KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Britannia News

6 min read

Britannia News

Olè. ^__^

Una grossa novità è apparsa in edicola questo mese per tutti gli avventurieri passati, presenti e futuri di Britannia: la versione completa di Ultima Online – Renaissance.
Ebbene sì, allegato al numero di dicembre della rivista "Giochi per il mio computer" in edicola in questi giorni, troverete il cd dell’ultima versione del nostro gioco preferito. ^__^
Questo, soprattutto per i giocatori che hanno acquistato a suo tempo la versione precedente (UO T2A), vuol dire un risparmio di 1 ora di download di patch varie dal server Origin ad ogni reinstallazione. Non male!
Invece per chi non ha ancora provato UO, è un’ottima occasione per farlo e per risparmiare, ovviamente, un centone per l’acquisto del gioco in negozio.
Ovviamente non viene fornito il manuale, ma che importa… con tutte le guide che si trovano online, e con i miei consigli, ve la caverete bene anche senza. ^_-
Inoltre, in aggiunta al gioco stesso, vengono forniti 15 giorni di accesso gratuito ai server OSI. Molto ben fatto!! ^__^
Concludendo, se ancora eravate titubanti riguardo a questo gioco, ora avete la possibilità di provarlo spendendo solo 10.000£ dal vostro edicolante! Correte gente!!!!

Detto ciò non mi resta che lasciarvi al resto della rubrica, augurandovi Buon Natale e Buon Anno!!!
Ci risentiamo il mese prossimo! Byee ^_-



1
Le Macro

Tutti avrete, chi più chi meno, sentito parlare di "macro" in Ultima Online; soprattutto riferito al classico divieto di macrare (verbo creato ad hoc ^_^) che solitamente troviamo su vari shards. Ma cosa sono esattamente le macro, e cosa si intende per macrare ? Vediamolo…
Una macro è l’esecuzione di diverse azioni in sequenza, associate alla pressione di una combinazione di tasti. Questo comporta un notevole risparmio di tempo (e di noia! N.d.R.) soprattutto nell’allenamento di quelle abilità che richiedono molte azioni in sequenza, in quanto è possibile attivare un ciclo completo di macro con la sola pressione dei tasti associati.
Le macro si "costruiscono" direttamente nell’ambiente di UO: basta portarsi sulla finestra delle opzioni e selezionare la scheda "Macro". Come potrete notare la quantità di azioni che potrete eseguire è veramente notevole.
Nate per aiutare il giocatore nelle azioni più ripetitive, le macro sono però divenute uno strumento principale per aumentare molto velocemente le abilità del proprio personaggio, sfruttando soprattutto le ore morte. Infatti sono stati creati programmi per eseguire la varie macro in maniera totalmente automatica, senza quindi bisogno dell’intervento dei giocatori, molti dei quali lasciavano (e lasciano ancora) i propri personaggi a macrare tutta notte mentre loro dormivano. Al risveglio si ritrovavano i personaggi con parecchi punti abilità in più senza aver fatto molta fatica.
Questo comportamento al limiti della correttezza, ha indotti i vari shard a tentare di limitare questa pratica.
Infatti in molti shard il macraggio è vietato e viene tollerato solo se il giocatore rimane comunque davanti al pc. Ogni tanto infatti, i GM, passano a fare controlli, e se un giocatore non risponde al richiamo entro alcuni minuti è passibile, a discrezione del GM, di disconnessione, multa o addirittura jail (prigione N.d.R.) per alcuni giorni.
Questo è quanto solitamente accade nei server non ufficiali; la Origin invece ha ultimamente adottato una politica differente per i suoi shards ufficiali: la Power Hour!
Ma cos’è la Power Hour? In pratica è un’ora di tempo reale, durante la quale le abilità esercitate dal personaggio aumentano in modo rapido, mentre nelle altre ore della giornata aumentano in maniera appena percettibile. La Power Hour si ha a determinati orari fissi per ogni shard, ma non dovete preoccuparvi se un giorno perdete di vista l’orologio e arrivate tardi… per voi la Power Hour scatterà per la prima ora di connessione. Notevole no? ^__^
Inutile precisare che ora persino 10 ore di macro non portano agli stessi risultati dell’allenamento durante la Power Hour.
Questo tipo di politica lascia poi più ampio respiro ai giocatori per avventurarsi in giro per Britannia con gli amici durante le ore in cui le abilità crescono poco.
Se poi invece siete dei macratori incalliti, beh… che posso farci? Continuate a macrare a vostro rischio e pericolo… ^_^;;

Detto ciò passiamo in rassegna le macro già predefinite dai programmatori di UO:

ALT + O
Apre la finestra delle opzioni

ALT + K
Apre il menu delle abilità

ALT + S
Mostra la finestra delle statistiche (Forza, Destrezza e Intelligenza)

ALT + P
Apre la finestra del personaggio

ALT + R
Mostra la mappa dei luoghi circostanti

ALT + I
Apre lo zaino principale

ALT + J
Mostra il diario personale

ALT + B
Apre il libro degli incantesimi

ALT + C
Permette di passare dalla modalità PEACE alla modalità WAR, e viceversa

ALT + Tasto SX del mouse su un personaggio
Segue il personaggio selezionato

ALT + Tasto SX del mouse su se stessi
Smette di seguire un altro personaggio

ALT + INVIO
Passa dalla visuale a schermo interno a quella in finestra

ALT + X
Esce da Ultima Online

CTRL + Q
Ripete l’ultimo testo digitato

ESC
Chiude tutte le finestre aperte

TAB
Finchè viene mantenuto premuto, il personaggio passa in modalità WAR. Rilasciandolo si ripassa automaticamente alla modalità PEACE.

