KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Tip Fax

2 min read

Tip Fax

L’articolo di questo mese riguarda un problema che coinvolge molti utenti di Windows 98 e che quindi ha coinvolto anche me in prima persona ed alcune persone che mi conoscono.
Questi amici mi hanno chiesto come si poteva risolvere la questione del Fax con Windows 98, infatti come non tutti sanno in Windows 98 mancando Exchange non è possibile spedire e ricevere i Fax tramite le apposite funzioni del pacchetto Microsoft come invece avveniva con Windows 95. Questo problema coinvolge molti ma non tutti gli utenti di Windows 98 perché a molti la possibilità di spedire dei Fax non interessa e altri possiedono invece dei pacchetti commerciali dedicati a questa funzione.

Il problema si può risolvere facilmente anche se ci sono più strade che portano a risultati leggermente diversi.

———————————————–

Non è proprio vero che in Windows 98 non c’è più Exchange e quindi le funzioni di Fax, infatti sul cd di installazione sono presenti MS Exchange e MS Fax solo che non è possibile installarli durante l’installazione di Windows in quanto non sono stati studiati per la versione 98. Tramite una procedura abbastanza semplice li potete comunque riesumare dal cd ed installarli sul vostro computer. Vediamo come si fa.

  • Per prima cosa aprite con Risorse del computer il cd di Windows 98 e procedete lungo il percorso ToolsOldwin95Message.
  • Nella cartella troverete tre file, uno di testo e due eseguibili.
  • Nel file di testo sono contenute le informazioni1 dettagliate su MS Exchange e Fax.
  • Per prima cosa dovete lanciare il file wms.exe che installa MS Exchange e Centrale Microsoft Mail e seguire le istruzioni sul file di testo per la configurazione.
  • Fatto questo dovete lanciare awfax.exe che installa MS Fax seguendo le istruzione sul file di testo per configurarlo.


    Quando avrete finito di installare e configurare tutto2 potete utilizzare le funzioni di Fax proprio come quando usavate Windows 95. Io l’ho provato e funziona anche se ho avuto non pochi problemi3 a stampare i Fax ricevuti.

  • ———————————————–

    Il secondo metodo è molto più semplice, veloce ed automatico.
    Basta procurarsi una copia di un cd, allegato a qualche rivista, nel quale sia presente la versione in Italiano di Outlook 98.
    Installando Outlook 98 vi viene automaticamente installato anche Symantec WinFax Starter Edition 1.0 che si integra con Outlook 98 e che consente di inviare e ricevere Fax. Non c’è bisogno di fare altro.
    Per spedire un Fax bisogna scegliere4 Nuovo Messaggio Fax e inserire nel campo che identifica il destinatario "fax@numeroditelefono" dove numeroditelefono deve essere sostituito con il numero del destinatario.

    Per concludere io vi consiglio, se ne avete la possibilità, di utilizzare il secondo metodo che vi ho proposto perché è quello che dà in assoluto meno problemi.


    Fabrizio Guicciardi

    1
    E’ consigliabile leggerlo per avere una chiara idea su ciò che si sta installando e su eventuali problemi. Sono inoltre presenti le informazioni dettagliate per l’installazione.

    2
    Non è il massimo della semplicità.

    3
    Veniva stampato un foglio completamente nero.

    4
    Tenete conto che Fax e E-mail sono distinte.

    Commenta