KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Fine anno

4 min read

Fine anno

Fine anno e non solo… fine secolo, fine millennio e chi più ne ha, più ne metta… fine del mondo? Chissà… noi qui ne dubitiamo e stiamo appunto cercando di preparare per il duemila novità per i lettori… per il momento però, in questo periodo pre-festivo, in cui tutti sono già impegnati in addobbi, regali e preparativi, abbiamo cercato di regalarvi un ultimo numero di KULT, magari più snello del solito, da leggere tra un pranzo e l’altro, in modo da essere virtualmente con voi mentre ci si prepara a questo teorico grande salto.
Numero più snello del solito per vari motivi… l’assenza, ad esempio, della rubrica SPORT, che il nostro Luca1 Savoca1 a malincuore non è riuscito a preparare a causa di improrogabili impegni di lavoro, o della rubrica DIRITTO2, hanno infatti ridotto di un po’ il numero di "pagine" a disposizione questo mese… Comunque, anche se con percepibili vuoti, questo dicembre rimane un numero da leggere tutto d’un fiato e come al solito vi suggerisco di non perdervi, ad esempio, la rubrica di CINEMA o di COMPUTER – anche questo mese più colorata di altre grazie al sempre ottimo lavoro di Giovanni Strammiello e soci – e di non mancare ovviamente neppure SUSSURRI. SUSSURRI che dopo qualche altro momento di riflessione viene ceduto in toto a Lorenza Ceriati… cosa di fatto già nell’aria da tempo, ma da questo mese in avanti formalizzata in modo definitivo… il suo punto di vista, il suo modo di recensire racconti e poesie è piaciuto molto (motivo tra l’altro della sua premiazione alla festa di KULT…) e questa consacrazione le darà sicuramente il modo di esprimersi sempre al meglio.
Parlando sempre di racconti e poesie non si può non ricordare che Holden III è a questo punto ufficialmente iniziato e finalmente regole e postille, limiti di età e caratteristiche richieste per gli elaborati sono disponibili in rete per tutti nei vari siti del comune, del servizio biblioteche di Modena, e, ovviamente, anche all’indirizzo http://www.kultunderground.org/holden3. Ricordo brevemente che è possibile partecipare nelle tre sezioni Testo, Grafica e Musica, che l’unico limite d’età e quello di ingresso nella fascia più bassa (12 anni), e che sono disponibili ben nove premi. Ricordo inoltre che il tema della manifestazione è "Son desto… ma sogno" e che il concorso si chiuderà nel marzo del 2000.
Che dire… collegatevi e partecipate… cosa che molte persone hanno già tentato di fare ancor prima che il bando specificasse quali erano i regolamenti, gratificando così moltissimo noi e gli altri vari organizzatori e facendo ben sperare circa l’affluenza di partecipanti.

Sempre parlando di racconti vi segnalo che l’editoriale dell’ultimo aggiornamento di Racconti&Letteratura porta la firma di KULT Underground. La consuetudine di questo importante sito di proporre ad esterni il tema Internet&Letteratura ci ha visto ripresentare – con un testo che vi allego di seguito in versione integrale3 – il tema dell’arte digitale e dei limiti attuali di esperienze come la nostra e la loro. Una provocazione, più che altro, che però vorrebbe servire per fare cominciare un nuovo modo di concepire lo scrivere in rete… un modo nuovo ma difficile sia per gli autori sia per i lettori che necessità di studiare tecniche e mezzi, ma che porterà sicuramente nel futuro grosse innovazioni e nuovi filoni artistici.

Questo, tra l’altro, è stato anche una parte di quanto espresso in una conferenza a Bologna alla quale abbiamo avuto l’onore di essere chiamati come relatori. Ma andiamo per ordine: l’associazione culturale Dorsale – della quale fa parte Christian Del Monte, premiato autore del concorso 8KO-, nella serata di martedì 30 novembre ha organizzato un incontro dibattito sul tema, appunto, di Internet e Letteratura, all’interno degli accoglienti locali del Grafton 9, libreria di Bologna non nuova ad iniziative pubbliche. La serata, moderata da Christian, ha visto esporre esperienze, commenti e idee a Marco Giorgini di KULT Underground e a Marco Trotta di Peace Link. Nella parte da me esposta si è quindi passati dalle problematiche di organizzare una rivista letteraria di rete, alla scelta dei materiali da presentare, ai problemi legali fino al tema delle nuove composizioni artistiche, per continuare, con l’intervento di Marco Trotta, che ha spiegato quali sono le potenzialità e i limiti dell’uso di Internet per fare controinformazione o in generale informazione libera. Grazie alla qualità e all’interesse del pubblico, quello che poteva comunque restare un buon incontro "accademico" si è poi trasformato in un fruttuoso scambio di punti di vista e di proposte, rendendo, a mio parere, questo breve incontro un ottimo punto di partenza per iniziative simili.

Che dire? Questo è più o meno tutto per questo mese… ci auguriamo che tutti voi possiate iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, non senza aver prima apprezzato un buon Natale, e che in questo periodo di "pausa" riusciate a trovare il tempo di leggerci e, perché no?, di collaborare con noi.

Marco Giorgini

1
Luca, da venti giorni fuori sede, si è sempre tenuto in contatto con noi via cellulare… ma scrivere articoli con gli SMS era effettivamente improbabile… comunque ha promesso di ritornare più carico che mai nel numero di Gennaio

2
Alberto Monari si sta specializzando in Diritto Europeo e anche lui è costantemente fuori sede…

3
quella pubblicata nella homepage di R&L (http://www.theo.it/R&L) è stata "accorciata" per motivi tipografici…

Commenta