2
ZuluHotelItalia

Avrei voluto parlarvi un po’ più in dettaglio di questo shard non ufficiale, ma sia la mia non indifferente sfortuna (che ha causato la perdita del mio personaggio principale… ma non preoccupatevi, ho già creato e allenato un nuovo pg ^_- ) sia altre cose accadute recentemente all’interno della comunità del server, mi inducono ad aspettare e rimandare questo articolo al prossimo mese.

In questo modo spero anche di potervi presentare le idee future dell’admin di ZuluHotelItalia, nonchè scripter principale, Omero; sempre confidando che i suoi ultimamente numerosi impegni non impediscano questa sorta di mini intervista.

Fino ad allora comunque vi invito a fare un salto sul server, che personalmente considero, insieme a Midgard, uno dei migliori shard europei.
Alla prossima! Byee 🙂

3
Support Center


UO & Microsoft Windows® 2000 SP1

Nessun aggiornamento per questo mese.
A quanti utilizzano Windows 2000, per avere un sistema stabile raccomando:

1. Installate il Service Pack 1.
2. Aggiornate sempre i driver della vostra scheda video all’ultima release disponibile.
3. Utilizzate DirectX 8.0


UO & Microsoft Windows® Millennium

Innazitutto, per avere un sistema aggiornato vi consiglio di installare Internet Explorer 5.5 Service Pack 1 (incluso in WinMe c’è la versione 5.5 release candidate).
Vale anche qui il solito discorso dei driver della scheda video che devono essere aggiornati all’ultima release, preferibilmente utilizzando, se disponibili, le versioni progettate per Windows Me. In alternativa utilizzate i driver per Win98.

Anche in questo caso le DirectX 8.0 sono caldamente consigliate.

4
Conclusioni

Bene, siamo giunti alla fine pure questo mese. ^_-
Fate i bravi durante le feste natalizie e non pkappate troppo. Al contrario un qualche piccolo regalo ai nuovi avventurieri (che saranno molti credo, vista la rapida diffusione di internet e, tramite l’iniziativa di "Giochi per il mio computer", di Ultima Online) non stonerebbe… magari bardandovi (in game ovviamente, non sulla poltrona davanti al pc… sennò vi prendono per matti e passate il natale dallo psicologo…. ma… O_O …chi sono quei tizi col camice bianco che stanno scendendo dal furgoncino??!!… mah O_O;; ) con un bel vestaglione rosso e comprandovi una barba (sì, si può fare pure questo su UO, non lo sapevate?) dal vostro barbiere di fiducia. Se proprio invece volete fare i cattivi, mettetevi a regalare sacchi di carbone! ^_-
Ricordate soprattutto che UO vuol dire principalmente "giocare di ruolo"(e chi ha giocato ai vari D&D, AD&D, GURPS, ecc… sa bene a cosa mi riferisco). ^_^
Arrivederci nel 2001! ^_-
Stay tuned!


In caso di bisogno vi ricordo che potete cercarmi sul server Midgard e sul server UOItalia come "Zeross", e sul server ZuluHotelItalia come "Tanglor of Minoc", oppure contattarmi al mio indirizzo e-mail
zeross@libero.it specificando come oggetto "Ultima Online". A risentirci al più presto e buon UO!

5
Update Center

Qui trovate le ultime informazioni sui prodotti "Ultima" rese note da C.T.O.
© (che si occupa della distribuzione in Italia dei prodotti Electronic Arts©, e quindi dei prodotti Origin System©):

Già disponibile
Ultima Online
® Renaissance
Disponibile nei negozi, o come patch (solo per i possessori di UO T2A)
scaricabile tramite l’Autopatch di Ultima Online.
Disponibile (solo cd) in edicola con la rivista "Giochi per il mio computer", numero di dicembre.
L’ultima versione del client attualmente disponibile è la
2.0.2a del 16 Ottobre 2000

Data da stabilire
Ultima Online
® The Second Age – Silent Rev. (Third Dawn???)
Gioco in inglese, scatola e manuale in italiano.
Uscita prevista per il 2° trimestre del 2001.
Spero di darvi al più presto maggiori informazioni al riguardo.

Data da stabilire
Ultima Worlds Online: ORIGIN (Ex Ultima Online
® 2)

Commenta