KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Disney DVD

3 min read

Disney DVD

I DVD (o Digital Versatile/Video Discs) stanno per assumere un nuovo look in America, dopo che la Disney ha deciso di introdurre in questo formato alcuni dei suoi pezzi forti di sempre. La Walt Disney Home Video americana farà uscire nove lungometraggi animati su DVD nei prossimi quattro mesi per celebrare il nuovo millennio. In questa lista finiranno alcuni dei più belli lungometraggi di sempre della Disney. Ma, perché c’è sempre un ma, la Disney smetterà di venderli dopo 60 giorni dal primo giorno di messa in vendita, ritirandoli per una decade…
In aggiunta al loro look divertente e unico, i DVD della Disney includeranno istruzioni colorate e semplici in modo che anche l’utente più giovane di questi DVD sarà in grado di inserirli nel lettore…
"Pinocchio" che fu il primo cartone animato della Walt Disney a diventare videocassetta nel 1985, avrà l’onore di aprire le danze anche per quello che riguarda la storia dei DVD di Disney in America e comparirà sugli scaffali il 26 Ottobre 1999.
Il 9 Novembre toccherà a "La carica dei 101", "Hercules" e "Mulan". Poi. "Lilli e il vagabondo", "Peter Pan," e "Il Re Leone II: il Regno di Simba" che usciranno il 23 Novembre. E infine "Il libro della giungla" e "La Sirenetta" che saranno pubblicati il 7 Dicembre.
Ciascuno di questi DVD della Disney saranno presentati nel loro aspetto originale e in Dolby Digital (per i film più recenti) o in Dolby Surround (per quelli un po’ più anzianotti). Oltre all’inglese ci saranno altre lingue (si pensa al Francese e allo Spagnolo, come la maggior parte di titoli americani). Nei titoli più recenti ci saranno inserti speciali quali video musicali.
Per quello che riguarda l’Italia, è già disponibile "Winnie The Pooh: Alla ricerca di Christoper" (uscito il 5 Ottobre). Il 3 Novembre uscirà Bug’s Life – Megaminimondo (in confezione speciale, che non fa rimpiangere la versione americana; saranno anche qui presenti il cortometraggio: Il gioco di Geri – sempre della Pixar, che ha vinto un Oscar nel 1997 e un inserto speciale comprendente altri sei/sette minuti di finti errori degli attori/insetti, oltre a quelli dei titoli di coda… un film da non perdere anche perché è il primo DVD riversato direttamente in digitale, vale a dire niente passaggio da master magnetici, ma il tutto arriva direttamente dai "server" della Pixar e scusate se è poco… nel prossimo numero la dovuta recensione…) e si aspettano ad arrivare a Natale anche "La Spada nella Roccia", "La Bella e la Bestia: Un magico natale" e "In viaggio con Pippo". Sembra quindi che a parte "Il Re Leone II: il Regno di Simba" già pubblicato qui da noi, bisognerà aspettare un po’ prima di vedere i titoli che stanno per uscire in America. Ma quello che è si spera e che la Disney si sia decisa ad inserire degli inserti speciali (vedi Bug’s Life) e che continui a farlo anche per i prossimi lungometraggi animati.
Già che si parla di questo genere di film vi annuncio che la Warner Bros farà uscire a breve il suo primo lungometraggio animato "La Spada Magica – Alla ricerca di Camelot" in DVD.

Buona visione a tutti… quelli che hanno un lettore DVD (freecode?)

Giovanni Strammiello

Commenta