KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

04-apr-01

3 min read

4 Aprile 2001

La "battuta" che introduceva il mio editoriale lo scorso mese è divenuta realtà: la nuova legge sull’editoria (volta a comprendere ed equiparare l’elettronico e lo stampato) è in vigore dal 4 di Aprile. E nonostante le rassicurazioni di vari
esponenti2 del governo questa nuova legge minaccia sanzioni anche penali a chi, sprovvisto di registrazione in tribunale e di direttore responsabile iscritto all’albo dei giornalisti, desideri – anche in modo amatoriale – produrre informazioni periodiche.
Come, ad esempio, facciamo noi.

Tenendo conto che pur amando quanto facciamo, non ci riteniamo particolarmente votati al martirio, decideremo nel tempo che ci separa dal prossimo numero, come procedere, o cosa fare, per scongiurare gli strali che potrebbero abbattersi su praticamente qualunque iniziativa come la nostra.
Per il momento ci siamo "limitati" a trasformare il nostro poco clandestino sito internet in qualcosa di ancor meno clandestino pubblicando parte di quei dati vitali che si suppone debbano essere mostrati, e a firmare la petizione indetta da
punto-informatico sia come singoli individui, sia come sito web. Non sappiamo se questo servirà a qualcosa, ma ci auguriamo che le oltre 35 mila firme raccolte fino ad ora possano in qualche modo fare capire che in questa, magari giustissima, nuova legge, c’è qualche pezzetto che saremmo grati se venisse modificato.

Vedremo. Intanto anche i nostri due "consulenti" legali (Alberto Monari e Davide Caocci) si stanno tenendo informati per vedere cosa è più sensato fare per continuare questo nostro lungo viaggio iniziato nell’ottobre del 1994. Se vi va, continuate a seguirci e a supportarci come avete sempre fatto… nella speranza che l’impegno di tutti possa aiutare a trovare una soluzione solare e semplice a questi recenti vincoli sulla libertà di espressione.

A causa di questa novità, e del piccolo parapiglia che si è di conseguenza generato, quello che avete davanti è un numero di KULT forse un po’ più piccolo del normale… e i tanto sospirati e-paperback sono ancora sui nostri computer… ma tra il comunque molto materiale presente troverete la consueta qualità e lo stesso spirito di sempre.
Se devo fare qualche segnalazione tra tutto vi consiglio di non perdervi l’articolo di
DIRITTO3, i due di SPORT4 e la sezione ORIENTE. Ma ovviamente mi auguro che questo possa essere giusto il primo vostro assaggio…

Come anticipato, questo mese la rubrica di SCACCHI è assente. Ricordo a chi ne volesse il ritorno, di inviare l’eventuale materiale a tema a
Federico Malavasi, gestore fin dall’inizio di questo spazio.

Per il momento è tutto. Buona lettura e (speriamo) arrivederci al prossimo mese.

Marco Giorgini

2
…in primis quelle del Sottosegretario Chiti…

3
…che parla non di editoria elettronica ma di sfruttamento della prostituzione…

4
…in questo mese si chiude Fitness e troverete l’articolo (e le foto) dell’articolo del nostro Luca Savoca in preview sul sito dall’inizio del mese…

Commenta