KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

I vincitori

3 min read

I vincitori

Un prevedibile ritardo ci accoglie anche questo mese. Il concorso di Holden, che (finalmente!) ha chiuso tutte le porte ancora socchiuse, ha visto infatti appena due sabati fa più di duecento persone accorrere per assistere al gran finale: una premiazione, durata poco più di due ore, con musica, immagini e suoni2, giunta dopo una faticosa1 settimana di esposizione delle opere presentate.
Attorno al solito tavolo nel cuore del supermercato Rotonda di Modena si sono radunati partecipanti e organizzatori e nell’arco di una manifestazione tutta all’insegna della promozione artistica, durante la quale sono stati consegnati i seguenti premi:

Sezione TESTO
Arianna Dall’Olio (Soltanto un prodigio)
categoria 12-16
Giuseppe Merella (Stranamente luminose)
categoria 17-24
Nicola Ialeggio (Uno orizzontale)
categoria 25 e oltre

Sezione GRAFICA
Giulia Fornaciari (Sogno l’angoscia)
categoria 12-16
Elisa Muzzarelli
categoria 17-24
Davide Moretti (Sognando succede)
categoria 25 e oltre

Sezione MUSICA
Enrico Neri
categoria 12-16
Paolo Montanari
categoria 17-24
Stefano Ponzinibbio
categoria 25 e oltre

I premi, in buoni, hanno suscitato il solito piacevole entusiasmo nei vincitori (che contiamo di intervistare per voi per il numero estivo)… ma ci teniamo a sottolineare come TUTTI i partecipanti
inclusi4 nell’ipertesto Holden33 hanno in realtà una ottima possibilità di farsi conoscere… grazie agli sponsor e alla perizia degli organizzatori5 si stanno preparando ben ottomila copie del CD della manifestazione e questi CD verranno sicuramente distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Che dire? Ci si può aspettare un Holden 4? Sicuramente… ma quasi sicuramente non prima di un periodo di meritato riposo che ci servirà anche per riflettere, oltre che sul successo della manifestazione, sui vari inconvenienti di percorso che hanno reso particolarmente difficoltosa la parte di revisione delle tantissime opere giunte.

Revisione che comunque, come potete vedere con i vostri occhi, non ha penalizzato per niente questo numero pre-estivo, ricchissimo di
poesie e racconti6, di recensioni di videogiochi, di articoli di sport e di tanto altro… quasi ogni rubrica ha infatti più di un articolo a tema e molti sono gli articoli che "rigurgitano" letteralmente di grafica8… e questo ha "costretto" una aggiunta nella parte di compressione del nostro motore multimediale. Ma per quanto si possa migliorare, se il trend continuasse così, si potrebbe veramente pensare di rinunciare al limite storico di un mega e quattro per numero…

Vedremo… per il momento vi lascio alla lettura di quanto avete a disposizione, non senza però ringraziare Mauro Zironi e Massimo Borri, che in questo primo numero senza
Fabrizio Guicciardi7, hanno contribuito a creare o a selezionare i tanti sfondi correlati agli articoli. Segnalo inoltre l’apparizione di una nuova rubrica chiamata SCIENZA, per ora territorio del conosciuto Claudio Caridi, che spero possa ospitare molti testi divulgativi e non.

A presto


1
…faticosa e dolorosa… tenendo conto che 1) i soliti ignoti hanno sottratto l’unica delle macchine non protette dal carapace di metallo e che 2) qualche cretino si è divertito a formattare un’altra parte consistente dei computer a disposizione, a scapito dei partecipanti che avevano in quel modo la possibilità di fare ammirare le loro opere nella settimana precedente alla premiazione…

2
…straordinari come sempre i due attori, ormai parte integrante del team di Holden, che hanno magistralmente proposto i testi vincitori e segnalati nelle varie categorie…

3
…realizzato (come idea e DTP) da Fabrizio Guicciardi, come programmazione da Marco Giorgini, come musica da Thomas Serafini, insieme a (in ordine sparso) Mauro Zironi, Massimo Borri, Federico Malavasi, Gianluca Meassi e Patrizia Peroli.

4
…pochi gli esclusi, tra quelli giunti entro il termine di scadenza del concorso… due per l’esattezza, esclusi per problemi legali relativi al contenuto delle loro opere, meno adatte al target che si aveva in mente per il CD…

5
tra i quali non posso non far risaltare Walter, Antonella e Giovanni

6
ben tredici!

7
impegnato in esami, nella realizzazione di Holden 3 e nell’appena cominciato servizio civile

8
uno per tutti, quello di Maurizio Benvenuti su Ultima On-Line che da solo rende disumano concepire una rivista che non aspiri all’uscita su CD…

Commenta