:: Home » Numeri » #55 » SUSSURRI » Il foglio clandestino
1999
25
Lug

Il foglio clandestino

Commenti () - Page hits: 3050
Il foglio clandestino

Direttore

Roberto Marchi
Coordinatore
Gilberto Gavioli
Redazione
Gabriella Gavioli, Luigi Medri, Patrizia Poli e Peter Russell
Proprietà Consulteam S.r.l.

La rivista nasce nel 1993 in veste grafica essenziale, con l'intento di leggere, avvicinare e, per quanto possibile, diffondere autori sconosciuti; riscoprire autori dimenticati e trascurati; riportare la poesia verso i lettori, puntando sulla centralità e sulla forza del testo poetico.
Inizialmente diffusa in ambito regionale, dopo favorevoli riscontri e scambi con riviste e gruppi letterari, la diffusione è di circa duecento copie; tra i collaboratori fissi annovera Peter Russell, uno dei maggiori poeti inglesi moderni. Il Foglio Clandestino ha promosso incontri, dibattiti e ha in programma una serie di letture poetiche. La pubblicazione viene spedita gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e si finanzia con contributi liberi, non essendo previsto alcun abbonamento.
Attualmente la rivista è sostenuta da 80 tra poeti e narratori; i contatti ad oggi sono stati più di 500. Oltre all'Italia i collaboratori scrivono da Francia, Grecia, Spagna, Inghilterra, Isole de La Reunion, Brasile, Argentina, Cuba, Uruguay. Il Foglio Clandestino attua uno scambio con 36 riviste (anche in Spagna, Francia, Brasile e Argentina) dopo aver preso contatto con circa 230.
Promuoviamo da quattro anni Donna & Poesia: una raccolta di poesie aventi per tema la figura femminile, che viene presentata in occasione della Festa della Donna, e da due anni Nienteguerre - Poesia contro ogni violenza.
Conduciamo un Laboratorio di Letteratura Contemporanea presso l'Università per la Terza Età di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano e un Laboratorio di Scrittura Creativa all'Università del Tempo Libero di Seregno, Milano.
Abbiamo partecipato ad alcune manifestazioni tra le quali: Mostra delle Riviste di Poesia, a Bergamo (dal 1994); Edi-Poesia, Mostra delle Riviste di Poesia, a Giano dell'Umbria (1996); I Festival di Poesia, organizzato dalla rivista Poesia, a Venezia (1996); Irregular, expo delle fanzine e dell'editoria autoprodotta, a Milano (1997); Esposizione Poveri ma liberi - fanzine italiane 1977-1997 (1998), in varie città italiane; 2° Meeting di Poesia Interdisciplinare a Bologna (1998).

Su internet è presente nelle pagine di Alice (http://www.alice.it/home.htm), nella sezione scrittori e lettori e di Nuvole (http://www.doit.it/nuvole/indice.htm) nella sezione riviste.
È censita nell' edizione 1997 del Catalogo dei Periodici Italiani dell'Editrice Bibliografica.

---------------

NOTE SULLA GENESI DELL'INIZIATIVA

La Bottega di Poesia «Fernando Pessoa» è nata nel 1993 con la ferma volontà di leggere, avvicinare e, per quanto possibile, diffondere autori sconosciuti; riscoprire autori dimenticati e trascurati; riportare la poesia verso i lettori, puntando sulla centralità e sulla forza del testo poetico. Siamo entrati in tal modo in contatto con circa cinquecento autori, diversi per età, provenienza e interessi. Tra questi ottanta sostengono attualmente il progetto, anche da Francia, Grecia, Spagna, Inghilterra, Cuba, Isola de La Reunion.
Abbiamo relazioni culturali con riviste letterarie e gruppi culturali (anche in Spagna, Francia, Brasile, Argentina), sia per diffondere la nostra iniziativa, sia per promuovere sempre nuove collaborazioni. Organizziamo serate di poesia e incontri letterari, perché giudichiamo importante il dialogo e il confronto con tutti, anche con quelli che ritengono di scarso interesse la poesia per approcci affrettati, sbagliati o perché ne hanno lontani ricordi negativi.
Nell'agosto '93 abbiamo intrapreso la stampa, con veste grafica essenziale, della rivista del gruppo: Il Foglio Clandestino (giunta al ventottesimo numero). Nella pubblicazione trovano spazio poesie, racconti, traduzioni originali, bandi di concorsi che non richiedono tasse di lettura, agili interventi critici, profili di autori noti e di altri quasi sconosciuti, aforismi e tutto quanto può contribuire a sviluppare la conoscenza del mondo letterario. La rivista è distribuita gratuitamente, per sostenere il nostro impegno è possibile inviare un libero contributo; la periodicità è bimestrale.
Promuoviamo da quattro anni Donna & Poesia: una raccolta di poesie aventi per tema la figura femminile, che viene presentato in occasione della Festa della Donna e da due anni Nienteguerre1 - Poesia contro ogni violenza. Conduciamo un Laboratorio di Letteratura Contemporanea presso l'Università per la Terza Età di Sesto San Giovanni e un Laboratorio di Scrittura Creativa all'Università del Tempo Libero di Seregno.
Nei numeri de Il Foglio Clandestino abbiamo incontrato autori come Fernando Pessoa (nostro ispiratore), Stig Dagerman, Srecko Kosovel, Angelo Maria Ripellino, Peter Russell (uomo eccezionale e nostro personale amico), Varlam Salamov, Antonio Pinghelli, Raymond Farina e altri, validi ma esclusi da un mercato editoriale che definire miope è riduttivo.
Alla nostra e_mail:
Bottega_2G@CompuServe.com o alla Casella Postale n° 67 - 20099 Sesto San Giovanni (Mi) è possibile inviare poesie, saggi o racconti brevi e una nota biografica, comprensiva delle proprie esperienze letterarie.
Infine proponiamo ai nostri collaboratori di segnalare autori, noti o meno, che amano e che sono interessati a far conoscere. Questo contributo ci consentirà di realizzare uno spazio di studio, di approfondimento e di invito alla lettura, magari creando interessanti paralleli fra l'autore e il collaboratore che lo ha segnalato.

Gilberto Gavioli


1
nienteguerre
poesia contro ogni violenza

II edizione - 1999


La Bottega di Poesia «Fernando Pessoa» promuove la realizzazione di una raccolta di poesie sul tema "NIENTEGUERRE - POESIA CONTRO OGNI VIOLENZA". Il comitato di lettura selezionerà per la pubblicazione i testi più validi.
L'adesione è libera; le partecipanti e i partecipanti devono inviare fino a 3 poesie in unica copia, per un massimo di 40 versi ciascuna. Su un foglio a parte indicare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.
È gradito un contributo per la copertura delle spese di realizzazione. I testi dovranno pervenire entro il 15 luglio 1999 ed essere inviati:

- per posta al nostro recapito: C. P. 67 - 20099 Sesto San Giovanni (Mi)
- via fax ai numeri: 02 26227506 e 0362 629577
- via e_mail all'indirizzo: Bottega_2G@CompuServe.com

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 146 millisecondi