KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Vittoria di rigore

3 min read

Vittoria di rigore

Comincia con una vittoria contro la Turchia, il cammino azzurro dell’Italia di Zoff. Non bisogna però lasciarsi ingannare dal risultato finale, difatti l’Italia avrebbe meritato di segnare qualche altro gol, e solo la sfortuna o l’imprecisione dei nostri attaccanti ha impedito di vincere con un punteggio più largo. Si contano tre pali, due salvataggi sulla linea da parte dei difensori turchi, più un gol annullato a Di Livio.
L’Italia nei primi venti minuti ha giocato bene, e il duo Fiore – Totti ha dato verticalità alla manovra azzurra, poi è cresciuta la Turchia e abbiamo sofferto un po’ in difesa.
Il gol d’Antonio Conte, sembrava aver sbloccato gli azzuri che potevano colpire in contropiede, invece un errore difensivo riportava la Turchia, in parità.
I nostri difensori hanno regalato un gol evitabilissimo, basti pensare che ha segnato il giocatore Turco più basso, per fortuna gli azzurri non si sono lasciati andare e grazie all’arbitro che ci regalava un rigore che solo lui ha visto, l’Italia ritornava in vantaggio con Pippo Inzaghi.
Per il rigore regalato, mi aspetto domani che sui giornali sportivi di Roma, usino lo stesso metro usato qualche mese orsono contro la Juventus, sempre che questi signori siano dei veri professionissti e non degli ultrà.
Mi chiedo se per caso Moggi, in quest’occasione abbia influito con il suo "potere", per fare assegnare il rigore all’Italia, e se quindi è sul libro paga della federazione azzurra.?
L’Italia non segnava in trasferta da oltre un anno, questa partita nonostante la vittoria ha dimostrato che un giocatore come Vieri è fondamentale, anche perché ho l’impressione che Inzaghi non riesca ad inquadrare la porta come tre o quattro mesi fa.
In ogni modo la squdra dal punto di vista della condizione fisica sembra ben messa, e Zoff ha molte scelte, come ad esempio quel Del Piero entrato nella ripresa che ho visto pimpante come ai bei tempi, e se fossi nei panni del tecnico azzurro terrei in considerazione anche Montella, un’attaccante con il gol nel sangue.
La nota negativa viene dalla difesa, che sembrava in affanno ogniqualvolta i turchi ci attaccavano, ma credo che i vari Cannavaro, Nesta e Maldini siano una garanzia, magari ci sarà da registrare qualcosa ed essere più concentrati sui calci piazzati.
I migliori azzurri a mio avviso sono stati Fiore che ha disputato un’ottima gara, Antonio Conte che ha avuto il merito di sbloccare la partita con il gol e il giovane Zambrotta che sulla fascia destra ha corso come un matto per tutta la partita,
aspetto invece notizie da parte di Albertini, perché non mi è stato chiaro se è sceso in campo oppure se sia rimasto negli spogliatoi.!
Sono ben contento dell’avvio -in quest’Europeo- della nostra Nazionale, anche se ora non bisogna cadere nei facili entusiasmi, per il momento hanno messo a tacere quasi tutti i commentatori che erano molto critici nei loro confronti, io in primis, ma ora bisogna concentrarsi già sulla prossima partita, per essere ancora una volta smentiti.
Forza Azzurri avanti Tutta!!

Luca Savoca

Altri articoli correlati

6 min read
4 min read

Commenta