KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

L’amante dell’Orsa Maggiore – Sergiusz Piasecki

2 min read
Mondadori Editore
Narrativa romanzo
Pagg. 396
ISBN 9788804059141
Prezzo€ 5,42
 
Se c’è un romanzo che incarna il desideriodi libertà e lo spirito di avventura è proprio L’amante dell’OrsaMaggiore. L’autore è riuscito a narrare una sua esperienza di vitainnestando anche fatti ed eventi di pura fantasia con straordinaria abilità,rendendo così la sua opera particolarmente attraente tanto da trovare non pochientusiasti al punto tale da indurre il regista Valentino Orsini a trarre unbuon film nel 1971 e Anton Giulio Majano a dirigere uno sceneggiato televisivonel 1983.
La trama, densa di avvenimenti, ruotaintorno alla figura di Vladek, nome che si attribuisce l’autore e che altri nonè se non un contrabbandiere che percorre di notte sentieri appena tracciati perpassare dalla Polonia all’Unione Sovietica.
Il pericolo sempre presente, le suggestivedescrizioni di cieli stellati, di una natura solo in apparenza ostile e leinnumerevoli vicende che si susseguono con ritmo serrato danno a questo romanzoun’atmosfera di ribellione a tutto ciò che è imposto dagli uomini perrestituire così all’individuo la originaria libertà.
Vladek non è un eroe, ma solo un uomo cheama correre nel vento come un cavallo selvaggio, forse anche un anarchicoammantato da un velo di istinti primitivi che lo portano a vivere un’esistenzaavventurosa giorno per giorno fino a quando anche lui si accorgerà che non èpiù il tempo di una spensierata giovinezza trascorsa all’insegna di una beataincoscienza, ma che l’ultima stagione va sempre più approssimandosi.
In questo romanzo ciò che è emerge è labellezza di vivere, il desiderio di esistere intensamente ogni giorno come sequesto fosse l’ultimo; l’ho letto che ero giovane e mi ha letteralmenteentusiasmato, l’ho riletto molti anni più tardi con un senso di rimpianto peril tempo andato, per giorni trascorsi a rilento, per un’esistenza che non è cheuna pallida ombra di quella di Vladek.
E non c’è più un’Orsa Maggiore a guidare ilmio cammino nell’oscuro sentiero della vita.
Leggete questo romanzo, riscoprite ilsignificato della vera libertà.
 
Sergiusz Piasecki (Lachowicze, 1aprile 1901 – Londra, 12 settembre 1964). Scrittore polacco molto apprezzato,combatté prima contro i bolscevici, poi contro i tedeschi, nell’ambito di unavita avventurosa che lo vide svolgere l’attività di contrabbandiere, conclusanel 1929 con il suo arresto. Di questo periodo di illegalità ha scritto nel suoromanzo più famoso, L’amante dell’Orsa Maggiore.

Commenta