ostile3" frutterà ai tre vincitori non solo l’onore della vittoria e l’attestazione nel volume elettronico, ma anche tre pacchetti software PC (di valore decresente) gentilmente messi a disposizione dall’Expert System SpA di Modena, ditta che da sempre si occupa di linguistica.

Ma passiamo a quella che consideriamo un po’ la notizia principale di questo mese: dopo un lungo periodo di studio e di analisi il motore che rende fruibili gli e-paperback, ovvero i nostri tascabili elettronici, ormai da due anni presenti in rete, è stato riscritto da zero in modo da risultare più competitivo con gli standard attuali e (speriamo) più facilmente portabile verso le altre piattaforme principali di oggi: Mac Linux e WinCE. Per il porting i tempi sono comunque lunghi, ma la versione PC, praticamente agli ultimi ritocchi ha già molte caratteristiche che speriamo apprezzerete… tra cui, giusto per citare le principali, una migliore leggibilità, la possibilità di sottolineare parti di testo e di inserire note o segnalibri all’interno dei volumi.

Nei tempi dovuti saranno ristampati nel nuovo formato la maggior parte (se non tutti) i "vecchi" e-paperback, ma molti subiranno qualche piccola o grande variazione in modo da incentivarne una seconda lettura.
Ah… dimenticavo… oltre ai testi dei "nostri" autori è nostra intenzione pubblicare con questo nuovo standard anche testi classici ormai fuori da copyright, e stiamo seriamente valutando le possibilità di diventare una casa editrice virtuale a tutti gli effetti… le ipotesi in gioco sono tante, e c’è tempo per parlarne… ma se siete interessati a pubblicare virtuale vi invitiamo ad approfittare dei nostri indirizzi e-mail.

Per concludere: segnalo la prossima uscita (e, sì, con il nuovo formato) del volumetto risultante dal concorso Casa dolce casa, indetto da
Racconti e Letteratura e la possibilità (ancora attiva) di richiede il Mini CD Passato Imperfetto, che raccoglie, oltre all’e-paperback omonimo di Enrico Miglino e alla colonna sonora dei Global Control, anche tutti gli e-paperback (al momento nel formato classico) pubblicati finora.

Dulcis in fundo: grazie alla sempre più stretta collaborazione con il già citato
Enrico Miglino4 è attivo da qualche settimana un sito WAP collegato al binomio KULT/e-paperback, e associato ad un piccolo concorso a premi… chi è interessato a dare una occhiata a questo lavoro in progress non deve fare altro che collegarsi al sito http://151.17.122.3 (con un cellulare WAP).
Dimenticavo: i commenti sono graditi.

Al mese prossimo…

P.S. Per chi ha apprezzato la musica di Holden consiglio anche questo sito:
http://151.17.122.2/Canale22
offerto sempre da XII Aprile Communication…

Marco Giorgini

1
…che spero di riuscire prima o poi ad incontrare anche di persona…

2
…sezione che questo mese annovera, oltre agli storici Giovanni Strammiello – senior sulle nostre pagine, Simone Rebucci (presente con un’anteprima strepitosa) e Maurizio Benvenuti anche la nuova figura di Fabio Trenti.

3
…ricordo agli eventuali ritardatari che sono in tempo fino al 30 di questo mese per consegnare i loro testi…

4
…autore di Francesco, Passato Imperfetto, di 160 e di una prossima raccolta di poesie dal titolo "Se si può si"…

Commenta