KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Freeware

3 min read

Freeware
Come sempre questa rubrica vi presenta programmi freeware o shareware di dubbia utilità o di assoluta inutilità o di certa utilità o…

—————————————————————————————————
MP3 to Exe
—————————————————————————————————
Il primo programma che vi presento questo mese è appunto MP3 to Exe e la versione che ho provato personalmente è la 1.5.
Il programma di installazione che ho scaricato da Internet è di circa 840KB e quindi direi che è alla portata di tutti, anche delle connessioni più lente. L’installazione è veloce e senza troppe opzioni. Appena lanciate il programma, appare una finestra che vi dice che potete utilizzare il programma quante volte volete, ma non potete distribuire i file generati dalla versione non registrata, e comunque, tutti i file creati con la versione non registrata contengono un messaggio di avvertimento all’inizio.

Il programma1 dispone di due caselle dove inserire il nome del file sorgente e del file destinazione. Appena inserite il nome del file Mp3 da convertire vi mostra la principali informazioni sul brano e vi permette di editarle; ho subito avuto una sorpresa sgradita, infatti quando ho tentato di salvare le modifiche alle informazioni del file mi è apparso un messagio di errore che mi comunicava che non ci riusciva2.

Il programma vi mostra la dimensione finale del file eseguibile, e vi permette di suddividerlo automaticamente in file più piccoli che penserà poi lui a suonare senza interruzioni.

Il programma inoltre consente di definire alcune caratteristiche del player tra le quali, i colori del VU-Meter, il colore dello sfondo, il volume e poche altre. Tenete comunque presente che il player è moooolto spartano non aspettatevi nulla di simile a WinAmp. Sono presenti infatti i comandi Play, Pausa, Stop, l’opzione di loop, il VU-meter, il volume e due tasti, uno per le informazioni sulla canzone e uno per le informazioni sul programma.

Il risultato finale supera di circa 450KB le dimensioni del file Mp3, ma può rivelarsi interessante se dovete passare un pezzo a qualcuno senza bisogno di altro.

Il programma realizzato da Oliver Buschjost costa 15 dollari e lo potete trovare sul sito:
http://software.webset.de/buschjost/mp3eng.htm


—————————————————————————————————
CacheMan
—————————————————————————————————
Cacheman è una utility che gestisce i settaggi della cache del disco fisso, in modo da prevenire i frequenti swap di dati su disco che rallentano il sistema. Secondo gli autori del programma uno dei principali problemi di Windows 9.x è la strategia di gestione della cache del disco, infatti quando finisce la ram disponibile il sistema inizia ad usare la memoria virtuale invece di liberare la cache del disco. Il programma è in grado di ottimizzare i settaggi del sistema in modo da ottenere un miglioramento delle prestazioni fino al 253%.

Il programma mostra la memoria fisica disponibile, la dimensione dello swap file e le risorse libere. Inoltre consente di modificare a piacere la dimensione minima e massima della cache del disco, la dimensione dei pezzi in cui è suddivisa la cache e la quantità dei nomi dei file e delle cartelle di cui Windows tiene traccia.

Oltre a consentirvi di modificare a piacere i valori di cui sopra, vi consente di utilizzare alcune impostazioni predefinite.

Questo piccolo programma realizzato da Thomas Reimann ha un file di installazione di circa 430KB, si installa in un attimo ed molto facile da utilizzare. Inoltre all’autore basta una cartolina. L’effettiva utilità la lascio constatare a voi.
Se vi interessa lo trovate nel sito:
http://ultimatum.home.pages.de


Fabrizio Guicciardi

1
Spero che abbiate capito dal nome a cosa serve il programma. Per chi non ci fosse ancora arrivato questa utility permette di convertire un file audio in formato mp3 in un file eseguibile .exe

2
Apparentemente senza motivo.

3
Così sostengono gli autori.

Commenta