KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cinquant’anni di grandi foto

3 min read

Cinquant’anni di grandi foto

Questo e altro, troverete nel CD-Rom, creato dalla FIAF e dalla Ventidueaprile Comunicazione e in distribuzione per i soci da circa un mese, per festeggiare un mezzo secolo di grande attività artistica, tutta incentrata sulla fotografia.
Un CD-Rom, questo, immediatamente godibile, che porta, accompagnati da una variegata quanto azzeccata colonna sonora, indietro nel tempo, e poi indietro ancora ed ancora, fino a raggiungere addirittura gli anni cinquanta.
In una sorta di gigantesca costruzione virtuale, sarà possibile "navigare" da un padiglione all’altro (ognuno con un decennio di immagini), immergendosi senza soluzione di continuità in volti, scorci, paesaggi per ricostruire nella mente tutta una serie di vicende e di stili, e rivivendo, attraverso la "crema" della produzione associata alla FIAF, qualcosa di più che cinquant’anni di storia dello scatto: negli occhi o nelle strade si percepisce infatti l’evoluzione stessa di un Italia viva che dalla seconda guerra mondiale non ha mai smesso di crescere e di mutare.
Tecnicamente efficace, questo "raccoglitore" tutto in HTML si presenta come un moderno modo di concepire una mostra fotografica. Grazie alle animazioni in virtual reality e al sonoro d’atmosfera si perde rispetto al suo corrispondente reale più che altro il contatto con il pubblico e la risoluzione delle foto, guadagnando d’altro canto in tutto ciò che di personale c’è nella contemplazione: in questi saloni ci sarete solo voi, gli autori – attraverso le loro opere – e la vostra fantasia… e vi assicuro che è facile lasciarsi andare in uno qualunque dei tanti mondi a colori o in bianco e nero, ormai fuori da ogni sequenza temporale, ma, appunto per questo, eterni immobili e pulsanti. Facile e unico.

La Ventidueaprile Comunicazioni, all’interno della quale non possiamo non citare Enrico Miglino, autore sulle nostre pagine di racconti, poesie e articoli di varia natura, ha sicuramente tratto il meglio dal comunque ottimo materiale che quest’associazione con sedi sparse per l’Italia, ha potuto fornire… e che dire? ci auguriamo vivamente che, prendendo spunto da questo particolare esploit nel mondo del multimediale, molte altre siano le occasioni di potere navigare con il computer (e con la mente) all’interno di questo tipo di realizzazioni.

Note tecniche: per utilizzare questo CD è necessario un PC (almeno un Pentium 100) con Windows 95/98 o NT, una scheda video normale, in grado di gestire però almeno 800×600 a 32.000 colori, una scheda sonora, un lettore CD mediamente veloce e Internet Explorer 4.01 o successivo… programma comunque fornito insieme al resto.

Una nota finale… il modulo di avvio, impossibile da non vedere per chi ha l’autorun abilitato, è un E-PaperBack

Marco Giorgini

Altri articoli correlati

Commenta