KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Menù completo

2 min read

Menù completo

Salve amici, in questo articolo vorrei proporvi un menù completo, senza spendere troppo, per una cena con amici che abbia la caratteristica di essere rapidamente preparata e soddisfi ampiamente l’appetito di palati diversi.
Diciamo che le dosi sono da intendersi per 6 persone voraci…

ANTIPASTI

– Frittatina di spinaci
Tritare finissimo un quarto di cipolla piccola e soffriggere con 60gr. di margarina. Aggiungere 8 uova precedentemente "sbattuti" con un pugno di parmigiano grattugiato. Prima che si solidifichi il tutto mettere circa 2hg di spinaci con prezzemolo e sale quanto basta. La cottura impiega circa 5 minuti.
– Barchette ripiene
Bollire 8 uova fino a sodarle, pulirle e tagliare in 2 parti. Togliere i tuorli e mischiare con altrettanta maionese poi spalmare le "barchette" con il risultante. Sopra a tutto guarnire con "roba" appetitosa che avete in casa tipo un dadino di mortadella, sottaceti come capperi olive o carciofini, acciughe o più di uno…
PRIMO PIATTO
– Tagliatelle tricolori

Soffriggere una cipolla grande o due piccole con almeno 1,5hg di burro, addizionare 400g di polpa di pomodoro. Dopo circa 15 minuti aggiungere 150gr di piselli sale e poco pepe. Dopo 10 minuti mescolare con le tagliatelle bianche rosse (al peperoncino) e verdi (all’ortica) cotte "al dente" (1hg CAD.). Aggiungere 1 filo di olio d’oliva e 2 foglie di basilico per piatto.
SECONDO PIATTO
– Salsiccia in umido
Procuratevi 7-8 hg di salsiccia e molto pane o crescentine da mettere il tavola. Rosolare mezza cipolla piccola con 50g di burro e tre-quattro foglie di salvia. Aggiungere 250g di pomodori pelati, mezzo dado e 2 bicchieri di vino bianco dilutito con acqua tenendo sempre "bagnato" il tutto. Subito dopo addizionare la salsiccia tagliata a pezzi di 3cm circa e cuocere 20 minuti: a fine cottura il piatto non ha più brodino…
CONTORNO
– Insalata per pulirsi in bocca
Pulire l’insalata e condire con olio sale e aceto balsamico.
DOLCE
-Crema di cioccolato

Scaldare 300cc di latte con 300cc di panna e scioglievi dentro 150-200g di zucchero vanigliato. Montare 3 uova intere con 150g di zucchero (il dolce deve essere dolce). Mettere il composto sul fuoco mischiandolo al resto con un cucchiaino di farina sciolto in un cucchiaio d’acqua e far rassodare il tutto lentamente. Poco prima di ottenere un composto semisolido mettere mezzo etto di cioccolata fondente.
FRUTTA
– Frutta di stagione
Tipo arance e mandarini, mele, ananas o albicocche a seconda del periodo dell’anno.
CAFFE’
– Caffè
Chi non sa fare il caffè?
AMMAZZACAFFE’
– Grappa o limoncino
Chi non beve l’uno normalmente beve l’altro

E se i vostri ospiti non sono ancora sazi dategli da mangiare del cotone!

Federico Malavasi

Altri articoli correlati

2 min read
4 min read
2 min read

Commenta