KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista a Luca Savoca

3 min read

Intervista a Luca Savoca

Luca Savoca nato a Catania il 18-10-1968 coordinatore della rubrica "sport" di KULT Underground:
Cosa si può aggiungere su di te?
Single, libero professionista, geometra. Mi piace tutto ciò che a che fare con lo sport, e qualche tempo fa o anche allenato una squadra di minibasket, con enorme soddisfazione, purtroppo causa lavoro o abbandonato. Mi piace molto viaggiare e andare a zonzo. Adoro la musica dei cantautori italiani, Baglioni e Antonacci su tutti.
In questo 5 anno di KULT sei stato premiato tra i migliori collaboratori esterni della rivista: te lo aspettavi?
A dire il vero no, mi accontentavo dei complimenti del direttore nei suoi editoriali. Tra l’altro collaboro da sei mesi, e non mi aspettavo di ottenere questi risultati. Adesso mi toccherà cambiare obiettivo per il futuro.
Cosa in particolare a tuo parere ti ha portato a questo riconoscimento?
Ridendo: Eddie Irvine. Può sembrare una battuta, ma credo che i miei articoli sulla Ferrari anche se polemici e visti con un’occhio particolare abbiano creato un po’ di pepe e curiosità. Non vorrei però che alla fine mi toccherà ringraziare anche Todt, ha fatto di tutto per farmi acquistare in autorevolezza.
Hai trovato in KULT uno strumento di qualche tipo per avere nuovi contatti? In particolare che genere di risposta hai avuto e quali soddisfazioni gestendo la rubrica sportiva?
Guarda di soddisfazioni ne ho avuto tante, ne racconto una in particolare.
Dopo il primo articolo sulla Ferrari, ho ricevuto una risposta da un lettore che non era proprio d’accordo con me anzi. Credevo che finisse tutto li, invece non c’è stato un lunedi successivo alle gare dove non ci siamo scambiati una mail. Mi riferisco a Daniele Medici, per me è stato un piacere confrontarmi con lui, anche se fino all’ultima gara siamo rimasti di opinione opposta
. Questo dovrebbe essere ad esempio per chi non ha il coraggio di scriverci.
Cosa, se leggi altre rubriche di KULT, ti piace di più della rivista?
Forse la diretta interessata non ci crederà, ma aspetto sempre l’editoriale di Sussurri di Lorenza Ceriati, non me ne voglia il direttore "storico" della rubrica, autore di un curioso retroscena.
Leggo con piacere anche gli articoli di Michele Benatti, mi piace il suo modo di scrivere, ammiro le persone senza peli sulla lingua. Inoltre vorrei citare Mauro Zironi, Spesso è lui che sceglie le foto per i miei articoli, e visti i risultati un grazie mi sembra il minimo.
Hai partecipato alla festa di KULT: ti è piaciuta?
Certamente, soprattutto quando sono stato premiato. !!!
Quali proposte hai per il futuro sia per la tua sezione che per il resto della rivista?
Oh però….che domandone. Per la rubrica di sport, il mio obiettivo è riuscire a presentare una sezione dove tutti possano trovare il loro sport preferito. Per riuscire a fare questo però ho bisogno di voi. Ad esempio a Modena c’è la squadra maschile di Volley che è fortissima, possibile che nessuno abbia da scrivere su Casa Modena? Nessuno segue il motociclismo? la pallacanestro? L’Atletica? Impossibile, quindi Forza ragazzi creiamo una grande rubrica di sport. Si tratta solo di iniziare, una volta cominciato, ci prenderete gusto. Imitando un mio "amico" potrei dire: Dai vieni anche tuu su Kult!!!!…….
Per il futuro della rivista, invece vorrei che un giorno oltre che essere online fosse anche su carta……e si non sarebbe male, chissà che ne pensano i fondatori storici di kult.


Federico Malavasi e Mauro Zironi

Commenta