KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Freeware

3 min read

Freeware

Bentornati alla consueta recensione di programmi freeware e shareware di varia utilità che potete trovare ogni mese, a parte la pausa di novembre, sulla vostra rivista multimediale preferita.

—————————————————————————————————
Servant Salamander
—————————————————————————————————
Molti utenti di Windows 95 e 98 non trovano comodo utilizzare le funzionalità del sistema operativo per gestire i file specialmente se si tratta di grandi quantità. Fin dai tempi di MS-DOS infatti sono state sviluppate delle applicazioni specifiche che facilitassero e sopperissero alle mancanze del sistema operativo. Il primo programma di questo tipo e sicuramente uno dei più utilizzati è stato il Norton Commander. Il programma mostrava in due riquadri affiancati il contenuto di due cartelle, all’epoca directory, e permetteva con estrema facilità e velocità di eseguire tutte le principali funzioni di gestione dei file come copia, muovi, rinomina ecc.
Il Norton Commander era un programma commerciale e quindi non accessibile a tutte le tasche così apparve sul mercato il Volkov Commander un clone praticamente identico che pur essendo freeware disponeva di quasi tutte le funzionalità di NC.
Con l’avvento dell’ambiente Windows pur essendo migliorate le funzionalità del sistema questi programmi hanno mantenuto la loro utilità e si sono addirittura arricchiti di nuove funzioni. Al momento il programma più completo e penso anche il più diffuso è Windows Commander che ha trovato il suo spazio all’interno di questa rubrica in passato. Anche Windows Commander pur costando poche decine di dollari non è gratuito e così è apparso sul mercato un concorrente gratuito con il nome curioso di Servant Salamander.

Il programma mantiene l’impostazione la ormai classica impostazione del vecchio NC con i due riquadri affiancati orizzontalmente nei quali vengono visualizzati i contenuti di due qualsiasi cartelle.
I principali comandi disponibili utilizzano sempre gli stessi acceleratori da tastiera, quindi per spostarsi da un riquadro all’altro si usa il TAB, per copiare F5, per muovere F6, per cancellare F8, per visualizzare F3 e per modificare F4. Insomma se non è ancora chiaro l’impostazione base del programma è sempre la stessa come gran parte dei comandi eseguibili con la tastiera1.
Pur non avendo tutte le funzionalità2 del suo fratello maggiore WC, Servant Salamander è una valida alternativa estremamente funzionale ad un prezzo nullo quindi consiglio a tutti di darci un’occhiata.

Il sito ufficiale del programma è:
http://vorvan.sh.cvut.cz/salamander/

Ma comunque lo potete facilmente scaricare3 da un qualsiasi sito che raccoglie i programmi Shareware.


—————————————————————————————————
ICQ Rescue v2.0
—————————————————————————————————

Milioni di utenti Internet sparsi in tutto il mondo utilizzano un simpatico programmino per comunicare in modo diretto e per segnalare la propria presenza On-line agli amici. Il programma in questione è ICQ. A molti se non a tutti gli utenti di ICQ sarà capitato di dover reinstallare Windows e quindi anche il programma e quasi sicuramente avranno inevitabilmente perso la lista dei contatti. ICQ Rescue serve proprio a fare un backup di tutto ciò che serve per ripristinare in caso di reinstallazione la Contact List e il Bookmark del vostro ICQ.
Anche questo programma è Freeware e potete scaricare le poche decine di KB che occupa dal sito:
http://home1.inet.tele.dk/boyesen/english/

Piccolo ma utile.

Fabrizio Guicciardi

1
La comodità dei programmi di questo tipo sta proprio nell’utilizzo della tastiera per eseguire i comandi con facilità ed estrema rapidità.

2
Ad esempio non è in grado di gestire i file .Zip come se fossero cartelle.

3
E’ poco più di 200KB.

Commenta