KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

DVD: l’ascesa continua

4 min read

DVD: l’ascesa continua

Dopo l’arresto e i ritardi di uscite dei dvd avvenuta dopo Natale, ecco che i titoli iniziano a fioccare come la neve che questo mese ha fatto una comparsata nella nostra città (Modena). Molti dei titoli annunciati sono finalmente usciti solo a Febbraio e di alcuni ancora non se ne sa niente. Le uscite comunque sembrano continuare costanti e Marzo, dovrebbe essere la data ufficiale per l’inizio del noleggio, che potrebbe portare un po’ più di pubblicità e nuovi appassioonati a questo formato. Insomma adesso che quasi tutti i nuovi computer sono dotati di lettori dvd e che s’iniziano a diffondere anche gli impianti dolby digital i freni verso l’ascesa di questo nuovo formato sembra iniziata (è inutile dirvi che in America il dvd sta di fianco alla videocassetta nelle videoteche e che quell’altro formato che si chiama divx, venduti a 5 dollari l’uno (per la cui riproduzione bisogna ricorrere ad un lettore dvd con modem integrato) e che dopo tre giorni non funziona più a meno che non rinnoviate l’uso pagando pochi dollari con la vostra carta di credito tramite modem appunto… cose che possono funzionare solo in America e che per il momento non ha riscosso poi questo gran successo di pubblico. Adesso dicevo si inizia a intravedere un buon movimento. Vediamo cosa ci aspetta.

Buena Vista1

Columbia Tristar2

Sony Music3

MGM4

Piooner5

Polygram6

Warner7

Warner
: per adesso sembra la migliore per quello che riguarda il rapporto prezzo/qualità della trasposizione su dischetto argentato, numero di film e inserti speciali disponibili (commenti sul film, biografie degli attori e in qualche caso accesso alla colonna sonora).
Buena Vista: questa casa ha collezionato un po’ di passi falsi da quando è iniziata l’avventura del DVD (mancanza di sottotitoli in italiano, mancanza del DD 5.1 e aspetto del filmato in 4:3) tutte cose che il DVD si era ripromesso di farci dimenticare. Mai i primi segnali di ripresa stanno arrivando (Nightmare Before Christmas e L’attimo fuggente ne sono alcuni esempi). E in arrivo sembrano esserci i cartoni animati (ed era ora)!
Columbia TriStar/Sony: una delle prime case a credere in questo formato. Il prezzo dei suoi dischetti è ancora un po’ caro ma verso metà anno dovrebbero calare (almeno per quello che riguarda i titoli vecchi). Per quello che riguarda questa casa ottimo l’impegno di trasportare film di recente uscita cinematografica (tra i quali Godzilla). A fine febbraio è stato annunciato che Columbia commercializzerà i film Universal su DVD per tutto il mondo (Nord America esclusa). Quello che non so però e dirvi quando vedremo i primi film Universal qui in Italia, sicuramente non prima dell’estate temo. Ma aspettiamoci grandi cose da questo contratto: chissà uno dei primi titoli ad uscire potrebbe essere proprio Shakespeare in Love (di cui trovate la recensione in questo numero di Kult e redatta dal sottoscritto). In più non dimentichiamoci che proprio dell’Universal sono i primi titoli in DTS apparsi a inizio Febbraio in America (e che danno il via al diffondersi di nuovi apparecchi DVD forniti di decodifica DTS)
Pioneer: Ecco l’unica vera perdente dell’accordo tra Columbia e Universal. Dopo aver annunciato tantissimi titoli alla fine del 1998, le uscite di questa casa sono state solo le tre di cui sopra dettovi. Sembra inoltre che i problemi siano dovuti anche ad una ristrutturazione di questo colosso che ha inciso anche sulla disponibilità inesistente dei suoi lettori DVD, prenotatissimi ma ancora fantasmi nei negozi Home Theatre. Ma perché Piooner non si butta sul mercato dei film Italiani? Voglio dire ci sono tanti bellissimi film italiani (famosi in tutto il mondo) che non aspettano altro che una trasposizione su DVD…
Fox e Dreamworks: Della Fox sappiamo che è ormai prossima al lancio di alcuni classici (La triologia di Star Wars in primis… che stia aspettando l’uscita del prossimo film della saga per il lancio in contemporanea, il 21 Maggio)? Della Dreamworks non abbiamo certezze, ma dovrebbe essere questioni di mesi… d’altronde le cose non possono che migliorare… Benvenuti nell’era digitale.

Giovanni Strammiello

1
Armageddon,
Alice nel paese delle meraviglie,
Cool Runnings – Quattro sotto zero,
Dick Tracy,
Dumbo,
Jungle 2 Jungle,
Romy e Michelle,
Spalsh – Una sirena a Manhattan,
I tre moschettieri,
Air Force One,
Doppio Inganno,
Quiz Show,
La mano sulla culla,
Mary Poppins,
Simba,
Starship Troopers,
Un maggiolino tutto matto,
Per legittima accusa,
Elliott il drago invisibile,
Jack,
Mr. Magoo,
Pretty Woman,
Spia e lasca spiare,
L’ultimo contratto.

2
L’incarico,
Bugsy,
Linea mortale,
Screamers – Urla dallo spazio,
Lo straniero venuto dal mare,
Godzilla,
Dracula,
Hudson Hawk – il genio del furto,
Fuga di mezzanotte,
Accerchiato,
Può succedere anche a te,
La maschera di Zorro,
Qualcosa è cambiato,
U-Turn – Inverisone di marcia
U-Boot 96 – Directo’s Cut
Double Team – Gioco di squadra
Gattaca – La porta dell’universo
Costretti a uccidere
Il dottor Stranamore
Il grande capo
Il rompiscatole
Midnight Express.

3
Beethoven – Sinfonia 9,
Concerto di capodanno 1987,
Dvorak – Sinfonia 9.

4
007 – Goldenye,
007 – Il domani non muore mai,
Blown Away – Follia esplosiva,
Specie mortale,
Rain Man – L’uomo della pioggia,
Hoodlum,
Toro scatenato,
Un uomo da marciapiede,
Rocky,
Thelma & Louise,
La maschera di ferro.

5
Corsari,
Golden & Silver Gala,
Stargate.

6
Cats,
Bryan Adams – Mtv Unplugged,
I tre tenori – Paris 1998,
Metallica – Cunning Stunts.

7
Amore per sempre,
Berretti verdi,
City of Angels – La città degli angeli,
Dave – Presidente per un giorno,
Delitto alla Casa Bianca,
Duro da uccidere,
La grande fuga,
Risky Business,
Il tocco del male,
Sentieri selvaggi,
Soldato Giulia agli ordini,
Arma Letale 2,
Arma Letale 3,
Arma Letale 4,
Eraser,
Batman, il ritorno,
Batman Forever,
Copycat – Omicidi in serie,
Agenti speciali,
Delitto perfetto,
Tango e Cash,
Nico,
Mad Max 2,
L’ultimo boyscout,
Passenger 57- Terrore ad alta quota,
Beetlejuice – Spiritello porcello,
Goodfellas – Quei bravi ragazzi,
Mad Max – Oltre la sfera del suono,
Mezzogiorno e 1/2 di fuoco,
Sfera,
L’uomo del giorno dopo.

Commenta