:: Home » Numeri » #54 » EDITORIALE » Quasi estate
1999
25
Giu

Quasi estate

Commenti () - Page hits: 2750
Quasi estate

Quasi estate... e KULT Underground, prima del ormai consueto numero doppio Luglio-Agosto, continua la sua corsa per uscire in orario e con un buon numero di articoli di qualità, in modo che ogni mese possiate trovare sulle nostre pagine qualcosa in più.
La prima delle "sorprese" di questo mese è che, contrariamente a quanto avevamo annunciato, è ancora la nostra Lorenza Ceriati ad occuparsi del sempre numeroso materiale di SUSSURRI, sollevando il sottoscritto anche per questo giugno dal compito di scegliere e recensire poesie e racconti. Molte sono le ragioni di questa scelta, alcune delle quali non dipendenti dal ciclo di vita della rivista, ma gli effetti positivi sono almeno due: in primo luogo, dopo l'urgenza del mese scorso, potremo gustarci un Voci che sussurrano concepito con più calma ed una più ampia libertà d'azione, ed in secondo luogo possiamo iniziare veramente a conoscere questo nuovo redattore in tempi più brevi di quelli preventivati.
E il tempo in più concessomi è stato utilizzato per iniziare a mettere in piedi un nuovo concorso letterario (o meglio, una nuova piccola sfida) di cui parleremo presto, non appena, cioè sarà concluso l'ottima iniziativa di Racconti e Letteratura, che ha deciso di porre come data di termine per le votazioni il 25 giugno. Iniziativa, quest'ultima, che noi di KULT Underground ci teniamo a menzionarvi ancora, perché si ripropone di incentivare la lettura delle tantissime opere presenti sul sito e perché avrà come obiettivo finale la creazione di un volumetto in formato E-PaperBack con i lavori maggiormente segnalati... quindi, se non l'avete ancora fatto, non esitate a collegarvi alle loro capienti pagine (se non lo ricordate, l'indirizzo lo trovate tra i link degli amici della nostra rivista) e votate per chi ritenete il migliore...
E sempre a proposito di R&L e di E-PaperBack ci teniamo a annunciare come la seconda metà di questo 1999 sarà particolarmente ricca di avvenimenti: sono in programma, sia a Roma, sia a Milano, varie iniziative che avranno come punto cardine letture di opere di artisti di rete e promozione di tutto ciò che di concreto stiamo1 portando avanti come editoria elettronica... e per questo motivo non posso che suggerirvi di rimanere sempre attenti e di seguire (magari collaborando) le varie vicende... l'interesse per questi mezzi di comunicazione ha ancora bisogno di essere ampliato e sarà possibile farlo solo con l'aiuto di tutti.

Passando da SUSSURRI a IMMAGINI, ma sempre parlando di attività su web, vi invito a seguire l'esempio di Martha Mosquera, uno degli artisti che ha proposto alcuni dei suoi quadri sulle nostre pagine... da questo mese è infatti possibile trovare su xoom.it un sito completamente dedicato ai suoi lavori, e vi basterà navigarvi all'interno per qualche minuto per rendervi conto dell'efficacia della cosa... noi di KULT non possiamo che essere contenti quando qualcuno dei "nostri" collaboratori esterni riesce a fare il giusto passo e a diventare quindi a sua volta un internet-mover... e siamo quindi stati ben lieti di potere segnalare in anteprima l'iniziativa.

E parlando anche delle altre rubriche, in questo editoriale comunque scritto di corsa, non posso non segnalare in gradito ritorno di Alberto Monari, papà della sezione DIRITTO, che, molti mesi di assenza, ritorna alla grande e con l'intenzione di portare avanti quest'altra spina dorsale di KULT dei primi anni... né posso non dimenticare la continua attività di Luca Savoca che sta cercando di animare la nostra parte sportiva, coinvolgendo, oltre al calcio, anche la pallavolo femminile... né, tantomeno, posso scordarmi di citare e salutare la scuola2 Grazia Deledda di Modena, che ha ripreso a fornire materiale per la rubrica che si occupa del bel vestire... e vi ho detto che il nostro essere in contatto con la CTO ha reso la nostra parte di recensioni di VideoGiochi ancora più ricca e all'avanguardia?
E potrei forse non segnalare la sezione CINEMA, come sempre ottimamente coordinata da Michele Benatti? Ok, ok, la smetto... in fondo, penso che essere un po' orgogliosi del lavoro che tutti insieme stiamo facendo non sia poi sbagliato. O no?

Comunque sia, e comunque stiano andando le cose, prima di lasciarvi vi voglio annunciare un'altra novità strutturale: dopo Lorenza abbiamo un altro personaggio che si è unito alla redazione, e che voglio salutare davanti a tutti: Mauro Zironi. Il ruolo di Mauro sarà meno visibile della nuova redattrice di SUSSURRI, ma sarà comunque importante: curerà, insieme a Fabrizio Guicciardi e agli altri la ricerca e la creazione di una parte delle immagini di sfondo che da sempre ci caratterizzano... e, come ricordato il mese scorso, il suo arrivo vuol soprattutto sottolineare come sia nostra intenzione crescere e cercare in nuove energie qualcosa che possa trasformare ancora in meglio il mensile che avete davanti agli occhi... perciò, se lo avete fatto fino ad adesso, non esitate oltre a collaborare con noi, secondo le modalità che più ritenete consone alle vostre aspirazioni e capacità.

E dopo lo "spot" direi proprio che anche per questo mese vi ho rubato già troppo tempo... perciò non mi resta che auguravi buona lettura, e lasciarvi procedere.

A presto

Marco Giorgini

1
noi, come comunità di "artisti" di rete... e questo vuol dire non solo R&L e KULT, ma anche tutte le altre - tantissime - riviste che stanno nascendo e crescendo in questo periodo

2
...scuola superiore, che ha come indirizzo il campo della moda...

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini è nato a Modena il 21 Agosto 1971 e lavora come responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press; ha tenuto conferenze, e contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden''. Da marzo 2005 è autore di una striscia a fumetti sul mondo degli esordienti chiamata Kurt.
MAIL: marco@kultunderground.org
WEB:
www.kurtcomics.com
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 155 millisecondi