:: Home » Numeri » #53 » SPORT » Sfiorato l'en-plain
1999
25
Mag

Sfiorato l'en-plain

Commenti () - Page hits: 4150
Sfiorato l'en-plain


Quest'anno l'Italia è riuscita a portare solo due squadre nelle finali europee, infatti, solo la Lazio e il Parma approdano in finale.
La Lazio affronterà la rivelazione Maiorca, che in semifinale ha eliminato il Chelsea di Gianluca Vialli. I biancoazzurri giocheranno per vincere la coppa delle coppe dopo la delusione dello scorso anno dove nella finalissima di coppa UEFA furono battuti, dall'Inter di Gigi Simoni.
L'altra squadra ha rappresentare l'Italia è il Parma, che dopo il facile 3-1 a Madrid con l'Atletico, replica al tardini infliggendo un 2-1 che la porta a Mosca, contro il Marsiglia di Ravanelli.
Potevano essere quattro le squadre in finale, difatti sia il Bologna sia la Juventus, sono state eliminate per un soffio.
Il Bologna dopo lo 0-0 dell'andata in trasferta contro il Marsiglia, aveva bisogno di un gol - senza subirne alcuno - per passare il turno e cosi affrontare in una finale tutta Italiana o Emiliana il Parma. I ragazzi di Mazzone sino a tre minuti dalla fine hanno accarezzato questo sogno, lungamente inseguito da Luglio. ( i rossoblù hanno partecipato all'intertoto )
Dopo essere passati in vantaggio con Paramatti i rossoblù controllano la partita. Proprio allo scadere, un fallo di Antonioli in area di rigore ha dato a Blanc la possibiltà di calciare dagli undici metri, rigore che ha visto svanire ogni possibilità di finale.
I felsinei sono in ogni modo usciti a testa alta. Piuttosto è da dimenticare quello che è successo dopo il fischio finale dove i giocatori all'uscita dal campo se li sono suonate di santa ragione. L' UEFA ha avuto la mano pesante, squalificato per cinque giornate Mangone, per quattro Marocchi e tre giornate a Maini.
Anche la Juventus non c'è la fatta ad arrivare alla sua terza finale di champions league, e dire che i bianconeri dopo quindici minuti erano già in vantaggio di 2-0 sul Manchester.
Gli inglesi - non a caso primi nella Premier League- non si sono arresi, e dopo la clamorosa quanto meritata rimonta, hanno finito il match sul 3-2 in loro favore, un risultato che ribalta 1-1 dell'Old Trafford e che permette all'undici di Ferguson di giocare la finale a Barcellona contro il Bayern di Monaco dell'eterno Mattheaus.

Luca Savoca
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Luca Savoca
Luca Savoca, siciliano, ma residente da anni in provincia di Modena. Ha ricreato la rubrica SPORT su KULT Underground spaziando dal calcio, al volley, alla Formula Uno.
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 142 millisecondi