KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

www.epaperback.org

5 min read

www.epaperback.org

Dopo circa un anno di pausa, passato a rimuginare sulle cose da fare e con un occhio sempre puntato a quello che accadeva intorno1 a noi, finalmente il nostro sito www.epaperback.org si è rimesso in moto. Non è ancora operativo al cento per cento, ma sono già presenti on-line (e quindi scaricabili gratuitamente) testi di tutte le "collane" che avevamo intenzione di portare avanti: narrativa e poesia, classici italiani, classici inglesi, riviste, saggi e iniziative.
Nello specifico, ad oggi potrete trovare:
(narrativa e poesia)
Sette chiese di Christian Del Monte
Passato imperfetto di Enrico Miglino
(classici italiani)
I promessi sposi di Alessandro Manzoni (biografia e commento: Lorenza Ceriati)
I miserabili di Giovanni Verga (biografia e commento: Lorenza Ceriati)
La bottega del caffè di Carlo Goldoni
(classici inglesi – in lingua originale)
Robinson Crusoe di Daniel Defoe
Wuthering heights di Emily Bronte
The rime of the ancient mariner di S.T.Coleridge
(riviste)
8×8 (numero 1) (rivista collegata alla rubrica SCACCHI – Enrico Miglino)
Musica 2001 (rivista collegata alla rubrica MUSICA – Fabrizio Claudio Marcon)
(iniziative)
8KO- (autori vari – raccolta di racconti brevi di fantascienza)
Sotto una luna ostile (autori vari – raccolta di racconti brevi horror)
A-DNA (autori vari – raccolta di racconti brevi di fantascienza / horror)
Conta il Racconto che Conta III (autori vari – dal sito Racconti e Letteratura)
Storie Metropolitane (tre aggiornamenti) (Enrico Miglino)
(saggi)
Anni dimenticati di Enrico Miglino
Detroit Torino Hollywood di Enrico Miglino
Pazzi di Enrico Miglino
Terra di Enrico Miglino

Molti altri volumi (in quasi tutte le categorie) sono già pronti e necessitano solo di una revisione. Inoltre, grazie ad un accordo con il servizio biblioteche di Modena, molti dei
classici inglesi5 verranno corredati da un competente supporto critico, biografico e bibliografico.
Altre notizie sparse:
– grazie al contributo di Enrico Miglino potrete trovare sul sito anche un volume speciale che spiega (con tanto di illustrazioni passo passo) come si può passare dal formato elettronico a quello cartaceo se si dispone di una stampante, di carta, colla e cartoncino, e di un buon mix tra pazienza e manualità. Un esperimento assolutamente da provare.
– a breve sarà disponibile on-line un lettore per Macintosh del formato e-paperback
– entro un pio di mesi saranno disponibili anche
versioni speciali7 di alcuni volumi in grado di agevolare gli ipovedenti.

Rimanendo in tema di editoria segnaliamo come sabato 23 febbraio si inauguri una sequenza di
incontri6 con Minimum Fax – casa editrice da sempre attenta a dare spazio anche a scrittori emergenti o comunque meno considerati dalle major del libro. Nello specifico sabato verrà presentata, all’interno dei locali della Rotonda (Modena) la loro collana Nichel. Ci auguriamo che da questi incontri si possano creare sinergie interessanti (magari collegabili a quelle delle altre realtà unite a Storie Metropolitane) in modo da rendere possibile un’adeguata visibilità a tutte le iniziative culturali e sociali che possano essere partorite nel prossimo futuro.

E a proposito di iniziative culturali va sicuramente ricordato che la quarta edizione del concorso di Holden sta per chiudere i battenti. Nei primissimi giorni di marzo inizieremo a vagliare il materiale pervenuto e ad organizzare gli incontri per le giurie. Nel frattempo sappiate che avete ancora poco meno di una settimana per un invio dell’ultimo minuto. In bocca al lupo a tutti i partecipanti.

Ma passiamo ora alle cose che ci riguardano più direttamente l’attività mensile di KULT Underground.

Proprio in
questi giorni3 abbiamo avuto il piacere di consegnare "a mano" il premio4 come miglior collaboratore 2000-2001 al milanese Fabrizio Claudio Marcon, conosciuto su queste pagine soprattutto per i suoi articoli di musica. Un piacere in effetti doppio, perché oltre a permetterci di riconoscergli in maniera tangibile il nostro apprezzamento per quanto ha portato avanti sulle nostre pagine, ci ha consentito di fare uscire da un universo "solo virtuale" un autore poliedrico e interessante. Dall’incontro è scaturita una breve intervista che troverete insieme a questo testo nella rubrica EDITORIALE.

Tra gli autori conosciuti e cresciuti tra le pagine di SUSSURRI ce n’è uno di cui – nello specifico – abbiamo parlato di recente: Enzo Moschetta. Ne riparliamo volentieri questo mese per segnalare la sua vittoria nella rassegna 20*02*2002 indetta ad
ARPANet srl che lo ha visto tra i primi 20 di 6000 concorrenti e che lo vedrà pubblicato in una antologia di prossima uscita.

Sempre riguardo a SUSSURRI ci fa onore vedere come sempre più spesso stiano arrivando testi di autori "affermati". Una situazione questa che oltre a valorizzare la rubrica nel suo insieme speriamo continui a creare una vera e propria palestra "virtuale" di confronto, e che magari possa offrire qualche occasione anche a chi affermato (ancora) non è.

Tra le altre rubriche di questo mese, vale sicuramente la pena segnalare COMPUTER che, forte dell’interesse nei nostri confronti di molte case distributrici, sta diventando sempre più un posto valido per trovare anteprime, recensioni e consigli sulle nuove tecnologie. Una novità di questo mese, che sempre riguarda questo spazio, è la pubblicazione on-line di molto materiale grafico (riguardante gli articoli) che non sarebbe potuto stare nella rivista.

Ma oltre a COMPUTER ovviamente non si può non segnalare almeno anche l’ancora giovane BIOETICA (anche questo mese a braccetto con DIRITTO), e, ovviamente CINEMA e MUSICA.

Salutando ne approfittiamo per complimentarci ancora con la compagnia
diretta8 da Pierluigi Cassano per il rinnovato successo che ha riscosso a Carpi con la terza replica di "Ballando sul tetto2", e per rinnovare l’invito a collaborare con noi e a venire ad incontrarci di persona al Net Garage9.

Anche per questo mese è tutto. Buona lettura.

Marco Giorgini

1
…compresa l’uscita della legge "contro la libertà di stampa on-line" (come dicono alcuni) o "a favore dei giornalisti di testate virtuali" (come dicono altri)…

2
…opera ampiamente recensita e giustamente incensata sulle nostre pagine a metà dello scorso anno…

3
…e quindi indubbiamente con un certo ritardo…

4
…assegnato in ottobre durante la festa di compleanno della rivista…

5
…molti di quelli italiani sono invece curati da Lorenza Ceriati (SUSSURRI)…

6
…organizzati dal comune di Modena, grazie anche al suo servizio biblioteche…

7
…a tutto schermo, bianco su nero, con caratteri ingranditi…

8
…come regia…

9
…per maggiori informazioni a questo proposito vi invitiamo a scrivere a info@kultunderground.org…

Commenta